Scopri le migliori soluzioni energetiche per l’hotel del futuro.
DEMO – Un caso di successo firmato Edison.
Perché investire nell’efficientamento energetico? Sono interventi che convengono sotto molti punti di vista, economici ma non solo. Vediamo perché con il caso studio DEMO, un hotel showroom a Rimini, di nuovissima concezione, a cui Edison sta partecipando fornendo consulenza e servizi energetici.
Efficientare, monitorare, risparmiare.
DEMO è un hotel showroom che nasce dalla ristrutturazione radicale di un edificio datato, con una tipologia diffusa in riviera romagnola: tre piani, senza particolari caratteristiche architettoniche, serramenti in alluminio, un fronte con finestre a nastro al primo piano, energivoro e senza più alcuna attrattiva per il turista. Un tipico caso, e ce ne sono molti nella zona, da rifare in toto. L’idea nasce da Teamwork, società di consulenza alberghiera, con sede a Rimini, che ha acquistato l’immobile con l’intenzione di farne un’eccellenza dell’hotellerie, un hub di sperimentazione, un punto di riferimento per tutto il settore.
Sono stati chiamati 13 architetti ognuno a progettare uno spazio definito: 9 suite di circa 60 metri quadri, spazi comuni e ambienti di servizio. A ogni progettista è stato chiesto di portare in DEMO la propria idea innovativa di ospitalità. Quindi ogni ambiente ha la sua cifra stilistica, legato alla mano progettuale che l’ha disegnato. A DEMO partecipano le eccellenze italiane della filiera edile, del contract, del design, dei servizi energetici. Il progetto è molto interessante, non solo per gli spunti progettuali e di prodotto utilizzati ma anche per il network che si è creato tra aziende, progettisti, albergatori.
Investire nell’efficientamento significa puntare sul risparmio e sulla sostenibilità. Il principale obiettivo è quello di risparmiare energia primaria, che è tra le prime voci di costo di un hotel, e in questo modo riuscire ad avere una minore spesa per camera e maggiore marginalità per ospite. DEMO ha chiesto a Edison proprio questo: soddisfare il fabbisogno energetico dell’hotel con soluzioni che garantissero un risparmio economico, tenendo monitorati i consumi.
Partendo dall’ascolto delle esigenze di DEMO, Edison ha studiato una proposta su misura per la taglia dell’hotel, focalizzando il progetto su sei elementi fondamentali:
1. pompa di calore a gas;
2. impianto di condizionamento estivo e invernale in pompa di calore;
3. fotovoltaico;
4. smart power;
5. smart audit;
6. colonnina di ricarica per veicoli elettrici e biciclette.
Queste scelte progettuali hanno permesso di raggiungere rendimenti tali difficilmente ottenibili con tecnologie meno evolute.
I professionisti di Edison si sono confrontati con gli impiantisti che già stavano lavorando al progetto e insieme hanno definito la struttura impiantistica più congeniale a DEMO. Sulla base del progetto architettonico trasmesso è stato verificato come soddisfare le esigenze termiche ed elettriche dell’edificio. Il progetto ha previsto l’inserimento di pannelli fotovoltaici per la fornitura di acqua calda sanitaria ma anche per il riscaldamento del circuito dell’acqua per i termoarredi. Oltre ai pannelli fotovoltaici sul tetto, nella centrale termica è stata installata una pompa di calore a gas. Con l’inserimento del fotovoltaico si stima un risparmio compreso tra il 30 e il 50% di energia elettrica prelevata dalla rete mentre la pompa di calore a gas è una soluzione che permette rendimenti altissimi contestualizzati a strutture medio piccole come l’edificio di intervento, con un risparmio stimato di circa il 40% rispetto a un impianto di tipo tradizionale.
I punti di forza del progetto energetico Edison: flessibilità delle proposte studiate in base alla taglia dell’hotel.”
Con la possibilità per Edison di investire con proprio capitale al posto del cliente, condividendone i benefici, in contesti più grandi la soluzione miglior sarebbe stata quella di utilizzare un impianto di cogenerazione che permette la produzione contemporanea di acqua calda e di energia elettrica con rendimenti molto elevati, ma in questo caso la taglia dell’hotel e le esigenze termiche non sono tali da giustificare un investimento in impianti di questo tipo.
Il progetto DEMO ha previsto anche l’inserimento di Smart Power, un dispositivo che viene inserito a valle del contatore e che migliora la qualità dell’energia elettrica acquistata dalla rete, eliminando i disturbi che possono danneggiare le apparecchiature elettriche. Stabilizzando la tensione della rete, si evitano sprechi e si ottiene un risparmio minimo garantito fino al 15% dei consumi di energia elettrica.
Essere consapevoli dei propri consumi energetici, attraverso la misura e l’analisi costante degli stessi, permette di migliorarne la gestione e di risparmiare.
La risposta di Edison alla richiesta della proprietà di monitorare i consumi è stata lo Smart Audit, una soluzione personalizzabile che consente di monitorare, analizzare e prevedere i consumi energetici – da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento- con l’attivazione di alert in caso di consumi anomali e con la possibilità di gestirli costantemente, con la previsione di un risparmio fino al 10% dei consumi di energia primaria.
Collocandosi tra le eccellenze, non poteva mancare a DEMO una colonnina di ricarica per veicoli elettrici, un trend oggi imprescindibile che fidelizza il cliente e che rafforza la brand reputation di qualsiasi hotel.
Essere green conviene.
Gli interventi di efficientamento energetico oggi sono supportati da varie agevolazioni, tra cui quelle proposte dal GSE, il Conto termico 2.0, quelle previste dal pacchetto Industry 4.0, la legge di Bilancio e oggi anche il Superbonus. Efficientare un immobile può migliorare la classe energetica e quindi aumentare il valore dell’edificio e permette di risparmiare sui costi energetici ma anche aumentare l’immagine ecosostenibile dell’hotel.
Ti possono interessare anche i seguenti articoli
Il futuro dell’ospitalità è mobile. Ed elettrico.
Come rendere più confortevole l’hotel grazie ai servizi di efficienza energetica.
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!