Se ci avessi pensato prima! Ecco perché conviene [sempre] stipulare un’assicurazione a tutela delle penali di cancellazione. E non solo.

Care4uhotel è il servizio assicurativo a tutela delle penali di cancellazione che l’hotel propone ai propri ospiti, a carico del cliente e con un vantaggio per entrambi, estensibile anche a polizza infortuni per le attività outdoor.

Quando il futuro ospite prenota una vacanza presso la vostra struttura alberghiera lo fa con grandi aspettative e con la predisposizione d’animo migliore aspettando di godersi il meritato relax. Ma può capitare l’imprevisto e il desiderato ospite cancella la prenotazione o non si presenta. Che fare?

Ognuno adotta la propria politica di cancellazione, in base alla tipologia di struttura, i dati storici di revenue, la location, il comportamento del mercato in quella geolocalizzazione, il numero di camere in vendita. Un’eccessiva rigidità nella scelta delle policies (puntando per lo più su tariffe non rimborsabili) può essere nociva e allontanare potenziali ospiti che, anche se attratti dai vostri prodotti, non correranno il rischio di perdere, parzialmente o totalmente, l’importo della prenotazione a causa dell’impossibilità di viaggiare e raggiungere la destinazione. Di contro, una strategia basata sulla flessibilità con tariffe esclusivamente a cancellazione gratuita espone a forti rischi di cancellazione. Ciò può portare a continui sbalzi del tasso di occupazione e quindi a improvvise e obbligate revisioni della programmazione commerciale e operativa. Non esiste, ovviamente, una ricetta per la scelta delle policies da adottare ma un bilanciamento tra tariffe prepagate e flessibili favorirà le vendite fornendo garanzie sia al viaggiatore che all’albergatore stesso. Ancora meglio se le tariffe di cancellazione sono collegate a una assicurazione per l’ospite.

A proposito di assicurazioni, in questo periodo storico, sempre più viaggiatori ritengono fondamentale sottoscrivere una polizza di viaggio che li tuteli da eventuali imprevisti.

E che comodità se la polizza viene proposta direttamente dalla struttura alberghiera o con la formula classica, cioè acquistata come supplemento alla prenotazione, contestualmente o in un secondo momento, in percentuale rispetto al costo della camera o al numero delle persone, oppure secondo una formula inclusa nel piano tariffario, selezionabile tra le diverse opzioni offerte dall’hotel.

Care4uhotel è un servizio assicurativo, nato nel 2012, in collaborazione con l’Associazione di categoria del Trentino ASAT (Associazione Albergatori del Trentino), e poi adottato anche da Federalberghi Garda Veneto e UNAT (Unione Albergatori), che può essere proposto sia nella formula classica che in quella inclusa nel piano tariffario e offre all’ospite anche la possibilità di tutelarsi da infortuni nel corso di attività outdoor.

I vantaggi.

Per l’hotel.

1. Zero costi di attivazione e di gestione.

2. Attivazione immediata.

3. Tutela su cancellazioni e interruzioni.

4. Agganciare Early Booking.

5. Incremento degli incassi senza problemi di rimborso di caparre o tariffe non rimborsabili in base all’art. 41 del Codice del Turismo.

6. Disintermediazione: aumento delle vendite dirette.

7. Gestione semplificata del rimborso: è l’assicurazione che si occupa della pratica.

8. Customer care dedicato.

9. Assistenza e consulenze personalizzate.

Per l’ospite.

1. Prenotazioni senza pensieri.

2. Più sicurezza al soggiorno

3. Assistenza 24/7.

4. Versatilità del servizio.

Sei stanco di rimborsare caparre?