Nuove aperture sul lago di Como, up grade da 4 a 5 stelle, novità nel food&beverage. Un Gruppo che non si ferma mai. Ne parliamo con Ludovica Rocchi e Simona Guarraci.

we. Un gruppo sempre in movimento che si rinnova continuamente in termini di proposte e nuove location. Un po’ di storia. Come nasce R Collection?

Ludovica Rocchi. Il gruppo nasce con Pompeo Rocchi, mio nonno, che per primo decise di aprire il primo albergo proprio sulle rinomate sponde del Lago di Como. La famiglia Rocchi, originaria di Como e proprietaria del gruppo R Collection Hotels, da tre generazioni gestisce una catena di hotel 4 e 5 stelle tra Lombardia e Liguria, in alcune delle zone più strategiche della nostra penisola e conosciute in tutto il mondo. Un’impresa familiare che nel tempo ha saputo adattarsi ai cambiamenti e affrontare nuove sfide, grazie al legame profondo con il territorio e le tradizioni, reinterpretando tutto in chiave contemporanea e unica.

Pompeo, Franco, Ludovica e Filippo Rocchi.

we. E come è il presente? Quali sono gli hotel del gruppo?

L. R. Sono entrata a far parte del Gruppo in qualità di Brand Director di R Collection Hotels, insieme ai fratelli Pompeo Rocchi, Chief Financial, Filippo Rocchi,Technological Project Manager e a Simona Guarraci, nostra cugina, Creative Director del Gruppo. L’obiettivo congiunto è quello di creare un’identità importante e ben definita del Gruppo per rendere il brand riconoscibile sul mercato e in grado di saper regalare ricordi sensoriali nell’esperienza dell’Ospite che durino nel tempo.

Il Gruppo oggi conta 7 strutture alberghiere, 4 leisure e 3 business. Nell’incantevole scenario del Lago di Como troviamo il Grand Hotel Victoria di Menaggio 5 stelle lusso, il Royal Victoria e la Villa Cipressi di Varenna, sulla Riviera Ligure di Levante a Rapallo nella Portofino Coast, si trova il Grand Hotel Bristol, 5 stelle. A Milano, nel centro pulsante della città, il Gruppo è presente con l’hotel Mentana, City Life Poliziano, e Hotel King, pensati in particolare per una clientela business.

Una suite del Grand Hotel Victoria a Menaggio sul lago di Como.

we. Tanti e diversi ma quale il comune denominatore?

L.R. La filosofia del gruppo è quella di raccontare la storia dei territori in cui si trovano i nostri hotel, proponendo un modello di ospitalità esperienziale in perfetta sintonia con l’anima, la storia, i profumi e i sapori del luogo per offrire ai propri Ospiti livelli di eccellenza nell’accoglienza e nei servizi. I servizi proposti nelle strutture sono diversi ma il fil rouge che guida la visione del gruppo è il benessere a 360 gradi dei nostri Ospiti. Lavoriamo sulla formazione del personale e il costante aggiornamento, sulla qualità degli standard che il settore turistico richiede.

Grand Hotel Bristol a Rapallo. Particolare della Spa.

we. Un po’ di dati. Qual è stata la vostra crescita in questo. E quali sono le vostre previsioni in termini di occupazione camere per il 2023?

La stagione 2022 si è conclusa con un grande successo per il gruppo R Collection Hotels, con risultati oltre a quanto programmato, raggiungendo un 35% in più rispetto al 2021. Le tendenze che si sono confermate nella stagione appena passata sono state, confermando i trend del passato, il forte interesse per la ristorazione e per il benessere, due asset fondamentali che il gruppo R Collection Hotels pone ai primi posti nella sua visione. Anche la stagione 2023 prevede dati molto interessanti di occupazione.

we. Come anticipato, guardate sempre avanti e anche in un momento di stallo come quello degli scorsi anni non vi siete fermati ma avete investito e continuate a investire. Raccontateci i vostri progetti presenti e futuri.

Per la stagione 2023 il gruppo R Collection Hotels riaprirà con tante novità. Sul Lago di Como, il Grand Hotel Victoria amplierà i suoi servizi grazie al nuovo investimento nella gestione del Lido di Menaggio, l’Hotel Royal Victoria e Villa Cipressi a Varenna presenteranno nuove proposte di Food&Beverage con un investimento importante per la ristorazione gourmet nell’interior design e in una nuova veranda che consentirà di godere una vista ancora più unica sul lago. Continueranno i lavori a Cernobbio con apertura prevista per autunno 2024 del Regina Olga. Spostandoci nella Portofino Coast in Liguria, il Grand Hotel Bristol riaprirà le sue porte il 10 marzo 2023 come lifestyle hotel a cinque stelle e sarà introdotta la figura del Lifestyle Brand Concierge.

Ma non finisce qui. Abbiamo aperto anche Erre Bar, il primo bar della catena, inaugurato nel luglio 2022, un ambiente recentemente ristrutturato in chiave moderna nel cuore della città.

