L’atmosfera rinascimentale di un palazzo storico di Firenze e il valore inestimabile dell’accoglienza del Gruppo NH oggi offrono la migliore esperienza di riposo, quella del brand Perdormire Hotel. Ne parliamo con Pierluca Chiavetta, general manager di NH Collection Firenze Palazzo Gaddi.

Il comfort percepito quando si soggiorna in hotel deve necessariamente concretizzarsi in uno preciso e confortevole servizio che spesso viene associato all’esperienza del riposo, ovvero quel valore che in Perdormire Hotel viene chiamato “bedding experience”. A poco servirebbe, infatti, un bel sistema letto se poi il riposo notturno si trasformasse in uno sgradevole ricordo di scomodità. Così come anche un buon sonno, inserito in un ambiente disarmonico, renderebbe l’esperienza, e il ricordo di questa, non completamente positiva. Perdormire Hotel soddisfa e garantisce sia il comfort e la qualità del riposo, sia l’esigenza estetica di uno stile in grado di interpretare la personalità di ciascuna struttura alberghiera.

Grazie alla flessibilità nel guidare il cliente verso soluzioni custom-made e al consolidato know-how produttivo, Perdormire Hotel realizza sistemi letti con cura artigianale tipica del savoir-faire italiano assieme all’applicazione di tecnologie di ultima generazione.

L’esperienza di riposo rientra tra i più importanti parametri di valutazione che il cliente lascia dopo il suo soggiorno e che rappresenta oggi una leva per la fidelizzazione.

Un cliente che ha vissuto l’esperienza in hotel (compreso il suo riposo) ha reso possibile il crearsi di un ricordo positivo di accoglienza unica e di uno stato di sereno benessere. Due leve che non è sempre facile trovare e che oggi rappresentano una garanzia. Il cliente che è stato bene ritorna.

Abbiamo incontrato Pierluca Chiavetta, general manager NH Collection Firenze Palazzo Gaddi. Il suo contributo ci ha permesso di vivere l’atmosfera unica di questo storico palazzo cinquecentesco appartenuto alle famiglie aristocratiche dei Gaddi e degli Arrighetti.

Un comfort contemporaneo in un contesto rinascimentale che lui stesso descrive: “Ricco di storia, poliedrico, con vista mozzafiato. La testimonianza vivente di un passato che ancora oggi conserva una magnifica ricchezza storico-artistica: sale affrescate, dipinti d’autore e oggetti d’arte che possono essere ammirati come in una galleria d’arte, però accessibile a tutti i nostri ospiti durante la loro esperienza di soggiorno. In una parola: straordinario”.

Ma entriamo nel dettaglio dell’intervista.

we. Una buona bedding experience è una delle leve che maggiormente fidelizza un cliente. Cosa ne pensa a tal riguardo? E quali prodotti scegliete per rendere l’esperienza in hotel unica?

Sono assolutamente d’accordo. D’altronde la nostra Compagnia da sempre, oltre a essere riconosciuta a livello internazionale per l’ampia varietà e qualità del suo buffet colazione, è famosa anche per l’incredibile comodità dei suoi materassi che garantiscono un riposo ottimale. Tutto questo grazie all’affidabilità di prodotti d’eccellenza dei nostri partner, tra cui Perdormire Hotel che offre sistemi letto realizzati in Italia da oltre 50 anni e caratterizzati da grande artigianalità e innovazione.

we. La storia tra una struttura alberghiera e un cliente inizia nel momento del check-in: qual è il vostro segreto per l’accoglienza?

Metterei sicuramente al primo posto lo staff: un team professionale sempre al servizio dei clienti. Che sia un viaggio di piacere o di lavoro, i nostri ragazzi offrono uno scrupoloso servizio al cliente, curando ogni dettaglio. Per esempio, i Guest Relations – profondi conoscitori del luogo – sono sempre pronti a fornire agli ospiti consigli e suggerimenti, su ristoranti o luoghi da non perdere, in alcuni casi anche svelando i propri angoli segreti della città. Ogni dettaglio è curato dal momento della prenotazione fino al check-out… e in alcuni casi, anche successivamente, una volta tornati a casa!

we. L’esperienza in hotel è un discorso ampio e a tutto tondo che coinvolge anche i vari partner e fornitori che la struttura alberghiera sceglie per far sì che quest’esperienza si realizzi. Quali sono le caratteristiche che ricercate nei fornitori con cui lavorate?

Le relazioni di NH Hotel Group con i propri fornitori si basano sulla comunicazione e sulla trasparenza, al fine di promuovere lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili. Queste collaborazioni costruiscono anche la strada per rispettare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dal Gruppo per la creazione di un lavoro dignitoso, la crescita economica e per un consumo e una produzione responsabili. Il Gruppo condivide con i propri fornitori partner la Responsible Value Chain.

we. Ci racconti in cosa consiste la Responsible Value Chain di NH Hotel Group.

La nostra Responsible Value Chain si articola in 6 punti: “Politica degli Acquisti formale e obbligatoria” che definisce le linee guida da seguire per garantire trasparenza, professionalità ed etica; accettazione da parte dei fornitori/partner del nostro “Codice di Condotta”; “Acquisti Locali”, cioè seguendo i principi della nostra Politica degli acquisti aziendali, promuoviamo le pari opportunità e incoraggiamo gli acquisti locali in ogni regione in cui si svolgono le operazioni – oltre l’80% dei fornitori approvati sono locali; “Impegno ambientale”, ossia tutti i fornitori sono valutati in base a una serie di parametri associati alla gestione ambientale, all’impegno nella lotta al cambiamento climatico, alla riduzione dell’impronta di carbonio, al consumo responsabile delle risorse e all’utilizzo di materiali riciclati; “Innovazione e trasparenza”, cioè la nostra piattaforma commerciale elettronica garantisce innovazione, pari opportunità e trasparenza nei processi di contrattazione. Il consolidamento di questa piattaforma ha favorito la standardizzazione dei criteri e delle procedure di valutazione, la tracciabilità di tutti i processi e la trasparenza dei processi decisionali.

Dal 2010 i diversi dipartimenti di approvvigionamento di NH Hotel Group fanno parte di Coperama, società interamente controllata da NH Hotel Group. I suoi compiti sono la ricerca, la qualificazione e l’approvazione dei fornitori, nonché la negoziazione e l’aggiudicazione di beni e servizi necessari per il corretto funzionamento della gestione alberghiera.

Vista sulla città dal roof top di Palazzo Gaddi | ph. Francesca Anichini.

Perdormire Hotel ha affiancato il gruppo NH per realizzare la miglior esperienza di riposo in hotel. La Collezione Notturno: un sistema letto esclusivo realizzato appositamente per NH che esalta la prestazione del materasso con un’altezza di 34 centimetri e un doppio molleggio; il sommier in ecopelle garantisce qualità inalterata nel tempo. Per Palazzo Gaddi è stato selezionato il colore bianco ottico che si presta a soluzioni di arredo diversificato, dal classico al moderno.

Foto di apertura ph. Francesca Anichini.