Color power. Txalupa Gastroleku Restaurant di El Equipo Creativo
Txalupa Gastroleku Restaurant
A San Sebastian il Txalupa Gastroleku Restaurant è un omaggio al genius loci. Dal mare alle tapas, attraverso le txalupas.
Firmato El Equipo Creativo.
Il tutto ha inizio da un pintxos bar nella zona antica di San Sebastian, nella calle Fermín Calbetón, una tipica strada nella quale abbondano questi caratteristici bar dove degustare tapas. A seguito di un passaggio di proprietà, la decisione di ristrutturare completamente il locale, affidandosi all’esuberanza progettuale di El Equipo Creativo, studio con sede a Barcellona fondato nel 2010 da Oliver Franz Schmidt, Natali Canas del Pozo e Lucas Echeveste Lacy. Un curriculum di tutto rispetto, El Equipo creativo ha vinto più di quaranta premi internazionali, ha lavorato e lavora con i più importanti chef internazionali come Ferran e Albert Adrià e tra i suoi progetti ben quattro ristoranti quattro stelle Michelin.
Il Txalupa Gastroleku Restaurant è un omaggio alla città, al porto, con i suoi colori, i profumi delle tapas esposte sulla lunga barra come ovunque nelle storiche taperias spagnole, l’atmosfera calda, conviviale, confortevole. La calle Fermín Calbetón è strettamente connessa al porto, dove i piccoli pescherecci ancora attraccano a La Bretxa, il vecchio mercato del pesce della città. L’antico nome txalupa è come vengono chiamate le colorate imbarcazioni ed è un’occasione per parlare di questo quartiere, inseparabile dal mare.
Il locale è studiato su due livelli, al piano terra il bar, con il lungo bancone che richiama come forma e matericità le txalupas. A soffitto un intreccio di corde continua il riferimento con le imbarcazioni e le cime nautiche. Tutt’intorno i colori dell’acqua ripresi dalle ceramiche fatte a mano, e studiate appositamente per il progetto. L’ingresso al locale crea quasi una sensazione sommersa, con le ceramiche turchesi che sfumano in tonalità più scure e che rivestono anche il soffitto.
Al piano interrato l’atmosfera cambia, più ricercata per accogliere i clienti del Club TX, un ambiente intimo dove gustare drinks e provare piatti selezionati. I riferimenti sono ancora quelli del mare e delle barche. A terra il pavimento è azzurro e pareti e soffitto sono in legno come se ci si trovasse in una stiva di una nave.
Il collegamento tra i due ambienti è dirompente, un tunnel che scende al piano interrato con una scala illuminata di rosso che invoglia ad addentrarsi al piano inferiore, promettendo esperienze notturne e nascoste. Uno spazio di passaggio diventa un momento esperienziale da vivere e da assaporare a ogni gradino, rivestito con una struttura in rete metallica nelle cui maglie è disegnato il corrimano.
Foto credits: Adrià Goula
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!