Ci siamo, lo tsunami è arrivato, dal 1° Gennaio 2021 è entrato in vigore un nuovo regolamento sui pagamenti per le prenotazioni online che impone la Strong Customer Authentication (SCA) o autenticazione forte del cliente. L’autenticazione SCA fa parte della seconda direttiva europea sui servizi di pagamento (PSD2)

Nell’articolo precedente riguardo alla Strong Customer Authentication ci eravamo lasciati parlando dei gateway di pagamento.

Cos’è un gateway di pagamento?

Un gateway di pagamento online è un canale di pagamento elettronico che permette transazioni sicure fra venditore e cliente; autorizza l’elaborazione di pagamenti diretti o tramite carta di credito per la struttura ricettiva e si occupa della criptazione dei dati sensibili, come i numeri della carta di credito, garantendo massima sicurezza nella trasmissione dei dati.

L’integrazione di un gateway di pagamento col booking engine consente di ricevere versamenti tramite carta di credito/debito al momento della prenotazione, aiutandoti a garantire il flusso monetario, a prevenire l’uso fraudolento delle carte di credito e ad assicurare le prenotazioni.

Per utilizzare un servizio di gateway di pagamento, è necessario creare un account con uno dei fornitori di servizi gateway di pagamento, e poi collegare il gateway di pagamento col Booking engine.

I principali gateway di prenotazione sono: Nexi, Paypal, Stripe, Authorize.net, 2Checkout

Ciò che spaventa, sono le commissioni che vengono applicate sui gateway attualmente disponibili sul mercato che vanno dall’1,4% fino all’1,9% per le carte di credito europee, mentre per quelle extra-europee o Business  si raggiunge l’1,9% fino al 2,9% di commissioni. L’utilizzo di un gateway di pagamento certificato PSD2 implicherà costi aggiuntivi, è vero, ma potranno trasformarsi in opportunità portando alle strutture ricettive alcuni vantaggi di natura pratica, per esempio ci sarà una riduzione delle frodi, diminuzione delle dispute, riduzione del carico di lavoro per svolgere le attività di incasso, riduzione degli errori, aumentando così la sicurezza dei pagamenti con carte di credito.

 

Eccezioni

Anche con l’entrata in vigore della nuova normativa alcune transazioni saranno comunque esentate dalla SCA, per esempio:

  • i pagamenti contactless e tutte le transazioni in cui il titolare della carta di credito è fisicamente presente al momento del pagamento;
  • i pagamenti di acquisti effettuati per telefono o via e-mail (MOTO – Mobile Order and Telephone Order) che seguiranno la stessa logica odierna;
  • i pagamenti di importo inferiore a 30€.

 

Conclusioni

Gli hotel non saranno soggetti a ispezioni o sanzioni relative all’applicazione della PSD2. Saranno principalmente i gateway di pagamento e il settore bancario o finanziario che dovranno adattarsi e se non si conformeranno potrebbero essere multati. Gli operatori dell’ospitalità non avranno operazioni di certificazione o adeguamento a proprio carico (che saranno invece svolte dagli sviluppatori dei sistemi tecnologici da loro utilizzati), ma dovranno dotarsi di un gateway bancario se non vorranno rischiare di non poter addebitare penali per cancellazioni tardive e no show.

Ogni cambiamento è una sfida e come tale c’è il timore di non potercela fare, ma solamente affrontandola con le giuste armi e la giusta preparazione, si avranno benefici e soddisfazioni e il vecchio pos diventerà solo un lontano ricordo.