Quanto conta sentirsi al sicuro in un posto correttamente igienizzato? Quanto l’igiene ha a che fare con la sicurezza e il benessere? Quanto la sicurezza è diventata un criterio di scelta in questo momento?

Vorwerk Folletto ha approfondto queste tematiche in una tavola rotonda insieme al professor Alessandro Fiocchi, allergologo, e alla dottoressa Katia Vignoli, psicoterapeuta e scrittrice all’interno di Hotel ReGeneration, la mostra dedicata al contract e all’ospitalità tenutasi durante il FuoriSalone di Milano.

Il titolo del talk Scegliamo di proteggerci, affidiamoci a chi ci protegge.

“Non esiste una definizione precisa di ‘igienizzazione’ che si adatti a tutte le situazioni”, dichiara il Professor Alessandro Fiocchi. “Certamente quella di una camera d’albergo non dovrà essere quella di una sala operatoria ma rammentiamo che una riduzione significativa dei sintomi da allergia si può ottenere con un abbattimento del 97 – 99% della popolazione dei microbi allergizzanti. Tutto ciò che nelle nostre case, o negli ambienti in cui soggiorniamo, ci circonda costituisce un sistema biologico, biochimico e bioradiologico complesso. In particolare, nelle camere da letto, un ambiente con una spiccata vivacità è costituito dal materasso e dal cuscino su cui riposiamo”.

Mai, come in questo momento, la sensazione di sentirsi al sicuro, in un luogo pulito, è diventata indispensabile per la serenità delle persone.

“L’umanità tutta, mai come ora, si confronta con l’incertezza. L’illusione del controllo totale sulla propria vita è caduta, insieme alla difficoltà, se non all’impossibilità, di tornare alle vecchie abitudini, che punteggiavano e sostenevano la vita di prima”, commenta la psicoterapeuta Katia Vignoli, “è emblematico che in ognuno di noi si faccia sentire forte il bisogno di pulizia, di purezza, qualità primarie di ogni processo di rinnovamento e di rinascita: ripulirsi e ripulire per liberarsi del passato e riacquistare fiducia nel presente e nel futuro”.