L’Intelligenza Artificiale cambierà il modo di fare Revenue? Se sì, come? Sarà una scorciatoia o una complicazione? Potrà sostituire completamente le strategie elaborate dai professionisti? All’alba di una nuova era per il digitale, Florian Augustin guarda al futuro immediato del Revenue Management. E ne parla a Milano il 31 gennaio.

È un periodo di grande fermento per tutto il mondo dell’ospitalità [e non solo]. Il dibattito è completamente incentrato sull’AI e su come potrà essere applicata ai vari campi dell’hotellerie. Bolla o vera rivoluzione? Opportunità o minaccia? Certo è che l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale potrebbe alzare moltissimo il livello di qualità e competitività e, allo stesso tempo, lasciare ancora più ampio spazio all’intervento umano. Nel Revenue Management, in particolare, se ne parla già da tempo. Ad approfondire il tema nel corso di Hotel Revenue Forum il 31 gennaio al Palazzo delle Stelline di Milano sarà Florian Augustin, Chief Commercial Officer di HotelPartner.

Florian Augustin, Chief Commercial Officer di Hotel Partner.

Esperto di ospitalità, CCO di HotelPartner Yield Management, ha guadagnato la sua esperienza e reputazione all’Imperial New Delhi, Raffles Singapore, Ritz Carlton e all’Imperial Vienna, A Luxury Collection Hotel.

Nato nella famiglia dei fondatori di Famous Hotels, ha trascorso parte della sua vita in alberghi internazionali. È diventato il più giovane assistente ricercatore presso gli archivi del quotidiano del Cairo The Egyptian Gazette. Impegnato a livello internazionale per massimizzare le prenotazioni strategiche in hotel, specializzato nel revenue management, sviluppa concept per hotel. In occasione di Hotel Revenue Forum – alle 12.15 in Sala Bramante – parlerà di ospitalità e AI, dei falsi miti che ancora resistono nel mondo del revenue e chiarirà gli equivoci più comuni. Fornirà inoltre preziosi suggerimenti e approfondimenti su come ottimizzare le prestazioni dell’hotel.

Qualche piccola anticipazione? Intanto Augustin parte dal concetto che il revenue management non sia una disciplina che abbia a che fare soltanto con il prezzo. Il prezzo è il risultato finale di una strategia complessa e integrata con tutti – proprio tutti i settori dell’hotel. Il revenue management, allo stesso modo, non ha soltanto a che fare con la massimizzazione dei profitti: sono molte di più le attività che entrano in gioco.

Siamo probabilmente agli albori dell’impiego dell’AI, ma già spopolano falsi miti e luoghi comuni. A partire dal fatto che tutto quello che ha a che fare con l’AI si limiterà a semplificarci la vita. L’impatto per la definizione del prezzo – e, in generale, per tutta l’hotellerie – sarà molto più profondo.

Un altro falso mito è quello che vuole l’Intelligenza Artificiale sostituire pedissequamente il lavoro dell’uomo. Non sarà così. Come per ogni applicazione tecnologica, occorrerà sfruttarla nel modo giusto per migliorare e ottimizzare il lavoro e alzare il livello delle performance.

Approfondendo anche le tematiche di deep learning e machine learning, lo speech di Augustin chiarirà senz’altro molti dubbi del passato, del presente e soprattutto del futuro.

***

Scopri di più e iscriviti gratuitamente a Hotel Revenue Forum.