News di hotel management e consigli utili
La gestione dei comparti alberghieri da tutti i punti di vista. Le novità, le opinioni più autorevoli e le case study di maggior interesse. Strumenti, idee e spunti sull’organizzazione e la gestione di strutture ricettive nel contesto competitivo attuale, con tante idee dal mondo e interviste ai protagonisti del settore dell’ospitalità.
Quando i robot fanno efficienza e gli umani fanno la differenza.
L’intelligenza artificiale rivoluziona l’ospitalità, con risposte personalizzate e immediate alle recensioni degli ospiti. La soluzione Rebyū. Le…
Hotel Management, Information Technology
Prove generali di un’ospitalità presto dominata da AI.
Esperienze ed esperimenti di tre manager d’albergo che hanno già implementato sistemi di AI nei processi operativi…
L’ospite al centro del benessere al Jumeirah. Intervista a Niamh O’Connell.
Rivoluzionare il benessere di lusso: la visione sostenibile di Niamh O’Connell, pioniera del wellbeing per Gruppo Jumeirah…
Il primo anno di Six Senses Rome. Intervista a Francesca Tozzi.
Prenotazioni last minute, recensioni degli ospiti, occupazione, RevPAR. A un anno dall’apertura, arriva per Six Senses Rome…
I robot nell’ospitalità: minaccia o opportunità?
Robot negli hotel nei panni dei ruoli di cameriere, concierge e receptionist: no, non è un alternativo…
Aumentare le entrate con upselling e cross-selling.
Le offerte FOMO, da cogliere ora o mai più, sono uno dei casi più chiari di upselling…
Fai il prezzo giusto. I plus della tariffazione dinamica.
Come semplificare il processo di determinazione di una tariffa e renderlo accessibile a tutti? In un mercato…
Qual è il pricing corretto per il nostro hotel?
Anche nel mondo dell’hôtellerie adottare una o più strategie per l’individuazione del prezzo di vendita è fondamentale…
Cos’hanno in comune i piloti di Formula Uno e gli albergatori?
Velocità, precisione, efficienza: le sfide comuni di piloti di Formula Uno e albergatori nell’era dell’intelligenza artificiale. Immagina…
La domotica hotel HCS al servizio di ospiti e albergatori.
Il settore alberghiero pone una sfida costante: ottimizzare i costi operativi garantendo la soddisfazione di ospiti sempre…
Perché parliamo ancora di sostenibilità?
Negli ultimi anni, dal 2020 in poi, l’utilizzo del termine sostenibilità si è impennato vertiginosamente. Tutti ora…
Digitalizzazione e controllo di gestione in hotel.
Grazie a strumenti digitali avanzati e a un efficace controllo di gestione, gli albergatori possono prendere decisioni…
Esci dall’Inganno delle OTA. La via dell’indipendenza per gli hotel.
68% di prenotazioni online contro il 32% di prenotazioni dirette. Vuoi aumentare le prenotazioni dirette? Scopri come…
Può un materasso essere ecosostenibile? No ma…
Ne parliamo con Fabio Formenti, di Simmons, azienda leader nella produzione di sistemi letto che, con la…
Spa in inverno. L’energia verde dei Druidi e lo yoga celtico al Forestis Dolomites.
Scegliere un’essenza di legno in base alla propria personalità, bere drink aromatici di erbe fatti con il…
MySweet Home Hotel in Val di Fassa.
Intervista a Pietro Baio, responsabile commerciale di MySweet Home Hotel, il primo long stay hotel della Val…
CitizenM si prepara all’apertura in Italia.
La catena olandese di alberghi affida a PR & GO UP Communication Partners le attività di comunicazione…
Il Cliente al Centro. Ma chi è il nostro Cliente?
Alla scoperta della luxury hospitality oggi. E guai a chiamarla lusso. Viaggio intorno alla nuova cultura creativa…
Nasce Hilton Milan Greenhouse, il primo orto urbano in hotel.
