L’iconico marchio di Marriott sbarca nel nostro paese attraverso un’importante riconversione dell’ex Hotel Grande Bretagne di Bellagio.

Celebrato da Manzoni nei Promessi Sposi, il lago di Como ha una storica vocazione turistica ravvivata nell’800 dall’interesse che il lago suscitò durante la Belle Époque. In quel periodo, le ville e i castelli privati presenti nell’area iniziarono a non essere più sufficienti a soddisfare tutti i villeggianti, nacquero così i primi alberghi di lusso. Il più recente interesse verso l’acquisto degli affascinanti palazzi tipici del lago da parte dei personaggi dello star system ha contribuito a rendere tutta l’area di Como una delle mete per eccellenza delle vacanze luxury in Italia. Lo dimostra anche Ritz-Carlton, brand di lusso di Marriott, che ha annunciato l’esordio nel nostro paese proprio qui, con la riconversione dell’ex Hotel Grande Bretagne di Bellagio.

ph. Nirmal Rajendharkumar – Unsplash

L’albergo avrà 59 camere e 46 suite, tra cui due lussuose suite Ritz-Carlton, una SPA con piscina coperta, ristoranti e spazi per riunioni ed eventi. Ampi parchi e giardini completeranno l’offerta con un giardino da meditazione, un sentiero storico, una grande piscina all’aperto e un molo privato per consentire agli ospiti l’accesso ad altre località sul lago. L’apertura è prevista per il 2026.

Lo storico Belle Époque Hotel Grande Bretagne è stato uno dei primi hotel di lusso del Lago di Como, quando è stato aperto nel 1850. In disuso dalla fine del secolo scorso, è stato acquisito dalla famiglia Galbusera che con un ampio progetto di restauro ha voluto riportare agli antichi fasti l’albergo.

“Come famiglia, siamo profondamente radicati nella splendida zona del Lago di Como e siamo incredibilmente fieri di portare il marchio Ritz-Carlton a Bellagio” – ha dichiarato Emanuele Galbusera, Presidente di Grimit S.r.l.

Con una superficie di 16.500 metri quadrati, la riqualificazione sarà il più importante progetto di sviluppo nel settore hospitality degli ultimi anni nell’area del Lago di Como.

Il nuovo Ritz-Carlton sarà situato a cinque minuti a piedi dalle principali attrazioni turistiche di Bellagio come Punta Spartivento, Villa Melzi e i giardini del Parco Villa Serbelloni.

L’operazione è stata seguita da Colliers Italia come advisor della proprietà, da Studio MHZ Architettura come technical advisor, da Studio Villa come legal advisor, da Mercorio Maiocco Valentini & Partners come tax advisor e da studio Gianni & Origoni come advisor legale di Marriott.