I confini tra viaggio business e leisure sono sempre più sottili. Lo smart working sta ridefinendo il concetto di “viaggio di lavoro”. Ma cosa sta cambiando esattamente e quali sono le esigenze dei clienti business?

Per avere veramente un’idea di chi siano questi viaggiatori, gli albergatori devono prima di tutto
conoscere e individuare le loro buyer personas. Prima di poter attirare qualsiasi ospite, devi sapere
chi sia. Allora, chi è il nuovo business traveler? La risposta è complessa. Il viaggiatore d’affari di oggi potrebbe essere un nomade digitale o un uno smart worker, due tipi di viaggiatori che sono molto
aumentati a causa della pandemia. Potrebbero unire affari e tempo libero – bleisure – con la famiglia o gli amici o partecipando a un piccolo evento per lavoro o per relax. Anche le loro esigenze sono complesse.

Millennial più anziani e generazione X (30-55)

Motivazioni
Sono pronti a uscire di nuovo e a riprendere gli incontri faccia a faccia, ma ho anche bisogno di uno spazio privato e di un Wi-Fi ad alta velocità per continuare alcuni dei
gli impegni virtuali.

Aspettative
Cercano tecnologia contactless e aggiornata per supportare nuovi protocolli di salute e sicurezza con un impatto minimo sul tempo e sull’esperienza di viaggio. Ha bisogno di sistemazioni pulite e confortevoli con buon cibo e bevande, oltre a spazi per il networking e gli incontri con i clienti.

Criticità
Sentono la mancanza della continuità di essere in un ufficio. Alcune conversazioni non possono aver luogo virtualmente e hanno bisogno di incontrarsi di persona.

Preoccupazioni
Non voglio che i propri viaggi rappresentino un rischio aggiuntivo per la famiglia e per gli
amici e sono preoccupati per i livelli di contagio nella destinazione. Hanno bisogno di avere fiducia nei protocolli di pulizia e sicurezza di un locale e di come sono comunicati.

Nomadi digitali

Uno studio di ricerca del 2021 di MBO Partners ha rilevato che 15,5 milioni di lavoratori americani attualmente si descrivono come nomadi digitali, passando dal 42% del 2020 al 112% del 2019.

Motivazioni
Con l’implementazione della tecnologia e della connettività innovative, ora vogliono avere la libertà di perseguire il sogno di viaggiare per il mondo senza dover sacrificare la carriera professionale.

Aspettative
Vogliono essere in grado di fare rete durante i viaggi, quindi attività di programmazione come tour di gruppo e cocktail hour sono un must. Si aspettano che lo staff sia in grado di offrire consigli sui locali e sulle attrazioni locali. Hanno bisogno di uno spazio che soddisfi la produttività; WiFi affidabile, luce naturale, buon caffè, accesso a una stampante o una fotocopiatrice e tante prese elettriche e usb.

Criticità
Trovare una WiFi affidabile può essere difficile in alcuni luoghi. Hanno bisogno di informazioni sulla
velocità di rete prima di prenotare. Le loro entrate e spese mensili tendono a variare, quindi hanno bisogno di tariffe competitive.

Preoccupazioni
Sperimentano spesso solitudine o lontananza dalla famiglia e dagli amici e apprezzano un senso di comunità. Hanno bisogno di un ambiente favorevole alla socializzazione in sicurezza
con un posto dove possano lavorare da soli, se necessario.

I workationer

In un recente studio di Simon Kucher & Partners, quasi l’80% degli intervistati in tutto il mondo hanno sostenuto di aggiungere un paio di settimane di “lavoro” alle loro vacanze – guidati dagli intervistati cinesi, circa il 40%.

Motivazioni e aspettative
Hanno bisogno di ricaricare le batterie mentali ed emotive senza trascurare il lavoro. Idealmente, vogliono combinare lavoro e vacanza in una destinazione ed esplorare il territorio dopo aver finito il lavoro e nei fine settimana. Dal momento che sono già in viaggio, vorrebbero prolungare il viaggio e farsi raggiungere dagli amici o dalla famiglia.

Criticità
I soggiorni lunghi in hotel sono generalmente costosi e devono essere prenotati con largo anticipo. Vogliono un viaggio da poter prenotare oggi per partire domani.
Cercano hotel che offrano pacchetti di soggiorno e molti servizi all’interno della struttura.

Piccoli gruppi
Si prevede che l’81% dei meeting nel 2022 avverrà in presenza e si prevede che le tipologie di meeting che mostreranno la crescita maggiore saranno riunioni e corsi di formazione interni dei team, riunioni ristrette e incontri c on i clienti.

Motivazioni
Abbiamo tutti fatto fatica con Zoom negli ultimi anni e siamo ansiosi di tornare a incontrare colleghi e clienti di persona per ritrovare quella connessione umana che ci è mancata.

Aspettative
Si aspettano di essere in grado di riunirsi in totale sicurezza e confort. Si aspettano anche buon cibo e bevande e spazio per socializzare e networking una volta terminata la giornata di lavoro.

Criticità
Gli ultimi anni ci hanno insegnato che una situazione può cambiare da un momento all’altro che aggiunge un elemento di rischio al processo di pianificazione. I clienti cercano politiche di cancellazione e riprogrammazione flessibili.