Grazie alla serra si potrà mangiare a metro zero al ristorante CotoliAMO. Pomodori, melanzane, zucchine, basilico, erbe…
Qui dove il mare luccica e il lusso è un’emozione sussurrata.
Cronaca di quella che doveva essere un’intervista ma che ha preso la forma di uno stream of…
Il terzo letto è un letto di serie b. Ma perché?
Succede anche nelle migliori famiglie. Ti promettono il terzo letto, invece è una sottiletta mascherata. Ma davvero…
Arrivederci e grazie. Il decalogo del check-out perfetto [o quasi].
Il check-out è un momento fondamentale del soggiorno, troppo spesso sottovalutato. Esiste il check-out perfetto? No. Esistono…
“La voce dell’albergatore”: i protagonisti dell’hotellerie si raccontano a Hospitality Day.
Nel corso della decima edizione di Hospitality Day, il prossimo 10 ottobre, un’arena sarà dedicata interamente alle…
Sostenibilità: aumenta la consapevolezza degli hotel. L’esempio di Hilton Lake Como.
L’impegno verso la sostenibilità dell’albergo riconosciuto con la certificazione Green Key. Parola d’ordine: sostenibilità. Nel corso degli…
Destinazioni termali e soggiorni wellness: che fatica trovare la soluzione giusta!
Abbiamo fatto un esperimento per mettere alla prova strutture di località termali di fronte a richieste di…
La conciergerie nel 2023.
Perché il viaggiatore moderno dovrebbe preoccuparsi di consultare il concierge invece di eseguire una ricerca su Google…
L’ascensore. Un non-luogo che fa la differenza in hotel.
Quanto tempo passa mediamente un ospite in ascensore? Quanto le prestazioni di questo influiscono sull’esperienza nel suo…
Il primo albergo diffuso a Taranto. Nasce Matà, nel cuore della città vecchia.
Due stabili, rispettivamente del 1700 e del 1800, per un totale di 34 posti letto suddivisi in…
10 idee innovative per migliorare la guest experience.
Cerchi nuovi modi per stupire i tuoi ospiti e distinguerti dalla concorrenza? Ecco dieci modi per rendere…
Rendere l’hotel un ecosistema sostenibile si può.
Oltre la sanificazione. Ecco le nuove tecnologie al servizio del benessere in hotel. Per la soddisfazione degli…
Viaggiatori over e wellness tourism. Quando la vacanza punta alla longevità.
I viaggiatori over 60 sono sempre più in aumento e hanno esigenze sempre più specifiche. Uno dei…
UNAHOTELS arriva a Cagliari con una nuova struttura.
Si chiama UNAHOTELS T Hotel Cagliari l’ultimo degli affiliati entrato a fare parte della più grande catena…
La comunicazione in tempo di crisi. Tra falchi e colombe.
La tragedia che ha colpito l’Emilia-Romagna in questi giorni ha messo in luce la fragilità di un…
La storia, la pace e la grande bellezza tra i grandi vigneti della Langa.
Inaugurata a fine 2022, Cascina Galarej è un hotel di charme 4 stelle con vista sui vigneti…
A Rimini nasce MODE. Un progetto di ospitalità sostenibile.
Un albergo chiuso a San Giuliano Mare – zona riminese adiacente la Darsena – restituito a nuova…
La welcome mail. Tra valorizzazione del prodotto e upselling.
Far sentire l’ospite atteso e ben accolto prima ancora che si metta in viaggio è la cifra…
Fenomenologia dello speakeasy e perché potrebbe essere un’idea per l’hotel.
Come si è diffuso in Italia il fenomeno degli speakeasy e perché potrebbe essere interessante per un…
Best Western Soave Plus Hotel: quindici anni di eccellenza.
Per il quindicesimo anno di fila il Best Western Plus Soave Hotel si aggiudica il Best Western…
Il centro di ricavo che manca in hotel: l’acqua.
Il prodotto più trascurato che viene fornito in hotel potrebbe diventare una fonte di ricavo e uno…
In hotel il silenzio è d’oro.
Il comfort acustico è un’esigenza di benessere che riguarda tutti gli ambienti dell’hotel. Niente impatta più sulla qualità…
L’occasione fa il cliente ladro?