Erre Bar sposa la filosofia e la mission di R Collection Hotels: garantire eccellenza qualitativa nel servizio proponendo un modello di ospitalità esperienziale in sintonia con l’anima e i sapori del Territorio rivisitandoli nella contemporaneità con una visione internazionale

we. Quali sono i punti di forza dei vostri hotel 4/5 stelle?

Un’accoglienza legata al territorio con l’obiettivo di garantire il benessere assoluto degli Ospiti.

Simona Guarraci. La vocazione all’ospitalità di eccellenza italiana e la presenza di alto profilo strettamente legata al territorio sono i punti che contraddistinguono gli hotel, con location che godono di una rinomata riconoscibilità a livello nazionale e internazionale. Ma soprattutto, la volontà e l’impegno da parte dei proprietari e di tutto lo staff delle strutture di garantire il benessere assoluto degli ospiti, che ogni giorno lavorano per portare avanti l’eccellenza italiana nel settore dell’ospitalità e per porsi come punto di riferimento nel mondo dell’hotellerie.

we. Parliamo di servizi e quindi di spa e ristoranti. Quando non devono mai mancare in hotel.

S.G. Servizi come la Spa e la ristorazione sono fondamentali, soprattutto in hotel che hanno a cuore il benessere e l’accoglienza dei propri ospiti a 360 gradi, in pieno stile R Collection Hotels. Le Erre SPA del Grand Hotel Victoria e del Grand Hotel Bristol sono il fiore all’occhiello delle strutture, offrendo un’esperienza completa di benessere, un rifugio per il corpo, la mente e lo spirito e un’ampia selezione di trattamenti ideati in esclusiva per gli ospiti, dalla cura della pelle ai massaggi su misura. Allo stesso modo, la ristorazione è un altro dei punti di forza del gruppo: negli hotel R Collection tradizione e ricette locali si fondono sapientemente con innovazione e un tocco contemporaneo e le atmosfere suggestive di ristoranti e bar creano una cornice d’eccezione all’offerta gastronomica.

we. So che state facendo l’up grade di alcune vostre strutture. Raccontateci come.

L.R. Tra gli investimenti già citati, la riapertura del Grand Hotel Bristol a Rapallo come lifestyle hotel a cinque stelle è quello di maggior rilievo. Recente membro di Small Luxury Hotels of the World, il Grand Hotel Bristol ridisegna la Dolce Vita in un concetto contemporaneo di ospitalità, valorizzando comfort esclusivi e servizi di qualità. Conservando la tradizione e lo splendore dell’hotel, il restyling offre agli ospiti un concetto di Dolce Vita ridefinito, che coinvolge tutti i sensi, deliziando gli occhi con la migliore vista su Portofino, nutrendo corpo e mente con i più esclusivi trattamenti Esthederm e soddisfacendo il palato con l’eccezionale cucina dello chef Graziano Duca.

La nostra filosofia è quella di trasmettere sensazioni e offrire ricordi multisensoriali.

we. L’importanza di saper scegliere. Come scegliete i prodotti/fornitori per le vostre strutture?

S.G. Le nostre scelte si focalizzano sui partner che condividono la nostra filosofia di voler trasmettere sensazioni. Il nostro obiettivo all’interno delle nostre struttura è offrire ricordi multisensoriali legati alle eccellenze dei prodotti utilizzati e nelle amenities con una particolare attenzione all’eco-sostenibilità. Mi piace seguire e mettermi a confronto con altre persone: occorre vivere da dentro la struttura, recentemente sono stata a Menaggio e mi sono trasformata in “mistery guest”. Ho voluto testare la colazione in camera per vedere se ci fosse qualcosa da cambiare. Mi occupo di vestire tutto il personale, così ho voluto che in sala indossasse una divisa “fresca e giovane”, pantaloni scuri, un golf blu a V dove si intravede il bianco di una camicia, mentre le hostess indossano un tailleur.

Una suite del Grand Hotel Victoria di Menaggio.

we. Avete in hotel una selezione di alto livello di profumi. Come nasce l’idea?

Si abbiamo diffusori d’ambiente firmati R Collection, per una nuova filosofia di benessere. Ogni essenza racconta una storia e narra quel fil rouge che lega le strutture del Gruppo, passione, freschezza, determinazione e voglia di evasione. Un’idea per portare sempre con sé le piacevoli sensazioni di un soggiorno in una struttura R Collection Hotels. Un percorso olfattivo che detta umori ed emozioni, evocando ed esprimendo un concetto nuovo di living. Tre fragranze studiate ad hoc per inebriare i nostri Ospiti una volta che entrano nelle nostre strutture e non solo, perché le Home Parfume Forget me Not sono anche acquistabili per portare un ricordo con sé del nostro territorio. La filosofia del gruppo è quella di raccontare la storia di un territorio attraverso una esperienza indimenticabile in quanto crediamo che un viaggio non è solo un percorso, è una vera e propria esperienza in grado di segnare per sempre la vita e i ricordi di ognuno di noi.

***

Ti può interessare anche:

R Collection Hotels. Dove lusso vuol dire ospite al centro.