La grande piattaforma turistica ha annunciato il lancio del nuovo servizio TripAdvisor Plus, un programma di abbonamento che permetterà a hotel e strutture ricettive di espandere la loro visibilità e raggiungere un pubblico pronto a prenotare la propria vacanza.

Questa nuova funzionalità di Tripadvisor è dunque visibile e fruibile dai viaggiatori che sottoscriveranno un abbonamento annuale di 99$ in cambio del quale potranno disporre di numerose agevolazioni. In particolare, Il valore aggiunto offerto al cliente che contraddistingue TripAdvisor Plus dagli altri portali online è quello di offrire agli abbonati dei premi, invece di sconti istantanei al momento della prenotazione, sia sotto forma di premio che potrà essere utilizzato come credito durante il soggiorno. Questi premi equivarranno a una percentuale di quanto pagato dal viaggiatore per il soggiorno e si applicheranno a ogni prenotazione su TripAdvisor Plus. 

Inoltre, con il fine di aumentare ulteriormente la visibilità su TripAdvisor e di differenziare maggiormente l’offerta dagli altri canali online, potranno essere aggiunti altri vantaggi ai clienti della piattaforma, tra cui upgrade di camera, colazione gratuita, crediti utilizzabili nella spa o regali di benvenuto come una bottiglia di vino. Dalle ultime indiscrezioni sembra non sia richiesto uno sconto e dunque un prezzo più basso rispetto a tutti gli altri canali ma basterebbe soddisfare la richiesta di parity rate del miglior prezzo che il portale trova sul web.

TripAdvisor Plus seguirà il modello a commissione di Instant Booking (andando a sostituirlo definitivamente) che prevede due opzioni: 12% sulle prenotazioni completate, in cambio di un 25% di visibilità aggiunta e 15% in cambio del 50% di visibilità maggiorata sul sito. Permettendo la prenotazione direttamente sul sito di Tripadvisor le strutture aderenti, oltre a non pagare alcun costo di attivazione, potranno gestire il rapporto con gli ospiti fin dall’inizio e non correranno alcun rischio grazie al modello di commissione basato sui soggiorni completati.

Il portale sembra stia puntando anche sulla qualità delle strutture ricettive che mette in evidenza e di cui aumenterà la visibilità, dato che l’accesso a Tripadvisor Plus sarà esclusivamente riservato a chi ha un punteggio uguale o superiore a 3,5. Inoltre il programma è vivamente consigliato dal gufo verde soprattutto per le strutture di alto livello, 4 e 5 stelle.

La schermata di TripAdvisor Plus

Quali sono, dunque, i vantaggi che il programma offre alle strutture ricettive?
Come menzionato in precedenza, due vantaggi principali possono essere evidenziati. Il primo vantaggio è la riduzione dei costi di commissione da pagare rispetto alle varie ota, che nella maggior parte dei casi applicano delle commissioni che variano dal 18% al 22%. Questa diminuzione dei costi di distribuzione viene supportata da Johanna Bonhill-Smith, analista di Viaggi e Turismo presso GlobalData che afferma che “in genere, gli hotel che lavorano con le OTA devono sostenere importanti costi, che riguardano sia la distribuzione online che le spese di commissione. L’iscrizione a TripAdvisor Plus consente di ridurre questi costi”.

Il secondo vantaggio, ancor più rilevante, è l’accesso completo alle informazioni dei clienti per ogni prenotazione. In questo modo, le strutture che aderiscono a TripAdvisor Plus, hanno la possibilità di fornire agli ospiti un’esperienza migliore, rafforzando la relazione con il cliente, e aumentando soddisfazione e fidelizzazione. Con l’adesione al servizio, gli hotel possono inoltre accrescere la loro domanda grazie a una maggiore visibilità su TripAdvisor, derivante da una posizione più alta nella lista filtrata per strutture principali, indipendentemente dal fatto che un viaggiatore prenoti su TripAdvisor Plus o no. Infine, grazie all’assenza di impegni annuali e di requisiti per le ultime camere disponibili, gli hotel dispongono di piena flessibilità nella gestione della vendita e dell’inventario.

I dubbi principali riguardano più che altro il lato dei consumatori. TripAdvisor ha infatti indicato la fascia superiore dei viaggiatori come quella più interessata al servizio Plus, in quanto consumatori che dispongono di un reddito più elevato. Si tratterà quindi di un servizio dedicato alla nicchia di viaggiatori con una disponibilità economica più alta, oppure raggiungerà anche il grande pubblico?

In merito alla data di attivazione, TripAdvisor Plus è stato lanciato negli Stati Uniti a dicembre 2020 in versione beta e al momento la compagnia sta provvedendo all’implementazione del prodotto dichiarando che a breve verrà reso disponibile per tutti i viaggiatori statunitensi. Sebbene si vociferi che il 2022 possa essere l’anno buono per la diffusione del servizio nei mercati internazionali, non è stata ancora stilata una timeline ufficiale. TripAdvisor sta comunque già incoraggiando gli hotel di tutto il mondo ad aderire al programma Plus. 

Sebbene non possiamo quantificare i benefici che Tripadvisor Plus apporterà alle strutture è sicuramente uno strumento innovativo da tenere in considerazione. Ma la domanda che sorge spontanea :è su quanti utenti si potrà fare affidamento?

Tripadvisor come convincerà il popolo del web a pagare 99$ in cambio di tariffe vantaggiose?

E come riuscirà a mantenere la promessa del miglior prezzo on line dato il sempre più difficile controllo dell’integrità del prezzo sul web?

Speriamo di poterlo scoprire presto e di poterlo testare anche sulle strutture italiane ed europee.