Eh, ma se poi me lo rubano? Quante volte abbiamo sentito gli albergatori ripetere questo mantra? Dal…
E la chiamano estate.
Riflessioni su una stagione che non sembra finire mai. Fra opportunità e insidie, ci stiamo preparando a…
Trattamenti in spa: quando il cosmetico fa la differenza.
Anzi, il “cosmoceutico”. Questa è la definizione della linea di prodotti esclusivi Maison Caveau creata appositamente per…
“Ma i miei clienti non me l’hanno mai chiesto”. Quel lessico alberghiero che uccide il futuro part 6.
Le parole sono importanti. E il modo in cui si usano influenza le azioni, le prospettive e…
R Collection Hotels. Forget me not.
Nuove aperture sul lago di Como, up grade da 4 a 5 stelle, novità nel food&beverage. Un…
Non c’è tempo. Quel lessico alberghiero che uccide il futuro [part 6].
Ecco un altro mantra che diventa profezia autodeterminante. Dai titolari ai collaboratori, dai manager ai fornitori: perché…
A Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza la nuova era dell’ospitalità 585 espositori e oltre 100 eventi tra formazione e iniziative esperienziali.
La manifestazione internazionale leader in Italia nel mondo Ho.Re.Ca. torna a Riva del Garda con un’offerta espositiva…
Riflessioni d’inverno.
Oggi abbiamo molti più dati a disposizione per affrontare il periodo di chiusura e, soprattutto, quello di…
Trend e novità per l’Ho.Re.Ca. con Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza.
A Riva del Garda, dal 6 al 9 febbraio 2023, ritorna Hospitality con focus sulla nuova era…
Hotel Revenue Forum, il più grande evento in Italia sul Revenue Management nel turismo torna il 31 gennaio.
Il 31 gennaio a Milano – Palazzo delle Stelline – torna Hotel Revenue Forum, una giornata di aggiornamento, incontro…
Gestire le aspettative dei clienti con la giusta comunicazione pre-stay.
Dopo la pandemia, sfortunatamente, le recensioni degli ospiti e i livelli di soddisfazione non hanno tenuto il…
Quasi quasi mi faccio uno shampoo. Anzi, no.
Lenti, scomodi, vecchi, malfunzionanti, inadeguati o totalmente inesistenti. La tragica epopea prealessandrina del phon in hotel. E…
Smart RE+NEW Hospitality. Una collaborazione tra Gabetti e Studio Marco Piva.
Presentato a ITHIC lo scorso 11 ottobre a Rimini, Smart RE+NEW Hospitality è il nuovo servizio che…
…che al mercato mio padre comprò.
Riflessioni e considerazioni sulla settimana dell’ospitalità che si è appena conclusa a Rimini, densa di fiere, eventi…
I 5 impegni di un green hotel. Cosa deve fare un hotel per essere realmente sostenibile?
Lo sentiamo ripetere in tutte le salse e su tutti i canali: la sostenibilità deve essere la…
All’Hospitality Day gli albergatori si raccontano.
Il prossimo 11 ottobre al Palacongressi di Rimini una sala sarà completamente dedicata ai racconti degli albergatori.…
“Ma cosa vuoi che sia!”. Quel lessico alberghiero che uccide il futuro [part 5]
Le parole sono importanti. E il modo in cui si usano influenza le azioni, le prospettive e…
Come il Jova Beach Party ci aiuta a capire se siamo green. Le tre lezioni per non ripetere gli stessi errori.
Estate 2022: ripresa dei viaggi e del turismo, problema del personale, siccità e… Jova Beach Party. Sono,…
“Ma noi non ne abbiamo bisogno!”: quel lessico alberghiero che uccide il futuro [part 4].
Le parole sono importanti. E il modo in cui si usano influenza le azioni, le prospettive e…
Hospitality Day 2022: la giornata dedicata agli operatori dell’ospitalità.
Torna al Palacongressi di Rimini il prossimo 11 ottobre l’Hospitality Day per la sua nona edizione. L’evento…
La bellezza salverà il mondo (dell’ospitalità)?
