Un brand di profumi di alta gamma dedicati all’Argentina. Dal ‘naso’ di Julien Bedel, artista, musicista, botanico, curioso creativo, più di 100 fragranze da indossare.

Che cosa è il lusso? Ognuno ha una risposta sua. Per me è unicità. Come un profumo prodotto in soli 400 esemplari, con un numero di attribuzione univoco stampato su una confezione in legno realizzata in Patagonia da studenti di falegnameria locali, lavorando essenze provenienti da alberi caduti.

La produzione limitata è dovuta alla scarsità delle materie prime selezionate per l’estrazione della fragranza, tutte di origine naturali e disponibili al momento della lavorazione. Il profumo di cui parlo è Milonga Verde, che ho scelto di indossare, prodotto da Fueguia 1833, brand argentino fondato da Julien Bedel nel 2010 con negozi a Buenos Aires, New York, Milano, Tokyo, Dubai. Il profumo fa parte di una linea di oltre 100 fragranze suddivise in 11 collezioni: Alquimia, Antropología, Aquilaria, Armonías, Destinos, Fábula Fauna, Linneo, Literatura, Muskara, Personajes ed El Mundo de los Ouds.

Le profumazioni sono di quelle mai provate: evocano emozioni, distanze sconfinate, orizzonti, la profondità dei laghi, il divenire dei fiumi. Il mio incontro con il mondo di Fueguia 1833 avviene quasi per caso, su consiglio di un’amica collega. Passando davanti al negozio in centro a Milano non si può non essere rapiti da questo scrigno prezioso con pavimento e boiserie in legno scuro e al centro un tavolo ottagonale – l’otto ha un significato mistico, esoterico – sul quale sono disposti per settori i profumi in base ai loro componenti dominanti, esposti come gioielli e protetti da ampolle che servono per esaltare l’esperienza olfattiva.

Il nome Fueguia 1833 è un tributo all’era delle scoperte scientifiche e a un incontro tra Charles Darwin, il navigatore Robert Fitz Roy e Fueguia Basket, nativo della Terra del Fuoco. Lo spirito del brand risiede in Patagonia dove è possibile trovare specie vegetali ricercate, coltivate e distillate dalle comunità locali.

Fueguia è una proposta per spiriti erranti, sensibili al richiamo della reminiscenza.

Spiega Julien Bedel: ”Fueguia 1833 è un omaggio ai miei antenati che erano naturalisti e scrittori e nasce dall’unione tra Sud America ed Europa. Continuando la nostra tradizione, individuiamo specie autctone per creare profumi, tra Buenos Aires e Milano, che riflettono l’esotica diversità dei tesori naturali sudamericani.”