Difficile prevedere il futuro, difficile fare previsioni, difficile dare dei giudizi definitivi. Quello che possiamo fare è analizzare quanto successo finora e cercare di interpretare i dati per pianificare al meglio le attività future.

Volenti o nolenti, la pandemia ci ha messo di fronte a una cruda realtà. Qualunque cosa facciamo, non possiamo anticipare le conseguenze che porterà in futuro.

 

Per avere un’immagine più chiara, vediamo alcune delle nuove tattiche che gli hotel più forti sono riusciti a mettere in atto nell’immediato.

 

1.  Flexing Advance Purchase Rate
La possibilità di prenotare un soggiorno con una facile cancellazione o cambio di prenotazione, dà un senso di tranquillità all’ospite. Non sentirà la pressione del denaro speso, come farebbero con la normale procedura di prenotazione. Molte delle persone sono effettivamente riuscite a risparmiare durante il lockdown e la pandemia, e molte famiglie non solo possono permettersi un viaggio, ma non aspettano altro che il momento per poterlo fare. Molti di loro però sono più cauti sulle spese, perché non sanno quali emergenze incontreranno nel prossimo futuro. Quindi, un viaggio prenotato nei prossimi mesi può anche dare loro uno spiraglio di speranza, che renderà le restrizione più facili da sopportare. Allo stesso tempo una prenotazione senza penali o grossi addebiti in risvolti più negativi, servirà a tranquillizzarli.

 

2. Un buon piano di comunicazioni per la riapertura
Una risposta chiara alle domande comuni è la chiave per diventare un hotel affidabile per gli ospiti. Siamo così abituati a vendere sogni, che non pensiamo quanto questo influenzi il modo in cui inviamo tutti i nostri messaggi. Questa volta è più importante che mai essere più dettagliati e usare il nostro linguaggio per creare un’immagine chiara per l’ospite riguardo a cosa aspettarsi dal soggiorno. Procedure chiare, risposte esaustive alle richieste e
alle domande più frequenti. Sarebbe facile copiare e incollare le regolamentazioni sanitarie diffuse dalle istituzioni. Ciò darebbe la responsabilità dell’interpretazione sbagliata al lettore e all’ospite finale. Ma ci farebbe anche perdere la fiducia dell’ospite. Anche qui cerchiamo di indicare chiaramente quali dei servizi possono mantenere la loro normale funzione e quali possono essere soppressi o non disponibili. Non eliminare completamente le pagine e le informazioni del servizio, poiché potrebbe creare confusione.

3. Mantenere l’attenzione sui clienti locali e / o sui clienti che hanno un facile accesso al paese

Mentre prima la tariffa e il prezzo ruotavano attorno a determinati mercati, dove ad alcuni ospiti veniva data una tariffa scontata in base agli arrivi precedenti dal paese ora, con le chiusure dei confini in continua evoluzione, il portafoglio dei clienti può cambiare drasticamente. Oggi i governi tendono a basare le loro decisioni su chi far entrare nel loro paese e chi no, in base al numero di casi gravi di contagio in determinate aree. E questo può cambiare da una settimana all’altra; tuttavia, se il team di vendita tiene d’occhio le varie politiche preventive adottate dai diversi paesi diventa possibile fare delle previsioni. Per esempio, non molti albergatori maldiviani aspettavano i russi per prendere in consegna il mercato nel mese di agosto e settembre, quando invece si aspettavano una forte ondata di turisti europei. Era facilmente prevedibile osservando come il governo locale stesse trasmettendo il messaggio ai propri cittadini durante il blocco. L’Europa ha cercato fortemente di mantenere in funzione le attività commerciali locali, mentre la Russia e altri mercati della CSI facevano di tutto per dimostrare come poter vincere il virus rilasciando continui aggiornamenti sul progresso dei loro vaccini.


Analizzando e interpretando le azioni a livello globale, si può quindi capire come comportarsi nell’immediato futuro.
Perché adesso occorre, purtroppo, ragionare sul breve periodo.