Nei loro giudizi, gli ospiti citano sempre di più la bellezza come caratteristica apprezzata negli hotel di…
Non c’è revenue senza la giusta interpretazione dei dati.
Negli ultimi due anni, da quando la pandemia ha costretto il nostro settore ad automatizzare i processi,…
Chi sono i nuovi business travelers?
I confini tra viaggio business e leisure sono sempre più sottili. Lo smart working sta ridefinendo il…
The Glamour Hotel Event: i protagonisti dell’hotellerie italiana a confronto
Si è svolto lunedì 11 Aprile 2022, con un’edizione speciale in occasione di BIT Milano, l’appuntamento annuale dedicato…
R Collection Hotels, dove lusso vuol dire “ospite al centro”. Parola di Ludovica Rocchi.
Secondo appuntamento con la rubrica La voce dell’albergatore. Ludovica Rocchi, brand manager di R Collection Hotels, ci…
GUEST LAB 2022, progettare l’ospitalità.
Il 4 maggio a Milano non perderti la terza edizione di GUEST LAB, appuntamento dedicato al mondo dell’ospitalità organizzato da…
FuTurismo, il nuovo libro di Michil Costa.
Come sarà il turismo del futuro [o come vorremmo che fosse]? Ce lo racconta Michil Costa, albergatore,…
A Rimini quattro eventi dedicati ai professionisti del settore turistico
Vendita, dati, capitale umano e destinazioni. Questi gli argomenti trattati a Tourism Summit giovedì 31 marzo al…
Il settore del lusso si sta reinventando. Ma come?
Cosa significa lusso? Se facessi questa domanda, sospetto che riceverei tante risposte e tutte diverse. Sembra che ora…
Guida agli acquisti 2022: il catalogo completo di aziende per il settore hospitality.
Una guida a disposizione di tutti gli albergatori ricca di consigli e suggerimenti, dove le migliori e…
IHIF. A Berlino l’innovazione dell’hospitality.
IHIF ritorna a Berlino dal 3 al 5 maggio 2022. Sono aperte le iscrizioni per il meeting…
“Il progetto Up Hotel: tra incoscienza, collage di viaggi e amore per la Romagna”.
Al via la nuova rubrica La voce dell’albergatore, che racconterà storie di innovazione, visione e rinnovamento in…
ForumPiscine. A Bologna dal 23 al 25 febbraio.
Non perderti la tredicesima edizione di ForumPiscine a Bologna. Tutto sulla progettazione e realizzazione di piscine e…
Il mixed use secondo Cristina Paini.
Cristina Paini, CEO della società italiana di management alberghiero white label LHM ci parla delle esperienze di…
Funzionano ancora le proposte “all inclusive”? Sì, se adeguatamente promosse.
Quella dell’all inclusive è una tematica che è stata ampiamente dibattuta negli ultimi anni. Si tratta di…
Le nuove frontiere del turismo family raccontate da Marina Pasquini.
L’unione fa la forza. Lo sanno bene gli albergatori che hanno scelto di far parte del consorzio…
L’oroscopo 2022 dell’albergatore.
Il 2022 sta per iniziare ed è ora di consultare le stelle. Cosa accadrà quest’anno all’interno dei…
Prendi un cliente, trattalo male [lascia che ti aspetti per ore].
Perché hotel e ristoranti non rispondono a telefonate, mail, messaggi, piccioni viaggiatori? I canali si moltiplicano, il…
Erich Falkensteiner: “Vi racconto il mio modello di ospitalità”.
Dai nuovi progetti del gruppo alla gestione delle risorse umane. Dalla filosofia ospitale alla formazione continua. Un…
Il cuore pulsante dell’ospitalità, tra etica e innovazione, secondo Fabrizio Gaggio.
Relazioni umane, servizi all’avanguardia, presente e futuro di un’ospitalità che cambia sempre più in fretta. Ne parliamo…
Coworking sì o coworking no? Dipende!
