Vividora Kimpton Hotel.
L’anima giovane della Ciutat Vella, firmato El Equipo Creativo.
Disinvoltamente chic è il mood del Vividora Hotel, il boutique hotel a Barcellona del Gruppo Kimpton, firmato da El Equipo Creativo. Il pluripremiato studio di architettura ha saputo dare, come sempre, la sua personalissima interpretazione al brief della committenza, conosciuta per offrire experience molto local e autentiche.
Immerso nella realtà locale, nella parte più antica di Barcellona, tra tradizione, arte e musei, piccoli negozi di artigianato e bar, il Vividora è stato progettato per dialogare con la città, con spazi e funzioni condivisibili tra i clienti dell’hotel e i cittadini barcellonesi.
Il piano terra è stato adibito completamente a bar, il Café Got, un ambiente dove la città e l’hotel vivono insieme, uno spazio attivo con una facciata sulla strada completamente vetrata che invita a entrare e a interagire.
La lobby è su un piano rialzato, connessa con il Cafè da una doppia altezza. Questo spazio è enfatizzato da una cascata di lampade in vetro, che rendono liquido il doppio volume.
La lobby è un riassunto di funzioni. L’area reception è definita da tre grandi blocchi in pietra, uno diverso dall’altro, tre desk materici, iconici e primordiali. Un grande social table diventa spazio co-working accostato a una zona lounge con poltrone e divani accoglienti per un momento di relax, lettura o per un drink.
Con una modalità non convenzionale, al secondo piano c’è il ristorante il Fauna.
Cenare al Fauna? Come a casa di un amico a Barcellona.
“Tutti i progetti hanno sfide specifiche. In questo caso, il piano terra in diretto contatto con la strada era particolarmente piccolo. Quindi abbiamo deciso di posizionare il ristorante, aperto a una clientela locale, al secondo piano. Una situazione rara a Barcellona, dove i piani superiori sono tradizionalmente adibiti a usi privati.”.
La sfida è stata trasformata in opportunità. “Andare al Fauna è come essere invitati a cena da un amico in una casa tradizionale di Barcellona”.
Il quartiere nel quale si trova l’hotel è sul mare e al Vividora se ne respira il profumo e e se ne apprezzano i colori. I verdi, i turchesi, le piastrelle cangianti sono proprie dei bagni delle camere e delle suite, aperti sulla zona letto e divisi solo da muretti bassi rivestiti in piastrelle.
Le pavimentazioni delle zone bagnate sono in marmo chiaro, in netto stacco dalle tonalità calde del legno che caratterizza il parquet e le boiserie della zona notte.
Calde anche le colorazioni della pelle intrecciata delle testiere dei letti, tra terracotte, tabacco, i grigi e i panna.
Stesse nuances nelle suite basate sul gioco di contrasti e opposti ma in spazi più ampi: con un elegante soggiorno e la meravigliosa esperienza di fare un bagno nella vasca freestanding, al piano più alto dell’edificio con vista sulla città.
Ph. Adrià Goula, One Represent Agency.
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!