Un ristorante firmato El Equipo Creativo. Un omaggio alla mediterraneità e al paese di Dalì.

Lascia il segno El Equipo Creativo, lo studio di interior design con sede a Barcellona, che firma il ristorante Compartir Barcelona, nel distretto di Eixample, nel centro della città; in uno di quegli edifici storici di inizio del secolo scorso, con pilastri interni in ghisa, dove ti puoi immaginare ambientata una mostra di pittura contemporanea.

Il ristorante è un omaggio al paese di Cadaques, tra i più pittoreschi della Spagna, il più orientale della Costa Brava dove visse per quasi tutta una vita Dalì con la moglie Gala. Ed è il paese dove i proprietari di Compartir hanno aperto il loro primo ristorante, dal quale sono partiti e che vogliono ricordare.

Finestre blu acceso, selciati in ardesia, artigianato in vimini, barche a vela nella baia, atmosfera tipicamente mediterranea vengono riproposti e attualizzati nel progetto di El Equipo Creativo. Le finestre si trasformano in un quadro astratto sulla parete, un drappo in tessuto appeso, una macchia sbavata di colore che incornicia pensili a giorno tono su tono. Occasioni, per El Equipo Creativo, di collaborazione con artisti locali.

Le forme curve degli specchi e dei divisori in vimini ricreano il landscape astratto della marina di Cadaques con le sue vele al vento e contemporaneamente crea privacy ai tavoli, una delle richieste della committenza, oltre a un ambiente caldo e accogliente grazie anche alla luce d’accento delle lampade.

L’area del bar e la zona cucina sono contraddistinti da forme decise e colori accesi, un richiamo alla mediterraneità con le tonalità bruciate delle piastrelle lucide. Il colore terracotta gioca un contrasto forte con le lastre in ardesia posate a chiusura del bancone secondo la tecnica del trencadís, tipica della tradizione catalana, che richiamano sia le pavimentazioni di Cadaques ma anche le opere del modernismo catalano e soprattutto di Gaudì che per la prima volta utilizzò questa tecnica nei Padiglioni Güell. Trencat in catalano significa frammentato.

Tutti i materiai e i prodotti utilizzati sono al 100% locali come gli artisti e gli artigiani chiamati a collaborare al progetto realizzando pezzi fatti a mano site specific.

***

ph. Adria Goula

Ti può interessare anche:

El Equipo Creativo si racconta a we:ll

Color power. Txalupa Gastroleku Restaurant di El Equipo Creativo

Vividora Kimpton Hotel