È tempo di ripensare al modo in cui l’hotel possa ottimizzare gli spazi comuni. In particolare, la…
Rimini capitale della formazione turistica per un giorno.
Hospitality Day, Ithic, Leadership from Chaos: tre eventi di alta formazione in una sola giornata hanno riempito…
Hospitality Day sta arrivando.
Come ogni anno dal 2014 ritorna l’appuntamento con la giornata dedicata alla formazione degli operatori dell’ospitalità Hospitality…
Il successo di uno è il successo di tutti. La leadership in hotel secondo Giovanni Manfredini.
Come affrontare le nuove sfide e competere con successo in un mondo che evolve. Ne parliamo con…
Senza fiducia, non c’è squadra.
Il team, la gestione delle risorse umane, l’organizzazione di una squadra vincente nel settore turistico. Ne parliamo…
A Milano in scena design e lusso per hotel.
Grande partecipazione per Guest Lab e Luxury Hospitality Conference al Palazzo delle Stelline di Milano lo scorso…
Che cos’è il lusso? Ispirazione, avanguardia, visione, dettaglio.
Esperienza, valore, conoscenza, consapevolezza e futuro del lusso. Trasformazioni ed evoluzioni tra passato, presente e futuro. Esclusività,…
Come il tuo hotel può competere con Google?
La ricerca sui viaggi tramite dispositivi mobili era già amplissima prima dell’arrivo del Covid-19. Ora che l’ospite…
Giornata Mondiale del Turismo LGBT+ 2021.
Turismo, una giornata mondiale per fare il punto sul mercato LGBT+.Quest’anno la ricorrenza si concentra sul concetto…
Tutti vogliono essere green. Consigli per dare voce all’ospitalità sostenibile
La sostenibilità non è più un trend ma è la realtà. Ecco alcuni consigli per valorizzare il…
Le persone con disabilità che fanno turismo sono turisti.
Turismo accessibile: lo stato delle cose, il futuro, le nuove esigenze e i miti da sfatare. Ne…
Io viaggio da sola [forse].
Quando lei viaggia da sola: un fenomeno sempre in crescita che merita particolari attenzioni. Considerazioni e consigli…
Turismo LGBTQ+: “C’è tanto da lavorare ma siamo sulla buona strada”
Turismo LGBTQ+: a che punto siamo? Ne parliamo con Giuseppe Giulio, Account Executive di Gay.it e Gay…
Perché l’aggettivo “turistico” in Italia ha un’accezione negativa?
Ripartiamo dalle parole. Come si è arrivati – in un Paese a fortissima vocazione turistica – a…
Turismo LGBTQ, quanti stereotipi sbagliati!
Nel volersi aprire al turismo LGBTQ+, hotel e destinazioni commettono imperdonabili errori di comunicazione, legati a stereotipi…
Perché il business dei resort di lusso all-inclusive non sarà più lo stesso
I luxury resort all-inclusive possono essere ottimisti riguardo al futuro post-pandemia, ma i profitti arriveranno in seguito…
Quei messaggi di morte disseminati in hotel
Siamo in hotel o in caserma? Divieti, ordini, regolamenti perentori. Quanti messaggi di questo tipo sono presenti…
Luxury hotels: il nuovo competitor…non è un hotel!
La parola “lusso” è stata un po ‘abusata negli ultimi dieci anni. Di conseguenza, ci sono sempre…
Il servizio a 5 stelle in un mondo contactless
Come può il mondo del lusso adattarsi al contactless, diventato da trend a necessità a causa del…
Scopri le migliori soluzioni energetiche per l’hotel del futuro.
DEMO – Un caso di successo firmato Edison. Perché investire nell’efficientamento energetico? Sono interventi che convengono sotto…
Luxury bound: tutti i trend del 2021
Come sarà il lusso nel 2021? Come sta cambiando questo settore? Come sta reagendo alla crisi? Quali…
Il Canto di Natale dell’albergatore
Come nel celebre romanzo di Dickens, abbiamo immaginato che ogni albergatore, nella notte della vigilia di Natale,…
La carota e il panettone
Questa settimana nella rubrica Il Salotto di we:ll abbiamo il piacere e il privilegio di ospitare nuovamente Michil Costa. Un…
Questo ospedale non è un albergo. Un po’ di chiarezza sui “Covid Hotel”
Cosa sono gli alberghi sanitari? Quali le regole per accedervi? Come funzionano? E, soprattutto, è conveniente –…
Ristrutturare conviene per chi e perché.
