
Hospitality Digital Awards 2025. I vincitori.
Si è svolta a Milano la cerimonia di premiazione degli Hospitality Digital Awards 2025, un evento che celebra l’innovazione e l’eccellenza digitale nel settore dell’ospitalità. Otto i vincitori di ogni rispettiva categoria dal miglior web design alla miglior direct booking strategy.
Un ottima prima edizione quella degli Hospitality Digital Awards. “Una serata di grande valore dove l’innovazione digitale e la qualità del servizio sono state celebrate attraverso i riconoscimenti assegnati agli hotel più meritevoli. Un momento che ha sottolineato come la tecnologia possa arricchire l’esperienza dell’ospite senza mai perdere di vista l’essenza dell’ospitalità. I progetti premiati sono una chiara dimostrazione di quanto “investire in digital marketing porti ottimi risultati in termini di visibilità e fatturato alle strutture ricettive più lungimiranti”. Ha commentato così la serata Emanuele Nardin, managing director di Hotelperformance, società che insieme a Teamwork Hospitality ha ideato il premio.
L’evento, tenutosi il 29 gennaio 2025 presso l’Enterprise Hotel di Milano, ha visto la partecipazione di circa 300 persone, tra cui giornalisti, hotel manager, marketing manager, revenue manager e tanti esperti del settore. I partecipanti hanno avuto modo di apprezzare i progressi e le soluzioni innovative che stanno trasformando il panorama digitale dell’ospitalità.

Mauro Santinato, presidente di Teamwork Hospitality, Nicola Delvecchio, presentatore della serata, ed Emanuele Nardin.
Otto le strutture che hanno ricevuto un riconoscimento per l’eccellente impiego della tecnologia che contribuisce a migliorare l’esperienza degli ospiti. Di seguito i nomi e le motivazioni della giuria.
Miglior web design.
Si aggiudica il premio Casa Angelina a Praiano, grazie al suo web design capace di trasportare l’utente nell’esperienza unica dell’hotel. Il sito rafforza l’immagine del brand come punto di riferimento per il turismo di lusso e aumenta il coinvolgimento degli utenti attraverso contenuti interattivi. Giuseppe Langella, co-founder di Mediasoul, l’agenzia web che ha progettato il sito di Casa Angelina, ha ritirato il premio consegnato da Valentina Gualtieri, senior director of sales Italy & Malta di Amadeus.

Miglior campagna social.
Grand Hotel Courmayeur, di R Collection Hotels, vince nella categoria miglior campagna social per l’alto tasso di coinvolgimento degli utenti e l’immediata riconoscibilità del brand nella campagna. Le creatività si distinguono per la loro originalità e coerenza visiva, abbandonando tutti gli stereotipi tradizionali. Ludovica Rocchi, brand director, ha ricevuto il premio da Marco Veglio, COO & co-founder, Weforguest.

Miglior gestione della reputazione online.
Camping Europa Silvella, a San Felice del Benaco, è il vincitore di questa categoria. Dopo anni di pessima reputazione, il camping ha intrapreso un cammino di ripresa straordinario, migliorando la propria reputazione online e diminuendo le recensioni negative. Il premio è stato consegnato da Fabrizio Quattrini, senior sales manager di HeyLight – Compass Banca e ritirato da Andrea Giustacchini, general manager della struttura.

Da destra, Andrea Giustacchini e Fabrizio Quattrini.
Miglior utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Paghe eco luxury Experience, a Buddusò, ha impiegato l’intelligenza artificiale in maniera visionaria per ottimizzare l’esperienza degli ospiti e l’efficienza operativa, attraverso chatbot, sensori intelligenti, manutenzione predittiva e tecnologie self-service. Per questo è il vincitore della categoria miglior utilizzo dell’intelligenza artificiale. Daniele Sechi, consulente aziendale, ha ritirato il premio da Sofia Gioia Vedani, CEO di Planetaria Hotels.

Da destra, Daniele Sechi e Sofia Gioia Vedani.
Miglior performance del sito web.
Il sito web di Masseria Palombara Relais & SPA vince il premio per la categoria miglior performance del sito web grazie a un lavoro di riprogettazione che rende facile la navigazione e la prenotazione. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, la combinazione di un design intuitivo e strategie di marketing efficaci, il sito ottimizza le tariffe e migliora la performance digitale. Angelo Lippolis, il proprietario, ha ritirato il premio consegnato da Emanuele Nardin, managing director di Hotelperformance.

Miglior direct booking strategy.
La Rocca Camping Village dopo investimenti strutturali, aziendali e di marketing ha portato la percentuale delle prenotazioni dirette al 94%, aumentando la fiducia dei clienti e attirandone di nuovi. Un risultato incredibile per il quale si aggiudica il premio per la miglior direct booking strategy. Hanno ritirato il premio la dott.ssa Rizzardi, amministratore delegato di La Rocca Camping Village e il dottor Giommaroni, direttore esecutivo della struttura. Il premio è stato consegnato da Andrea Delfini, founder & CEO di Blastness.

Da sinistra, la Dott.ssa Rizzardi, Andrea Delfini e il Dott. Giommaroni insieme a Andrea Bascucci, membro della giuria del premio.
Miglior strategia omnichannel.
LA ROQQA, Monte Argentario, vince per la sua strategia omni-channel integrata, offrendo un’esperienza personalizzata e fluida grazie a tecnologie avanzate e una comunicazione coerente su tutti i canali. Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italia & Malta ha consegnato il premio a Giorgio Bonotto, general manager della struttura.

Premio originalità.
Sextantio, a Santo Stefano di Sessanio in provincia de L’Aquila, ha saputo unire creatività e tecnologia con una mappa interattiva che offre un’esperienza virtuale unica. Il virtual tour esprime autenticamente il fascino del borgo di Santo Stefano di Sessanio attraverso un design originale. Ha ritirato il premio originalità Michele Centonze, general manager, consegnato da Francis Louis Passerini, agency deputy director & managing director Italy di D-EDGE.

°°°
Per vedere la galleria completa delle fotografie della serata, visita il sito degli Hospitality Digital Awards https://www.hospitalitydigitalawards.it/.
Se vuoi diventare partner della prossima edizione, puoi scrivere a info@hospitalitydigitalawards.it.
Tags In
Related Posts
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!