News di revenue management e consigli utili
La gestione dei comparti alberghieri da tutti i punti di vista. Le novità, le opinioni più autorevoli e le case study di maggior interesse. Strumenti, idee e spunti sull’organizzazione e la gestione di strutture ricettive nel contesto competitivo attuale, con tante idee dal mondo e interviste ai protagonisti del settore dell’ospitalità.
Fai il prezzo giusto. I plus della tariffazione dinamica.
Come semplificare il processo di determinazione di una tariffa e renderlo accessibile a tutti? In un mercato…
Hotel Management, Revenue Management
La Business Intelligence vs la magica sensazione.
Ma che cosa è la Business Intelligence? Un’amica per scoprire la propria azienda attraverso l’uso intelligente dei…
5 consigli per aiutare le strutture ricettive ad aumentare le prenotazioni e generare più ricavi.
In un mercato competitivo come quello dell’ospitalità, è fondamentale adottare strategie per incrementare le entrate e migliorare…
Esci dall’Inganno delle OTA. La via dell’indipendenza per gli hotel.
68% di prenotazioni online contro il 32% di prenotazioni dirette. Vuoi aumentare le prenotazioni dirette? Scopri come…
Automazione, AI e tecnologia al servizio del revenue management [e non solo].
Ottimizzare le strategie di vendita e, allo stesso tempo, l’operatività, si può. Grazie alle innovazioni tecnologiche messe…
Qui dove il mare luccica e il lusso è un’emozione sussurrata.
Cronaca di quella che doveva essere un’intervista ma che ha preso la forma di uno stream of…
Wellness Revenue: il ruolo cruciale della tecnologia.
I ricavi che l’hotel può generare dal wellness sono molteplici e non riguardano soltanto palestra e spa.…
Tutelare gli ospiti e aumentare le prenotazioni grazie a una maggiore flessibilità.
Attivare politiche di cancellazione e suggerire al cliente la possibilità di tutelarsi in caso di rinuncia o…
Pricing Rollercoaster? Ni! Il punto di vista dell’esperto.
Il revenue manager Fabrizio La Volpe risponde alle nostre domande sull’aumento dei prezzi degli hotel in occasione…
Prendi i soldi e scappa. Se questo è revenue management.
Gli aumenti dei prezzi degli hotel in occasione di particolari eventi sono da considerarsi fisiologica normalità o…
Care4uhotel e stai sereno.
Se ci avessi pensato prima! Ecco perché conviene [sempre] stipulare un’assicurazione a tutela delle penali di cancellazione.…
Improve: la formazione per aumentare e migliorare le tecniche di vendita in hotel.
Il prossimo 29 marzo al Palazzo dei Congressi di Riccione si terrà Improve, l’evento dedicato alle tecniche…
I falsi miti sul Revenue Management e l’impatto dell’Intelligenza Artificiale.
L’Intelligenza Artificiale cambierà il modo di fare Revenue? Se sì, come? Sarà una scorciatoia o una complicazione?…
Il prezzo è una lunga storia con tanti protagonisti.
Il prezzo della camera di un hotel è fatto di tante sfaccettature che non sempre hanno a…
Hotel Revenue Forum, il più grande evento in Italia sul Revenue Management nel turismo torna il 31 gennaio.
Il 31 gennaio a Milano – Palazzo delle Stelline – torna Hotel Revenue Forum, una giornata di aggiornamento, incontro…
La guerra dei prezzi e le conseguenze di una strategia di pricing errata.
Il prezzo di vendita non dovrebbe basarsi sui costi ma dovrebbe essere sempre più demand based. Questo…
Booking.com: nemico o amico dell’hotel?
Tutti conosciamo Booking.com, il colosso dei canali di distribuzione online, ma sappiamo davvero sfruttarlo a nostro vantaggio?…
Faccia a faccia con i manager. Intervista a Lorenzo Totaro, Revenue Manager di Royal Group Hotels & Resorts.
Martedì 17 maggio è andato in onda il terzo appuntamento della serie “Faccia a faccia con i…
Revenue Management: cinque consigli per migliorare le performance del 2022.
Con l’occupazione e le tariffe che iniziano a risalire verso i livelli pre-pandemia e oltre, ci stiamo…
Design, contract e revenue per l’ospitalità in scena a Milano.
Grande successo per Guest Lab e Hotel Revenue Forum che si sono svolti in questi giorni a…
A Rimini quattro eventi dedicati ai professionisti del settore turistico
Vendita, dati, capitale umano e destinazioni. Questi gli argomenti trattati a Tourism Summit giovedì 31 marzo al…
Come sono cambiate le ricerche dei viaggiatori?
Una ricerca globale di Expedia Group rivela come attrarre i viaggiatori e come incrementare le prenotazioni…
TripAdvisor Plus: ecco cosa è cambiato.
La grande piattaforma turistica ha annunciato il lancio del nuovo servizio TripAdvisor Plus, un programma di abbonamento…
Gift voucher, up-sell, e-commerce: recuperare il concetto di ospitalità, incrementando i guadagni con poche semplici azioni.
Dare (e fare) ospitalità significa accogliere e trattare gli ospiti con generosità e, perché no, suggerire anche…
Buy Now Pay Later: le vacanze ora si fanno anche a rate.
Le notizie sulla crescita di alcune imprese anche durante i mesi difficili della crisi scatenata dall’emergenza sanitaria,…
Controllo di gestione: una storia lunga molti anni.
L’importanza del controllo di gestione in hotel e al ristorante. Tecnologia, strategia e nuove frontiere. Analisi dei…
Revenue e social media: come collaborare al meglio.
