I ricavi che l’hotel può generare dal wellness sono molteplici e non riguardano soltanto palestra e spa. Per i nuovi viaggiatori il termine “benessere” è più che mai sfaccettato. E aumentano le possibilità di fare revenue.

Adam Mogelonsky, che sarà tra gli speaker di Wellness Hospitality Conference, racconta il nuovo concetto di wellness e come vendere di più e meglio i servizi legati a tutto ciò che è benessere.

Il benessere è in prima linea nel 2023, sia come mezzo di back-of-house per trattenere i talenti sia come mezzo di front-of-house per sostenere tariffe più elevate o aumentare la vendita di servizi extra.

Per questo articolo, l’attenzione si concentra su quest’ultimo poiché il wellness come centro di ricavo andrà a concorrere con la vendita delle camere per molti brand.

Ma per attivare la nuova programmazione e supportarla con il miglioramento continuo, deve prima esserci una solida base tecnologica.

Perché è così importante oggi il wellness in hotel?

Sebbene “benessere” sia di per sé un termine piuttosto generico, ciò significa anche che ci sono elementi all’interno di questo concetto che possono funzionare per qualsiasi categoria. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Cucina salutista, tisane e integratori antietà
  • Trattamenti termali tradizionali come massaggi, trattamenti viso o agopuntura
  • Programmazione di fitness o stretching on-demand in camera
  • Programmi di sonno in camera con illuminazione circadiana e letti e cuscini smart
  • Corsi di yoga, meditazione, respirazione
  • Regimi di digiuno intermittente guidato e disintossicazione
  • Terapia di contrasto con saune, vasche idromassaggio, bagni di ghiaccio, criotubi o camere iperbariche
  • Bagni nella foresta, escursioni guidate e tutti i tipi di esplorazione dei grandi spazi aperti
  • Terapia della luce e del suono che prevede l’esposizione agli infrarossi o vasche di deprivazione sensoriale
  • Fisioterapia e altre sessioni individuali di ripristino funzionale
  • Esperienze educative come lezioni di cucina o aromaterapia
  • Analisi del genoma con consulenza nutrizionale e cronotipica individuale
  • Consulenza in loco per analisi del sangue, test epigenetici o analisi del microbioma

Non solo tutte queste tipologie di trattamenti sono sempre più tecnologiche, ma anche per la loro vendita e promozione è fondamentale affidarsi alla tecnologia stessa, aspetto dove spesso gli hotel sono carenti. Dalle tecniche di vendita al telefono e via mail al social media marketing.

Per saperne di più e seguire dal vivo lo speech di Adam Mogelonsky iscriviti a Wellness Hospitality Conference, il primo evento in Italia dedicato al mondo del wellness in hotel.