Il centro di ricavo che manca in hotel: l’acqua.
Il prodotto più trascurato che viene fornito in hotel potrebbe diventare una fonte di ricavo e uno strumento per comunicare meglio con gli ospiti.
L’acqua è un bene che diventa ogni giorno più prezioso. E gli ospiti lo sanno. Ma non solo. L’acqua in hotel – dove spesso è considerata un lusso – potrebbe svolgere tante funzioni di marketing. Ci avevate mai pensato?
Man mano che il benessere diventa un aspetto centrale della società, cresce la consapevolezza dei pericoli nascosti in agguato nelle nostre riserve idriche e dei loro effetti sulla salute a lungo termine.
Questa preoccupazione può giustificare ulteriori investimenti di filtrazione in loco o imbottigliamento di alto livello.
Le strutture dovranno quindi aggiornare i propri sistemi di gestione dell’acqua ed eliminare la plastica monouso. Il fatto è che l’acqua non è più solo acqua, ma è un tema che ha a che fare con innovazione, tendenze e tecnologie per aiutare a incrementare sia le pratiche di sostenibilità che la longevità umana.
L’implementazione di sistemi avanzati di filtraggio dell’acqua all’interno delle camere può diventare una caratteristica della stanza visibile e commerciabile in modo da poter attirare la crescente clientela orientata al benessere o eventualmente proporre una tariffa più elevata. Quindi al ristorante, con la giusta spiegazione, gli ospiti saranno più che disposti a pagare una cifra ragionevole per avere bottiglie filtrate naturali o frizzanti. Per lo meno, migliorerà l’esperienza del pasto.
Di una cosa siamo completamente sicuri: le bottiglie di plastica monouso sono un dinosauro e devono semplicemente smettere di esistere.
Ora supponiamo invece che tu ti procuri un fornitore di acqua in bottiglia di fascia alta che utilizzi plastica dura o alluminio in modo graficamente attraente; questo può aiutare a giustificare il prezzo. Inoltre, una selezione di acqua minerale potrebbe far parte della nuova scorta del minibar.
E mentre pensi alle bottiglie d’acqua, puoi anche considerarle come un omaggio da parte della struttura: un bel gesto per la soddisfazione degli ospiti. Al giorno d’oggi è comune sulle navi da crociera fornire a ogni cabina una bottiglia d’acqua ricaricabile in metallo, quindi disporre di stazioni di pompaggio dell’acqua pura su tutta la barca (questo potrebbe non essere così pratico per gli hotel che si occupano di un ospite molto più transitorio).
Tali iniziative ovviamente non sono per tutte le imprese alberghiere, ma stiamo assistendo a un continuo aumento degli ospiti orientati al benessere per i quali questo tipo di servizi che migliorano la salute sono significativi, sia nella selezione del brand che nella generazione di spese accessorie.
L’ambientalismo diventerà sempre più importante per gli ospiti (soprattutto per le generazioni più giovani) e contemporaneamente i governi aumenteranno le regole al riguardo. Ciò significa che esiste un reale e valido per condurre uno studio sul costo e sul punto di pareggio dell’installazione di nuovi sistemi di risparmio idrico o di riciclaggio dell’acqua. Proprio come si può commercializzare l’acqua purificata agli ospiti, in questo momento la sostenibilità può anche essere sfruttata come strumento di marketing per intercettare un pubblico maggiormente sensibile a queste tematiche.
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