Il settore alberghiero pone una sfida costante: ottimizzare i costi operativi garantendo la soddisfazione di ospiti sempre più esigenti. La domotica alberghiera offre una soluzione innovativa che può aiutare gli hotel a raggiungere entrambi gli obiettivi.

La domotica hotel, o domotica alberghiera, è l’applicazione di tecnologie intelligenti per automatizzare e ottimizzare le operazioni alberghiere. Questo sistema integra diverse soluzioni tecnologiche, come:

  • Controllo accessi personalizzabile: gestione di accesso a camere e aree comuni efficiente e sicura, eliminando la necessità di chiavi meccaniche. L’uso di badge, chiavi elettroniche, digitali, codici numerici e altre soluzioni offre numerosi vantaggi e si adatta alle preferenze di ospiti e personale.
  • Ottimizzazione energetica: regola automaticamente l’illuminazione, il riscaldamento, il condizionamento e altri dispositivi elettrici per ridurre i consumi energetici e le bollette. Monitora i consumi e configura le automazioni più adatte alla struttura per massimizzare il risparmio energetico.
  • Automazione hotel centralizzata: consente al personale di monitorare e gestire la struttura con un click da un’unica interfaccia. Il software di gestione è un GRMS (Guest Room Management System) avanzato integrato con il gestionale PMS per offrire un’esperienza di controllo semplice ed efficace.

La domotica alberghiera come migliore alleato degli albergatori.

Le soluzioni di domotica hotel HCS sono realizzate su misura. Il loro obiettivo è facilitare il lavoro dei direttori d’albergo, fornendo i migliori strumenti per raggiungere gli obiettivi prefissati.  L’automazione dei processi e un ecosistema di condivisione efficiente delle informazioni riducono i tempi delle operazioni alberghiere. Con i giusti strumenti e informazioni potrà garantire i più alti standard di servizio e il personale diventa più produttivo.


L’ottimizzazione delle risorse energetiche, inoltre, riduce i costi delle bollette, aumentando la marginalità dell’attività alberghiera. I sistemi integrati di controllo accessi con badge o altre chiavi elettroniche garantiscono un ambiente più sicuro per ospiti e personale. Gli accessi, storicizzati, monitorati e sicuri, permettono di prevenire incidenti ed eventualmente risalirne alla causa.

Soluzioni tecnologiche flessibili e su misura sono il superpotere del direttore alberghiero.

Soluzioni personalizzate per la soddisfazione dell’ospite.

Esperto nel comprendere le esigenze dei suoi ospiti, il direttore necessita degli strumenti per realizzare la sua visione. HCS è pronta a fornirglieli. Automazioni e prodotti tech altamente personalizzabili contribuiscono alla creazione di esperienze uniche per gli ospiti che si sentiranno coccolati e in completo controllo della propria camera. Ogni dettaglio fa parte di un’unica esperienza, scelta e configurata per loro, parte integrante dell’identità dell’albergo. Welcome experience ad personam, il metodo di accesso preferito, automazioni e servizi su misura. L’unico limite è l’immaginazione.

L’esperienza è arricchita da un servizio clienti di altissimo livello. Il software di automazione e supervisione alberghiera consente al personale di servire e intervenire rapidamente, agendo al momento opportuno. Non disturberà l’ospite, ma opererà sapendo come e quando intervenire.
Non solo coccole. Gli ospiti amano l’autenticità, ambienti allineati ai loro valori, come la sostenibilità. Le soluzioni HCS diminuiscono l’impatto ambientale attraendo anche la clientela più attenta all’ambiente.

La domotica hotel è un vantaggio competitivo.

L’automazione HCS rappresenta quindi una soluzione innovativa e vantaggiosa per i direttori d’albergo, che potranno ridurre i costi operativi offrendo agli ospiti un’esperienza di soggiorno personalizzata, sostenibile, autentica e con un servizio clienti eccezionale. Investire nella domotica hotel è un vantaggio competitivo di cui l’albergatore moderno non può fare a meno.