L’impegno verso la sostenibilità dell’albergo riconosciuto con la certificazione Green Key.

Parola d’ordine: sostenibilità. Nel corso degli anni, è cresciuta la consapevolezza dell’impatto ambientale del settore alberghiero. Sempre di più gli hotel si stanno impegnando per adottare pratiche sostenibili in diversi ambiti, non più solo limitando il lavaggio quotidiano degli asciugamani, ma anche riducendo gli sprechi, utilizzando materiali ecologici, adottando politiche di mobilità sostenibile e investendo in energie rinnovabili.

Molte strutture, per dimostrare il loro impegno concreto verso la protezione dell’ambiente e la responsabilità sociale, hanno ottenuto certificazioni o aderito a programmi di sostenibilità. È il caso dell’Hilton Lake Como. L’albergo ha ottenuto il marchio Green Key, la certificazione per la sostenibilità dell’ospitalità turistica assegnata a livello mondiale dalla Foundation for Environmental Education (FEE). È il quarto hotel italiano del gruppo Hilton a conquistare il prestigioso marchio, dopo quelli di Milano, Venezia e Roma.

Green Key è uno standard di qualità nel campo del turismo sostenibile e guida le strutture turistiche a fare la loro parte nel raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite. La certificazione consente agli hotel di misurare e dimostrare il proprio impegno verso la sostenibilità, fornendo un punto di riferimento per gli ospiti. Per ottenere la Green Key è necessario soddisfare una serie di criteri in vari ambiti, tra cui gestione dell’acqua ed energia, gestione dei rifiuti, uso di prodotti di pulizia ecologici, promozione dei trasporti sostenibili e sensibilizzazione dei clienti alla sostenibilità.

Le iniziative green.

L’Hilton Lake Como ha ottenuto la certificazione grazie all’inserimento nella propria operatività di pratiche orientate alla sostenibilità.

Nelle aree comuni dell’albergo, ad esempio, viene applicato il daylighting, il maggiore utilizzo della luce naturale grazie alla disposizione degli arredi, ai colori, ai materiali e al layout degli ambienti, mentre in tutta la struttura l’illuminazione è esclusivamente a LED.

I prodotti acquistati dall’albergo e utilizzati dai clienti e dal personale sono esclusivamente green e l’hotel sposa l’approccio Plastic Free, l’eliminazione dell’uso della plastica. Nei giardini, poi, l’irrigazione avviene a goccia, consentendo un utilizzo più efficiente dell’acqua.

Il coinvolgimento del personale.

Un punto fondamentale è rappresentato dal coinvolgimento dello staff, totalmente attivo sul tema sostenibilità, consapevole e aggiornato sulle buone pratiche da implementare nella gestione quotidiana delle attività di routine. L’aggiornamento avviene in occasione del Blue Energy Meeting, un momento di incontro dedicato alla formazione e al lavoro di squadra.

Nelle aree riservate al personale sono presenti comunicazioni per generare consapevolezza e migliorare il coinvolgimento dei dipendenti nel rispetto delle buone pratiche di routine promosse dalla struttura e dal brand Hilton.

L’hotel è attivo nell’organizzazione di eventi a scopi benefici (sostenibilità sociale) come attività di beneficienza e appuntamenti di raccolta abiti, che sono anche occasioni di collaborazione con le realtà locali.

Gli ospiti sono informati di questo impegno con una adeguata comunicazione (perché la sostenibilità va comunicata bene!) come la presenza in tutte le stanze della politica interna su lavaggio di lenzuola e asciugamani.

Hotel Green Lab, l’evento gratuito sulla sostenibilità.

A ottobre 2023 partirà Hotel Green Lab, il workshop itinerante dedicato al futuro sostenibile e all’innovazione nel settore dell’ospitalità, organizzato da Teamwork Hospitality. La prima tappa sarà a Milano il 26 ottobre 2023 dalle ore 14 alle 18. L’evento è gratuito a iscrizione obbligatoria.