Vuoi utilizzare i tuoi dati per aumentare i profitti dell’hotel? Ci sono alcuni KPI operativi essenziali che devi monitorare. Consultare i giusti KPIs ti può aiutare ad aumentare i profitti della tua struttura ricettiva ma una metrica qualsiasi, ovviamente, non può andar bene.

Per scoprire i punti economicamente deboli di una struttura sono necessari indicatori operativi completi che misurano l’efficienza in ogni reparto dell’hotel.

Prima di esaminare le metriche alcune operative, vale la pena notare perché questi KPI sono importanti da valutare. Sfortunatamente, è un punto sul quale la maggior parte degli albergatori non pone la giusta attenzione.


Stato attuale
Le strutture ricettive, tradizionalmente, si sono concentrate sul RevPAR come KPI alberghiero di performance. Tuttavia, il RevPAR si focalizza solo su quanto ricavo arriva dal reparto camere. Importante, certo, ma quando si esegue un’operazione l’impatto delle entrate totali e la gestione dei costi giocano ruoli altrettanto cruciali.
Il RevPAR è una metrica molto diffusa che considera le entrate di un hotel per camera disponibile. Può darti una visione ampia di quanti soldi un hotel sta ricavando dalla vendita di camere ma non fornisce molte informazioni sulla salute operativa di un’azienda.
Di conseguenza, gli albergatori si sono spesso lasciati con un enorme punto cieco economico. D’altronde, la vendita delle camere è sempre stata il core business m, se le spese sono elevate o uno qualsiasi degli ulteriori reparti operativi dell’hotel sta perdendo entrate, l’hotel potrebbe subire un’emorragia di denaro.

Fortunatamente, ci sono KPI di hotel che rivelano la vera identità di un hotel. Esaminando queste metriche, il management avrà tutto ciò di cui ha bisogno per regolare le operazioni e ottenere rendimenti più elevati.

Prossimo passo
TGOPPAR e RevPAR (ricavo per camera disponibile) sono entrambi misurati rispetto alle camere disponibili. Tuttavia, ci sono alcune notevoli differenze tra ciò che i due indici rivelano.
Il TGOPPARTotal Gross Operating Profit Per Available Room – è un indice che ti fornisce informazioni sulle prestazioni di profitto di un hotel. Misura l’utile di esercizio totale – che, alla fine, è ciò che conta davvero – e lo confronta con il numero totale di camere disponibili (leggasi vendibili, non solo camere libere) in un determinato periodo.
L’utile totale operativo lordo per camera disponibile è il KPI operativo più completo in circolazione.
Rappresenta il profitto di tutti i reparti dell’hotel, quindi qualsiasi azione di gestione verrà mostrata come risultato nel numero. Ad esempio, se un albergatore decide di effettuare tagli nel dipartimento di alimenti e bevande (F&B) o di investire di più sui campi da golf e tutte le altre finanze rimangono stabili, i risultati di tali strategie sono visualizzati nel TGOPPAR.
Ciò significa che considera le spese come la manodopera, i costi di alimenti e bevande, nonché tutto il denaro in entrata dagli altri reparti operativi dell’hotel.

Diventa fondamentale, quindi, il confronto tra i ricavi e le prestazioni operative di un hotel – per capire la percentuale di profitto. Il TGOPPAR aiuta un gestore a immergersi esattamente in ciò che determina le perdite e le mancate entrate.
Per calcolare il TGOPPAR è necessario calcolare l’utile operativo lordo totale. Per fare ciò, sottrai le spese operative – solo quelle che impattano sulle performance della gestione, quindi il fitto/mutuo o le tasse (tranne quelle del costo del lavoro) sono escluse e vanno conteggiate nel reparto Non Operativo – dalle entrate. Da lì, dividi semplicemente l’utile operativo lordo dell’hotel per il numero totale di camere disponibili.

Potrai capire, come tra mesi diversi e tra giorni diversi, il profitto per camera disponibile è molto incostante, indicazione delle numerose variabili che impattano sul risultato finale e che devono essere monitorate costantemente come scoprirai nel prossimo articolo.