Tra qualche anno la stazione di ricarica per auto elettriche sarà per l’hotel un servizio essenziale esattamente come oggi lo è il wi-fi. Oggi rappresenta un vantaggio competitivo non da poco per qualsiasi struttura ricettiva.

Che si tratti di hotel, camping, villaggi, ristoranti o b&b, mettere a disposizione dei clienti la colonnina di ricarica per le auto elettriche – cosa che in questo momento sta facendo una percentuale molto bassa di strutture ricettive, rappresenta indubbiamente un valore aggiunto per il cliente, che potrà ricaricare con comodità – interamente o parzialmente per esempio nel caso di un pranzo o di una cena – il proprio veicolo elettrico. 

Tutto il mondo sta andando in questa direzione. Anche in Italia, un paese in cui due principali centri come Roma e Milano ogni automobilista trascorre in media 200 ore all’anno in macchina con una media di 1.3 persone per auto, si sta cercando di incentivare l’elettrico. La legge di bilancio 2019 ha infatti introdotto incentivi fino a €6000 per l’acquisto di veicoli elettrici e ibridi con detrazioni fiscali del 50% delle spese sostenute. Sebbene il numero dei veicoli aumenterà, la domanda di carburante diminuirà entro il 2040 grazie a progressivi miglioramenti dei consumi dei veicoli elettrici.

La legislazione converge verso iniziative che comportano la diffusione di impianti fotovoltaici per l’alimentazione del punto di ricarica dei veicoli elettrici e progetti innovativi di accesso al mercato dei servizi di dispacciamento per le batterie dei veicoli elettrici. La stessa Commissione Europea ha previsto l’introduzione di una quota minima annua di veicoli elettrici per tutti i produttori automobilistici europei. Inoltre entro la fine del 2020 saranno installati più di 4 milioni di punti di ricarica per la mobilità elettrica: il boom di questi mezzi si intreccia poi con la liberalizzazione del mercato europeo dell’energia.

Numerosi e sempre più interessanti i vantaggi per albergatori e ristoratori.

Selezionare la clientela
I titolari di veicoli elettrici sono un target molto appetibile per diverse ragioni che prescindono dalla disponibilità economica. Chi possiede un veicolo elettrico, infatti, è certamente sensibile ai temi della sostenibilità e dell’impatto ambientale. Si tratta quindi di una clientela tendenzialmente più interessata della media alle esperienze del territorio, all’enogastronomia, alla valorizzazione del prodotto local. Se poi la struttura ha vocazione green ed ecofriendly, sicuramente si tratta del target che meglio saprà apprezzare il brand.

Attrarre nuovi ospiti
Per chi viaggia con un veicolo elettrico, il servizio di ricarica diventa un elemento fondamentale che guiderà la scelta dell’hotel e dei ristoranti. Il numero delle auto elettriche è in continuo aumento, le aziende di noleggio auto mettono a disposizione un numero sempre maggiore di veicoli di questo tipo e molti turisti stranieri hanno già cominciato a includere la ricarica tra i criteri di scelta. C’è bisogno di aggiungere altro?

Acquisire visibilità sui portali dedicati al turismo sostenibile
I portali e le risorse online dedicate al turismo sostenibile sono numerosi e molti di essi sono ritenuti particolarmente affidabili dagli utenti. Uno dei servizi richiesti per avere visibilità all’interno di queste piattaforme è il servizio di ricarica per i veicoli elettrici. All’interno di molti portali sono presenti delle mappe che indicano i punti di ricarica presenti nel territorio. Essere presenti con la propria struttura consente di essere visibili e rintracciabili immediatamente. Non disporne, dunque, significa anche perdere importanti opportunità di promozione nei canali dedicati.