*Appurato ormai che revenue management non significa semplicemente alzare o abbassare la tariffa in base a quello…
Come farsi trovare su Google? Novità e aggiornamenti sull’advertising per l’hotel
Come aumentare e migliorare la visibilità dell’hotel su Google? Ecco una carrellata di possibilità e novità in…
Dal revenue management al demand management: un nuovissimo ebook per saperne di più
Non un semplice manuale di revenue ma un vero e proprio saggio sull’evoluzione della vendita alberghiera. Per…
L’evoluzione dell’upselling in hotel. Come migliorare esperienze, fatturato e reputazione
Il mercato dell’ospitalità è cambiato, si è evoluto. L’hotel non è più un posto dove passare la…
Revenue Management in outsourcing. Perché no?
Il 2020 ci ha mostrato quanto sia importante essere reattivi, proattivi e soprattutto agili nel prendere le…
La vendita alberghiera: Vito D’Amico anticipa nuove tendenze e strumenti.
L’evoluzione della vendita alberghiera, gli scenari futuri e le prospettive più interessanti. Ce ne parla Vito D’Amico.…
Attribute-Based Selling: cosa sta cambiando per gli hotel
Perché l’Attribute-Based Selling (ABS) è fondamentale per il 2021 e il decennio a venire? Per comprenderlo correttamente…
I migliori KPIs che evidenziano le performance delle strutture ricettive [seconda parte]
Vuoi utilizzare i tuoi dati per aumentare i profitti dell’hotel? Ci sono alcuni KPI operativi essenziali che…
I migliori KPIs che evidenziano le performance delle strutture ricettive
Vuoi utilizzare i tuoi dati per aumentare i profitti dell’hotel? Ci sono alcuni KPI operativi essenziali che…
Booking sponsored benefit: quell’impostazione “seminuova” da sfruttare al meglio
Booking.com non si ferma mai. Ed ecco un’impostazione che alcuni di voi avranno visto nel proprio extranet…
Fenomenologia della “comprita”
Ma siamo noi che vendiamo o sono i clienti che comprano? Siamo in grado di orientare veramente…
Ottimizzare revenue e tempo: i consigli per il 2021
Ci siamo finalmente lasciati alle spalle un pessimo 2020 che, purtroppo, non dimenticheremo ed eccoci così catapultati…
SCA e OTA: come gestire la nuova normativa per le prenotazioni da Booking.com ed Expedia?
Dal primo Gennaio 2021 è entrata in vigore un nuovo regolamento sui pagamenti che impone la Strong…
Scopri le migliori soluzioni energetiche per l’hotel del futuro.
DEMO – Un caso di successo firmato Edison. Perché investire nell’efficientamento energetico? Sono interventi che convengono sotto…
Tsunami PSD2, non possiamo più SCAppare. Identikit della Strong Customer Authentication [parte 2]
Ci siamo, lo tsunami è arrivato, dal 1° Gennaio 2021 è entrato in vigore un nuovo regolamento…
Tsunami PSD2, non possiamo più SCAppare. Identikit della Strong Customer Authentication [Parte 1]
Ci siamo, lo tsunami è arrivato, dal 1° Gennaio 2021 entrerà in vigore un nuovo regolamento sui pagamenti…
Il Bar Profit Index: esperienze e suggerimenti
Quanto è importante la relazione tra i dati di performance e le tariffe pubblicate? Sin dalla prima…
Hotel, tour operator, agenzie e wholesalers : 2b or not b2b nell’era della pandemia [seconda parte]
Come le agenzie di viaggio possono promuoversi in questo periodo di crisi? Cosa possono imparare dall’immediato passato?…
Hotel, tour operator, agenzie e wholesalers : 2b or not b2b nell’era della pandemia [prima parte]
Difficile prevedere il futuro, difficile fare previsioni, difficile dare dei giudizi definitivi. Quello che possiamo fare è…
Sì, i social hanno un ruolo sul revenue plan dell’hotel [parte 2]
*Il social media marketing non esiste. O meglio, esiste come branca del marketing tout court e non…
Come scegliere l’operatore intermediario leisure e ottenere il meglio [parte 2]
Quante volte vi siete trovati a dover scegliere l’operatore intermediario o a dover decidere se proseguire o…
Come scegliere l’operatore intermediario leisure e ottenere il meglio [parte 1]
Quante volte vi siete trovati a dover scegliere l’operatore intermediario o a dover decidere se proseguire o…
Tutto quello che avreste voluto sapere sui metasearch ma non avete mai osato chiedere.
I metasearch sono indubbiamente diventati uno dei principali mezzi utilizzati per la pianificazione dei viaggi, offrendo alle…
Bonus vacanze sì, bonus vacanze no
Un primo bilancio sul tanto discusso bonus vacanze. Tra opportunità e problematiche. Il turismo è sicuramente uno…
Le tre parole chiave della ripartenza: dati, dati, dati
L’analisi dei dati non è mai stata tanto importante. E la tecnologia, unita a una buona capacità…
I modelli di riferimento sono cambiati. Come comportarsi?
Come monitorare gli scostamenti dal budget attraverso l’analisi del pick-up Ci sono periodi storici particolari in cui…
Covid-19 e cancellazioni: come gestirle e cosa dice la legge
Le cancellazioni, in questo periodo, sono un problema per molti hotel: cerchiamo di orientarci un po’ meglio!…
TAGS
Architetture di vino
Bandi e Concorsi
bar
Benessere
Design
destination
ecoturismo
energy efficiency
eventi
Faccia a faccia con i manager
glamping
Hotel & Resort
Icon
il salotto di we:ll
In Evidenza
joke
la voce dell'albergatore
libri
Light
Luxury
Milano Design Week 2024
Na lëtra di Michil Costa
Outdoor
Preview
Protagonisti
Ristoranti
sostenibilità
Spa
Trend
Turismo enogastronomico
Yacht design
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!