Continuità tecnologica ed evoluzione, accessi smart, self check in, ottimizzazione delle risorse energetiche, upgrade estetico. Scopri la case history QC Terme.

Quella tra Microdevice e QC Terme è una collaborazione che, da oltre 20 anni, racconta una storia di massima libertà evolutiva e personalizzazione senza limiti. Tutto ha inizio nel 2002, con la ristrutturazione di QC Terme Bagni Nuovi di Bormio. La proprietà desiderava dare nuova luce alla storica struttura, dotandola di un’anima tecnologica d’avanguardia. Nasce quindi l’esigenza di uno strumento performante, in grado di supportare il management nella gestione puntuale delle attività ricettive. QC Terme trova la risposta che cerca nel sistema di automazione Hotel Supervisor, studiato e realizzato da Microdevice per garantire il controllo affidabile e flessibile dell’edificio e per incontrare esigenze personalizzate e implementabili nel tempo.

Hotel Supervisor è il sistema di automazione flessibile e implementabile nel tempo.

QC Terme Bagni Nuovi (Bormio).

Bagni Nuovi: la libertà di evolversi.

Per la struttura di Bormio Microdevice implementa la supervisione delle temperature e degli accessi, alle camere e alle aree comuni, attraverso un lettore chip. Quasi vent’anni dopo, nel 2019, la flessibilità del sistema consente alla proprietà di aggiornare i lettori utilizzati dagli ospiti: raffinati tastierini numerici permettono di gestire gli accessi tramite un codice personalizzato, erogato dalla reception in fase di check-in. Al tempo stesso, i lettori utilizzati dal personale di servizio conservano l’originario sistema chip, mantenendo un’integrazione perfetta tra le diverse tecnologie presenti nell’edificio. L’intero aggiornamento avviene mantenendo inalterato l’impianto originale.

L’upgrade consente alla proprietà di ottimizzare le risorse energetiche e ottenere ambienti sempre confortevoli, innalzando il valore dell’offerta all’ospite. Hotel Supervisor produce statistiche aggiornate in tempo reale che restituiscono alla proprietà informazioni precise su accessi e consumi, consentendo una gestione strategica della struttura. I dati sono accessibili da browser anche da remoto attraverso ogni dispositivo abilitato.

Controllo di accessi e consumi grazie a statistiche aggiornate in tempo reale.

Nel 2021 la proprietà sfrutta appieno la libertà offerta delle soluzioni Microdevice effettuando un upgrade estetico plug&play delle finiture dei pannelli. La scelta ricade sulla linea Life & Design® Total White che, con un tocco di eleganza senza tempo, valorizza il design degli interni studiato per l’edificio. L’impianto originale viene interamente conservato e l’aggiornamento viene eseguito in tutta facilità nei tempi più consoni al committente, senza mai interferire con l’operatività della struttura.

QC Terme San Pellegrino.

San Pellegrino: accessi smart e self check-in integrato.

Nel 2019 la collaborazione cresce ulteriormente: QC Terme San Pellegrino è alla ricerca di un partner con il quale strutturare un’offerta di ospitalità innovativa, che risponda alle esigenze di benessere del viaggiatore contemporaneo attraverso soluzioni d’avanguardia e cura per il design. Per realizzare questo obiettivo, la direzione sceglie nuovamente il sistema di automazione Hotel Supervisor. Grazie alla sua innata flessibilità, il BMS di Microdevice – Building Management System, il sistema che gestisce le funzioni tecnologiche di un edificio- viene facilmente integrato con il software di prenotazione di QC Terme: a prenotazione ultimata, l’ospite riceve un codice di accesso che potrà utilizzare per il self check-in e il check-out nella reception non presidiata. Una volta eseguito il check-in, l’ospite riceve un codice univoco per accedere alla propria camera attraverso un tastierino numerico dall’estetica ricercata, realizzato nella pregiata linea Life & Design®.

Milano: tecnologia tailor made.