Acquisire e consolidare la clientela business
Il viaggiatore business è quello che per il momento è più propenso a muoversi con veicoli elettrici. Le aziende stanno infatti implementando in maniera significativa l’utilizzo dell’elettrico. Lo sviluppo tecnologico delle batterie consente di accrescere l’autonomia dei veicoli elettrici a prezzi sempre più competitivi con conseguente incremento della percentuale di veicoli elettrici assegnati ai dipendenti. Una percentuale che nell’ultimo anno in Italia è passata dal 17 al 27% . L’evoluzione verso l’alimentazione elettrica nelle aziende continuerà a grandi passi, supportata dal calo dei prezzi, dalle nuove tecnologie, dagli incentivi e da maggiori dotazioni di infrastrutture per la ricarica. Se l’hotel intende aggredire questo mercato, installare le colonnine di ricarica diventa fondamentale. Nel caso di business hotel con una clientela già consolidata, questo aiuterà a fidelizzare gli ospiti e a offrire loro un servizio in più, che nel tempo diventerà condicio sine qua non.

Migliorare la brand reputation
Il servizio rappresenta davvero una grande comodità per chi viaggia con l’esigenza di ricaricare l’auto. Si troverà a poterlo fare in tutta tranquillità e sicurezza, senza doversi spostare dal parcheggio dell’hotel o del ristorante e questo contribuirà a rendere migliore la sua esperienza, con una ricaduta naturale sul livello di soddisfazione e, di conseguenza, della generazione di passaparola positivo.

Entrare nel mercato del turismo sostenibile
Non è una moda, non è un trend passeggero. Il turismo sostenibile è un futuro che è già presente. Tra poco tempo non ci sarà più la possibilità di scegliere: saranno i turisti a non scegliere più strutture prive di questa sensibilità e che non mettano in campo attività volte alla salvaguardia dell’ambiente. Chi ha sempre pensato di dedicarsi alla sostenibilità e attrarre questa particolare tipologia di turisti, può cominciare proprio dall’attività probabilmente meno impegnativa a livello strutturale: l’installazione di una colonnina per la ricarica di veicoli elettrici. L’installazione della stazione di ricarica non richiede infatti particolari autorizzazioni o permessi: si tratta di un vero e proprio impianto aziendale, installato e gestito in autonomia.

Ampliare gli standard di qualità della catena
La catena alberghiera, si sa, è in grado di fidelizzare i clienti grazie agli standard di offerta e di servizi. Installare infrastrutture di ricarica elettrica e comunicarlo in maniera adeguata e capillare su tutti i canali, farà sì che il brand venga immediatamente associato alla presenza questo tipo di servizio, con tutti i conseguenti benefici [immagine green del brand, fidelizzazione, fiducia].

Ampliare l’offerta della struttura a basso prezzo
La ricarica completa di un’auto elettrica consuma circa 4 € di energia elettrica e richiede circa cinque ore di tempo. Con una ricarica completa l’auto ha mediamente un’autonomia di 120-150 km, che può coprire gli spostamenti giornalieri degli ospiti dell’hotel. Difficilmente, infatti, arriveranno a consumare tutta la batteria in un solo giorno. Il costo medio giornaliero può pertanto aggirarsi sui 2€ circa a veicolo. Nel caso dei ristoranti, le auto resteranno in carica per il tempo del pranzo o della cena: una ricarica di 2 ore a 3,7 kW consente di garantisce un’autonomia di circa 50 km con un costo di energia elettrica per il ristorante pari a circa 1,5 €. Costi che ovviamente scendono in maniera molto sensibile nel caso di biciclette e moto elettriche.

Cosa deve fare l’hotel?
Le colonnine di ricarica costituiscono una fonte di profitto per l’albergatore. Tuttavia, prima di approcciarsi all’erogazione di questo tipo di servizio, è indispensabile farsi guidare nella scelta attraverso una serie di attività preliminari:

  • Analisi configurazione ideale e dimensionamento corretto della flotta aziendale e della rete di colonnine di ricarica
  • Fornitura e gestione del sistema di ricarica, progettazione e installazione di colonnine di ricarica adatte
  • Gestione intelligente ed efficiente della flotta e della rete di ricarica.

Ovviamente occorre fare la scelta più adatta alle proprie esigenze, lasciarsi guidare da un consulente esperto, scegliere ricariche dotate di sistemi intelligenti power management per regolare il flusso della ricarica senza limitare il fabbisogno della struttura.

Infine, è fondamentale che la stazione di ricarica sia utilizzabile su tutte le auto omologate e che sia conforme alle più rigorose norme in materia di sicurezza.