Green&Family, Smart o Wellness? Scopri la R|O|O|M che piace al Bleasure. Ecco dieci buoni motivi per il…
“Gli ospiti cercano il valore del prodotto” – intervista a Ian Schrager
Dal mitico Studio ’54 al mondo alberghiero. Non capita tutti i giorni di incontrare – anzi, di…
La toponomastica alberghiera, la Pensione Mariuccia e quella resistenza al cambiamento
Il naming per l’hotel è diventato negli anni sempre più importante, soprattutto dopo l’avvento del digitale e…
ITHIC 2020: la seconda edizione dell’evento dedicato al mondo degli investimenti nell’hospitality
Oltre 500 presenze per la seconda edizione dell’evento dedicato al mondo degli investimenti nell’hospitality. Così il 13…
Hospitality Day 2020: “Un piccolo pezzo di storia dell’ospitalità”
Oltre tremila albergatori, nel pieno rispetto delle norme anti-covid, si sono ritrovati lo scorso 13 ottobre al…
Con la ESCo si può.
Scopri come riqualificare energeticamente un hotel a costo 0. La domanda più frequente è “Ma quanto mi…
Smartworking: nuove prospettive per l’hotel? L’esempio di CitizenM.
La catena olandese CitizenM che ha sempre fatto degli spazi comuni il proprio punto di forza, lancia…
Come e perché l’ospite deve essere educato. Na lëtra da Michil Costa
Questa settimana nella rubrica Il Salotto di we:ll abbiamo il piacere di ospitare Michil Costa. Un personaggio…
Ferragosto è un’idea. Buon Ferragosto!
Abbiamo iniziato questa avventura in un periodo di grandi incertezze, nel bel mezzo di una crisi che…
Se la pandemia ci ha resi più green
Dopo il lockdown il turista è diventato più sensibile alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente? E l’ospitalità…
Hospitality Day 2020: l’edizione più importante
Un’intera giornata dedicata al mondo dell’ospitalità organizzata da Teamwork Hospitality. Tantissimi i relatori e le aziende partner…
Il futuro del turismo è la fiducia. Parola di Monte Königs.
Per la nostra rubrica Il Salotto di we:ll, abbiamo fatto quattro chiacchiere con Monte Königs su futuro…
Come rendere più confortevole l’hotel grazie ai servizi di efficienza energetica
Uno dei trend che più stanno influenzando il mondo dell’hotellerie – e non solo – è quello…
Quel settore senza voce e in balìa di sé stesso: il punto di vista di Mauro Santinato
Con questo articolo si inaugura Il salotto di we:ll, una rubrica che vedrà periodicamente protagoniste le voci…
Valutazione alberghiera: quale la metodologia migliore?
Il comparto alberghiero italiano sta attraversando una profonda trasformazione che appare appena iniziata, le cui evoluzioni sono…
“Se me lo dicevi prima”: quei trend alberghieri accelerati dalla crisi
Riflessioni semiserie sulle “novità” introdotte dal post-Covid. Ho passato il periodo del lockdown a svolgere webinar e…
TAGS
Architetture di vino
Bandi e Concorsi
bar
Benessere
Design
destination
ecoturismo
energy efficiency
eventi
Faccia a faccia con i manager
glamping
Hotel & Resort
Icon
il salotto di we:ll
In Evidenza
intelligenza artificiale
joke
la voce dell'albergatore
libri
Light
Luxury
Milano Design Week 2024
Na lëtra di Michil Costa
Outdoor
Preview
Protagonisti
Ristoranti
sostenibilità
Spa
Trend
Turismo enogastronomico
Yacht design
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!