Nel 2020, il concetto di accesso tramite tastierino trova applicazione nella spa di QC Terme Milano, dove Microdevice dà vita a un nuovo prodotto per rispondere alle richieste del committente: Lockers Supervisor®. Il sistema gestisce centinaia di armadietti online negli spogliatoi della struttura, accessibili dall’ospite tramite un codice numerico personalizzabile. Con i suoi pannelli a 9 tasti, Lockers Supervisor® elimina il concetto di chiave meccanica, rendendo l’armadietto sicuro come una cassaforte e prevenendo i tentativi di effrazione. Il sistema supervisiona l’accesso agli armadietti in tempo reale, distinguendo diverse tipologie di utente: ospite, personale di servizio e personale addetto alla manutenzione. L’intuitiva interfaccia software supporta il personale nell’assegnazione degli armadietti e nella supervisione degli ambienti

Stop alla chiave meccanica con Lockers Supervisor®, il sistema che gestisce gli armadietti negli spogliatoi rendendoli sicuri come una cassaforte.

Grazie alle notifiche automatiche, anomalie tecniche, necessità di manutenzione e pulizia, così come tentativi di effrazione vengono gestiti tempestivamente, elevando la qualità del servizio erogato. Lo stato di ogni armadietto è monitorabile in ogni momento e visibile da ogni dispositivo abbinato, sia esso il computer di reception o il dispositivo mobile della proprietà, assicurando all’ospite massimi standard di sicurezza.

Pannello di gestione software Lockers Supervisor®.

Lockers Supervisor® eroga statistiche in merito ai periodi di maggiore affluenza alla spa e ai servizi della struttura, fornendo alla direzione tutte le informazioni necessarie per gestire in modo ottimale risorse e servizi. La scelta dei pannelli di controllo ricade nuovamente sulla linea Life & Design®, questa volta realizzata nella finitura Satin Chrome.

QC Terme Garda.

Garda: la gestione completa per il wellness hotel.

Nel 2022 le esperienze di Bormio e Milano trovano nuova espressione a QC Terme Garda, dove sia Hotel Supervisor che Lockers Supervisor® vengono implementati per il controllo integrato di self check-in, accessi, temperature, illuminazione e armadietti online.

Le infinite possibilità di personalizzazione offerte da Microdevice si concretizzano a Palazzo Arzaga nel nuovo pannello di accesso con 12 tasti squadrati, perfettamente abbinati alle geometrie decise del design pied de poule che percorre l’intera struttura.

La collaborazione tra QC Terme e Microdevice ha avuto inizio con l’obiettivo di raggiungere una gestione efficiente e performante della struttura ricettiva. Seguendo l’evoluzione delle esigenze del cliente, Microdevice ha poi accolto la specifica richiesta di gestione della spa traducendola in un nuovo prodotto, Lockers Supervisor®. I benefici portati da questa soluzione si sono esplicati sia in termini di management che di sicurezza per gli ospiti, al punto tale che l’installazione è stata replicata nel 2023 a QC Terme Chamonix e troverà realizzazione anche nelle spa di New York e di San Pellegrino.

Tastierino numerico per la gestione degli accessi alle camere (QC Terme Garda).
 

Passato, presente e futuro.

A oltre 20 anni dalla prima installazione di Hotel Supervisor, i sistemi Microdevice supportano QC Terme nella gestione ottimale delle proprie attività, adattandosi a esigenze di gestione che variano di struttura in struttura, prestandosi al continuo aggiornamento di funzionalità e design e garantendo piena libertà di evolversi. Con la nuova release del software Supervisor, la proprietà potrà presto contare sulla gestione integrata di tutte le strutture QC e dei quasi 3.000 armadietti delle spa, assicurandosi una supervisione professionale completa ritagliata sulle proprie esigenze.

Saremo presenti a Luxury Hospitality Conference. 28 settembre 2023 | Hotel Melià Milano. Ti aspettiamo.