Dare (e fare) ospitalità significa accogliere e trattare gli ospiti con generosità e, perché no, suggerire anche modi alternativi di vivere le giornate o le poche ore di relax, che si tratti di leisure, bleisure o business. Perché vendere di più significa anche rendere migliore l’esperienza dell’ospite.

Sempre di più la parola vacanza equivale a esperienza di viaggio. Il turista ha voglia di esplorare, di vivere il territorio seguendo il motto Go-Local, di farsi consigliare e ispirare dalla cultura locale.

È per questo che anche il mondo alberghiero, dal più piccolo operatore al più grande, dovrebbe recuperare il concetto quasi dimenticato di oste.

Pertanto, il consiglio è quello di aprire la mente e le porte dell’hote: come posso offrire, in aggiunta alla camera, servizi o prodotti attraenti e originali? E come farlo online

Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Se avete una spa, un ristorante, una piscina, una winery, un ranch, un giardino, amici comici o maghi, create un evento a tema o un pacchetto, a patto che il livello sia praticamente ineguagliabile, o quantomeno altamente desiderabile.
  2. Fate accordi localmente con operatori turistici per unire le idee (e le norme).
  3. Proponete l’evento o il pacchetto in formula regalo, senza data, da promuovere con una campagna per esempio, sul proprio sito e/o social media.
  4. Rendete vendibile la formula esperienza attraverso il booking engine, anche come up-sell ovvero successivamente alla scelta camera.
  5. Attivate un e-commerce sul vostro sito, un software che permetta efficacemente la vendita di servizi e/o prodotti separatamente dalla vendita camere, tendenza in crescita esponenziale in linea con le nuove recenti abitudini d’acquisto.
  6. Specificate quantità, date e orari se legato a una prenotazione, al fine di offrire senso di sicurezza ma soprattutto agevolare i potenziali clienti nella scelta più idonea e alleggerire il lavoro vostro, senza dover fare altri passaggi di conferma o verifica.
  7. Estrapolate dal vostro database o CRM liste profilate di destinatari potenziali interessati e incentivate le proposte attraverso una strategia più ampia di comunicazione e vendita: render noto un voucher o diffondere una promo 2=1, organizzare un cashback per ogni nuovo soggiorno anche per amici e familiari, programmi fedeltà e molto altro (con la dovuta e attenta valutazione in termini di profitto) così che l’esperienza diventi ancor più l’amatissima self-service digitale.
  8. Tutti i punti precedenti devono essere avvalorati e accompagnati da agevoli (e regolari) pagamenti digitali. Senza inghippi al check-out, prego.

La percezione dei vostri ospiti sarà quella di portarsi a casa non tanto dei souvenir ma delle esperienze uniche e indimenticabili, sicuramente adattate su di loro e diverse dalla media.

Sta a voi poi fare in modo che siano effettivamente di alto valore. E per farlo occorre partire molto prima della presenza fisica, quanto dalla ricerca o ancor meglio dall’idea di un soggiorno.