Un hotel per coppie giovani con figli, controcorrente rispetto al classico family hotel. Albatros Hotel, per bambini e bambinoni sulla Riviera Romagnola.

Facciamo un hotel per bambini ma anche per il bambino che c’è in noi. Un hotel per bambini e bambinoni. Il brief di Paolo Lappi, terza generazione di albergatori della Riviera Romagnola, è stato questo: realizzare un family hotel alternativo che mettesse al centro non solo il bambino ma anche la coppia.

Funky Room.

Il progetto di ristrutturazione dell’Hotel Albatros a Viserbella è stato affidato a Rizoma Architetture e ha visto la ristrutturazione di tutto il terzo piano con la realizzazione di 6 camere superior e 2 camere molto speciali: la Fluo Room, dai colori vivaci, televisore a 82 pollici e un lettone gigante a 4 piazze con progetti side specific di Yopoz, e la Surf  Room, con letto matrimoniale su pedana e un letto a castello XL, dedicata al tema dello sport acquatico e decorata da un’altra street artist.Natalia Resmini, con tanto di tavola fatta a mano appesa al muro.

“Ma sono solo all’ inizio “ afferma Paolo, “perché ho in mente ulteriori lavori di relooking che riguarderanno il ristorante e il piano terra. E fare le cose belle, curate nel dettaglio e nel design, alla fine costa più o meno come farle mediocri”.

Fare le cose belle costa quanto farle mediocri. Quindi è meglio farle bene perché le idee nuove attirano nuova clientela.

L’hotel è stato pensato per un target di coppie giovani, con figli, ma che non amano i classici family hotel con orsacchiotti e cartoni animati, un cliché già visto e rivisti, dove ti prelevano il bambino all’inizio della vacanza e lo rivedi dopo una settimana. Le camere sono state studiate per essere innovative anche nella fruibilità; gli spazi stimolano la socialità e la convivialità – i letti a castello per esempio sono molto ampi, gli schermi TV da 75 pollici e oltre – e non c’è una netta separazione tra spazio per bambino e spazio per adulto. È un hotel che riesce a sedurre i grandi e divertire i più piccoli.

Una superior.

Ma come nasce il concept Funky Mediterraneo? “Amo molto lo stile mediterraneo, in particolare la Grecia e il Marocco, un mix di culture, profumi, sapori incredibile. Il concept nasce in collaborazione con Rizoma Architetture per la parte architettonica e di design. Ma il progetto è stato reso possibile dal lavoro di un team di professionisti tra cui Filippo Covili Faggioli di Hospitality Project che ha ottimizzato l’utilizzo degli spazi e ha curato il budget cost e Nicola Delvecchio di Teamwork Hospitality, consulente di marketing. Ci ho messo molto del mio ma i professionisti hanno realizzato la mia idea.”

Lo stile è eclettico e fatto di brillanti colori blu, gialli e rossi a contrasto con il bianco tipico delle costruzioni mediterranee e con le tonalità dell’ocra. Ogni camera è un luogo a sé con palette dedicata e dettagli ricercati.

Ma non è la prima avventura di Paolo Lappi; sei anni fa, infatti, aveva intrapreso la prima ristrutturazione, sempre con il supporto di Hospitality Project e la designer Cristina Zaffi, che aveva portato alla realizzazione di A bordo !!! family suite, trentacinque metri quadri di stile mediterraneo in una delle due dependance a bordo piscina.

A bordo!!! family suite.

Quest’anno invece, la terza fase di ristrutturazione ha riguardato un progetto di lighting design sempre con Rizoma Architetture, per la facciata e l’outdoor.

“Non mi fermo qui, perché le nuove idee attirano nuova clientela. Ho in mente di aprire il ristorante all’esterno, con cocktail bar annesso. Mi piace lavorare così: divertendomi”.

ph. Bruno Gallizzi (foto progetto Rizoma Architetture).