AMA Stay. Ospitalità in versione workation sulle Dolomiti ladine.
Workation a San Vigilio di Marebbe, nel nuovo hotel AMA Stay. Una location internazionale che unisce vacanza, tempo libero e lavoro.
Non solo vacanza all’AMA Stay a San Vigilio di Marebbe in Val Pusteria. Questa è infatti una struttura turistica di nuova concezione per la comunità eterogenea di smart worker, nomadi digitali, sportivi, amanti della natura ma anche abitanti del posto. Un modello di ospitalità su idea dell’imprenditore Markus Promberger che lo studio di architettura di Bolzano Bergundtal ha concretizzato in una struttura di 39 camere doppie e altrettanti monolocali, 17 appartamenti e con un’area co-working su due piani. Un progetto di vacanza-lavoro ossia “workation” – working + vacation – votato a creare una vera e propria community in cui fare rete e realizzare nuovi progetti. Per soggiorni brevi o prolungati.
Thomas Duregger e Philipp Lanthaler dello studio Bergundtal raccontano della sfida architettonica per trovare l’equilibrio tra le due dimensioni di vacanza e coworking senza essere costretti a viverle entrambe. “Si tratta di una struttura che funziona indipendentemente nelle due versioni ma offre la possibilità di intersecarle per creare un punto d’incontro tra i diversi gruppi di ospiti”.
Un progetto sviluppato dall’esterno all’interno in modo unitario ma personalizzando le diverse area – Stay, Focus, Relax e Adventure – con una forte identità. La scelta di adottare un design senza tempo e un linguaggio dalle forme essenziali, come quelle d’ispirazione nordica, sono stati essenziali per l’integrazione con il contesto naturale circostante.
L’ambientazione interna è giovane e improntata sulla sostenibilità, con colori chiari, legno di rovere e pietra, morbidi tessuti, grandi vetrate e balconi affacciati sulle Dolomiti. Contenitore e contenuto lavorano all’unisono grazie allo studio dei dettagli, con una grande attenzione agli aspetti tecnologici che ha permesso la realizzazione di ambienti iper connessi, indispensabili per soddisfare la vocazione workation di AMA Stay.
In particolare, l’area di co-working multifunzionale è strutturata come un vero nucleo operativo: 15 postazioni di lavoro, area lounge per incontri creativi, box per telefonate, sale conferenze, attività di incentive e teambuilding, è dotata di tutti gli strumenti business e delle più efficienti tecnologie ed è coordinata dal Community Team di AMA che, oltre ad occuparsi della perfetta funzionalità degli spazi, ha la funzione di creare il terreno fertile per nuovi incontri.
Gli spazi sono stati studiati per favorire il più possibile l’interazione fra i vari ospiti: la hall, il bistrot e il ristorante sono ampi, aperti per poter godere di una diretta comunicazione e con accesso dall’esterno e sulla piazza del paese in modo da incentivare lo scambio con la comunità locale. Agli ospiti singoli è dedicato il grande social table per favorire la convivialità.
Ma AMA Stay non è solo un business hotel, ma anche un luogo in cui la rigenerazione è essenziale, tra escursioni sulle Dolomiti o momenti di relax nelle ampie aree wellness.
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!