News di revenue management e consigli utili
La gestione dei comparti alberghieri da tutti i punti di vista. Le novità, le opinioni più autorevoli e le case study di maggior interesse. Strumenti, idee e spunti sull’organizzazione e la gestione di strutture ricettive nel contesto competitivo attuale, con tante idee dal mondo e interviste ai protagonisti del settore dell’ospitalità.
SCA e OTA: come gestire la nuova normativa per le prenotazioni da Booking.com ed Expedia?
Dal primo Gennaio 2021 è entrata in vigore un nuovo regolamento sui pagamenti che impone la Strong…
Revenue Management
Scopri le migliori soluzioni energetiche per l’hotel del futuro.
DEMO – Un caso di successo firmato Edison. Perché investire nell’efficientamento energetico? Sono interventi che convengono sotto…
Tsunami PSD2, non possiamo più SCAppare. Identikit della Strong Customer Authentication [parte 2]
Ci siamo, lo tsunami è arrivato, dal 1° Gennaio 2021 è entrato in vigore un nuovo regolamento…
Tsunami PSD2, non possiamo più SCAppare. Identikit della Strong Customer Authentication [Parte 1]
Ci siamo, lo tsunami è arrivato, dal 1° Gennaio 2021 entrerà in vigore un nuovo regolamento sui pagamenti…
Il Bar Profit Index: esperienze e suggerimenti
Quanto è importante la relazione tra i dati di performance e le tariffe pubblicate? Sin dalla prima…
Hotel, tour operator, agenzie e wholesalers : 2b or not b2b nell’era della pandemia [seconda parte]
Come le agenzie di viaggio possono promuoversi in questo periodo di crisi? Cosa possono imparare dall’immediato passato?…
Hotel, tour operator, agenzie e wholesalers : 2b or not b2b nell’era della pandemia [prima parte]
Difficile prevedere il futuro, difficile fare previsioni, difficile dare dei giudizi definitivi. Quello che possiamo fare è…
Come farsi trovare su Google? Novità e aggiornamenti sull’advertising per l’hotel
Come aumentare e migliorare la visibilità dell’hotel su Google? Ecco una carrellata di possibilità e novità in…
Sì, i social hanno un ruolo sul revenue plan dell’hotel [parte 2]
*Il social media marketing non esiste. O meglio, esiste come branca del marketing tout court e non…
Strumenti e novità per migliorare la visibilità su Booking.com (e sì, anche per disintermediare)
Tutti conosciamo Booking.com, il colosso dei canali di distribuzione online, ma sappiamo davvero sfruttarlo a nostro vantaggio?…
Sì, i social hanno un ruolo sul revenue plan dell’hotel
*Appurato ormai che revenue management non significa semplicemente alzare o abbassare la tariffa in base a quello…
Arriva Abaco, il nuovo strumento in cloud per il controllo di gestione in hotel
Abaco è un innovativo e nuovissimo strumento in cloud per il controllo di gestione in hotel, che…
L’evoluzione dell’upselling in hotel. Come migliorare esperienze, fatturato e reputazione
Il mercato dell’ospitalità è cambiato, si è evoluto. L’hotel non è più un posto dove passare la…
Come scegliere l’operatore intermediario leisure e ottenere il meglio [parte 2]
Quante volte vi siete trovati a dover scegliere l’operatore intermediario o a dover decidere se proseguire o…
Come scegliere l’operatore intermediario leisure e ottenere il meglio [parte 1]
Quante volte vi siete trovati a dover scegliere l’operatore intermediario o a dover decidere se proseguire o…
Tutto quello che avreste voluto sapere sui metasearch ma non avete mai osato chiedere.
I metasearch sono indubbiamente diventati uno dei principali mezzi utilizzati per la pianificazione dei viaggi, offrendo alle…
Bonus vacanze sì, bonus vacanze no
Un primo bilancio sul tanto discusso bonus vacanze. Tra opportunità e problematiche. Il turismo è sicuramente uno…
Le tre parole chiave della ripartenza: dati, dati, dati
L’analisi dei dati non è mai stata tanto importante. E la tecnologia, unita a una buona capacità…
I modelli di riferimento sono cambiati. Come comportarsi?
Come monitorare gli scostamenti dal budget attraverso l’analisi del pick-up Ci sono periodi storici particolari in cui…
Covid-19 e cancellazioni: come gestirle e cosa dice la legge
Le cancellazioni, in questo periodo, sono un problema per molti hotel: cerchiamo di orientarci un po’ meglio!…