Si fa presto a dire “coworking”. Ad AMA Stay la workation ha molte facce. Una scommessa sul viaggiatore di oggi con uno sguardo lungimirante al futuro. Ne parliamo con il managing director Markus Promberger.

Abbiamo già parlato del progetto di workation a San Vigilio di Marebbe, nel nuovo hotel AMA Stay, una location internazionale che unisce vacanza, tempo libero e lavoro. Visto il concept particolare e assolutamente innovativo per il territorio, abbiamo voluto approfondire proprio gli aspetti dedicati a workation, coworking e smart working con il managing director Markus Promberger.

we. Come nasce questo progetto e con quali obiettivi?

Lavorare meglio per vivere meglio. Questa è l’idea alla base della filosofia di workation di AMA Stay. Credo che nella nostra struttura sia facile per gli ospiti puoi concentrarsi su quello che amano di più: lavorare, creare e condividere. Al cospetto delle magnifiche Dolomiti.

Markus Promberger, managing director di AMA Stay.

we. Vi siete ispirati a qualche struttura in particolare?

Nessuna in particolare. Viaggiando molto e studiando le esigenze dei nuovi viaggiatori, siamo da tempo convinti che questo sia il turismo del prossimo futuro. Sempre meno assistiamo a famiglie, coppie, gruppi ma anche singoli che abbiano a disposizione intere settimane senza aver bisogno di dedicare qualche ora al lavoro. I nostri spazi, oltre che per i meeting e lo smart working, sono pensati anche per loro. È la risposta a una nuova società più liquida e con esigenze trasversali.

we. Si riferisce al blaisure?

Non solo. Sono fermamente convinto – e i trend internazionali lo dimostrano – che presto le vecchie categorie di turisti si andranno a estinguere. Non si parlerà più cioè di clienti business e leisure. Vacanze e lavoro non sono più concetti nettamente separati e noi abbiamo voluto offrire degli spazi che potessero rispondere ai bisogni di tutti.

we. Nella vostra comunicazione si parla molto di community.

Sì. La nostra idea di coworking va oltre la postazione di lavoro. Coworking qui da AMA Stay significa vivere la community. Perché è questo il futuro del mondo del lavoro. Pensatori, creatori, identità, abilità. Uniti nello stesso modo di pensare. Uniti nella community di AMA. In uno scenario che non potrebbe ispirare di più: tra le meravigliose Dolomiti, elette a patrimonio UNESCO per la loro ineguagliabile bellezza.