La prima edizione degli Hotel Chains Awards Italy 2024 ha premiato le catene alberghiere con la maggiore presenza, la crescita più rapida e i piani di espansione più ambiziosi in Italia.

La sesta edizione di ITHIC (Italian Hospitality Investment Conference) svoltasi a Roma il 17 e 18 ottobre si è conclusa con la partecipazione di 1.047 delegati provenienti da Europa, Stati Uniti e Asia, per un totale di 18 paesi rappresentati. Edizione molto più internazionale delle precedenti, come sempre organizzata da Teamwork Hospitality, ha visto la presenza di alcune delle più autorevoli voci nel panorama degli investimenti, delle gestioni e del sistema istituzionale di Roma Capitale, fra le quali quella del sindaco Gualtieri, dell’assessore Onorato, dell’onorevole Caramanna.

Uno dei momenti più significativi di questa edizione è stato il lancio degli Hotel Chains Awards Italy 2024, che hanno premiato le catene alberghiere con la maggiore presenza, la crescita più rapida e i piani di espansione più ambiziosi in Italia. Le catene vincitrici per ogni categoria sono state individuate da THRENDS dopo aver analizzato le statistiche storiche dell’Hotel Chains Database (ultimo aggiornamento settembre 2024) che, con uno storico che parte dal 2013, conta più di 300 catene alberghiere nazionali e internazionali in Italia. Pertanto, non vi è stata una giuria e non è stata richiesta una candidatura da parte dei gruppi alberghieri.

I vincitori degli Hotel Chains Awards Italy 2024 sono

  • Numa (General Manager Italia, Umberto Ottaviani) – Vincitore del premio Largest Hotel Chain in the Economy & Hybrid segment con 11 proprietà e 143 appartamenti.
  • B&B Hotels (CEO, Liliana Comitini) – Vincitore del premio Largest Hotel Chain in the Midscale segment con 61 hotel e 5.640 camere.
  • BWH Hotels (CEO, Sara Digiesi) – Vincitore del premio Largest Hotel Chain in the Upscale segment con 133 hotel e 10.086 camere.
  • Marriott International (Direttore Sviluppo Italia, Filippo Papa) – Vincitore del premio Largest Hotel Chain in the Luxury segment con 26 hotel e 3.623 camere.
  • TH Resorts (Direttore Sviluppo, Giorgio Palmucci) – Vincitore del premio Fastest Growing Italian Hotel Chain (2015-settembre 2024) grazie all’aggiunta nel suo portfolio di 21 strutture tra il 2015 e il settembre 2024. Il Gruppo detiene attualmente un portfolio operativo di 32 hotel, per un totale di 6.131 chiavi.
  • B&B Hotels (CEO, Liliana Comitini) – Vincitore del premio Fastest Growing International Hotel Chain (2015-settembre 2024) grazie all’aggiunta nel suo portfolio di 53 strutture tra il 2015 e il settembre 2024. Il Gruppo detiene attualmente un portfolio operativo di 75 hotel, per un totale di 6.743 chiavi.
  • Amapa Group (CEO, Ezio Romani) – Vincitore del premio Italian Hotel Chain with the Largest Pipeline con 10 hotel in apertura nei prossimi due anni.
  • Marriott International (Direttore Sviluppo Italia, Filippo Papa) – Vincitore del premio International Hotel Chain with the Largest Pipeline con 27 hotel in apertura nei prossimi tre anni.
Giorgio Ribaudo, Managing Director di THRENDS.

Con l’importanza crescente del mercato dell’ospitalità in Italia, gli Hotel Chains Awards Italy 2024 hanno stabilito un nuovo standard per il riconoscimento dei successi e dell’espansione strategica delle principali catene alberghiere nei diversi segmenti.
“Questa sesta edizione di ITHIC è stata quella più internazionale di sempre, con il 22% dei partecipanti provenienti dall’estero e il 64% di società internazionali” ha dichiarato Giorgio Ribaudo, Managing Director di THRENDS.

“Il mercato italiano è di crescente interesse per le catene alberghiere, poiché offre ancora ampie opportunità di espansione. La penetrazione delle catene alberghiere in Italia è infatti significativamente inferiore rispetto ad altri Paesi europei, come Spagna, Portogallo e Croazia, solo per citarne alcuni” ha affermato Irina Hernandez, Senior Analyst di THRENDS.

°°°

THRENDS è una società di consulenza specializzata in analisi e strategie nel settore Tourism & Hospitality che si caratterizza per la padronanza di dati settoriali. Le tre business line della società sono: financial planning, data, market research.