Cerchi nuovi modi per stupire i tuoi ospiti e distinguerti dalla concorrenza? Ecco dieci modi per rendere speciale la guest experience in hotel.

Con un investimento intelligente in tecnologia e offerte di servizi, puoi trasformare l’esperienza nel tuo hotel per renderla davvero memorabile. Le recensioni degli ospiti, la fedeltà e l’ADR più elevato possono essere tutti a portata di mano apportando modifiche o aggiunte all’esperienza degli ospiti nel tuo hotel.

1. Mobile Room Service.

Gli ospiti non devono più aver bisogno di alzare il telefono per richiedere il servizio in camera. Offri l’ordinazione mobile, a cui gli ospiti internazionali sono già abituati, grazie all’adozione diffusa di Doordash e UberEats. Adotta una piattaforma di ordinazione mobile consente agli ospiti di sfogliare il menu, effettuare ordini, pagare e monitorare lo stato dell’ordine dal proprio smartphone.

2. Messaggistica istantanea.

Rimanere in contatto con gli ospiti è più facile che mai grazie ai software che consentono di automatizzare ogni punto di contatto, dalle e-mail di conferma alle richieste di recensione post-soggiorno. L’automazione può anche aiutare gli addetti alla reception a valutare e dare seguito alle richieste, poiché è possibile creare risposte e regole automatizzate che sfruttano l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per risparmiare tempo prezioso.

3. Esperienza fitness in camera.

Il tuo hotel si rivolge agli appassionati di salute e benessere? O forse stai valutando i pro e i contro di un centro fitness in hotel. Le opzioni per il fitness in camera possono essere un’ottima soluzione e ci sono molti prodotti sul mercato che possono deliziare gli ospiti e rientrare nel budget. Puoi iniziare con le proposte più semplici, come un tappetino da yoga e pesetti, o aggiungere una panca, una cyclette e altri attrezzi per trasformare una tipologia di camera standard in una categoria di camera premium incentrata sul fitness.

4. Gaming.

Consenti ai tuoi ospiti di giocare con una postazione completamente attrezzata con Xbox o Playstation. Un’ altra opzione è creare una sala giochi in uno degli spazi comuni, oppure una sala da gioco speciale con una console interna, controller e persino una sedia da gioco.

5. Installazioni artistiche.

Offri agli ospiti un’esperienza indimenticabile in stile museo con un tour audioguidato delle opere d’arte del tuo hotel. La collaborazione con artisti, scuole o gallerie locali promuoverà un più forte senso di comunità e distinguerà il tuo hotel dalla concorrenza.

6. Smart bed.

Gli ospiti attenti alla salute sono più concentrati che mai sulla qualità del sonno. Un materasso tradizionale potrebbe non essere più adatto; gli smart bed consentono agli ospiti di personalizzare la loro esperienza di sonno in base alla temperatura o alla rigidità del materasso preferite.

7. Sedute ergonomiche e monitor.

La diffusione dello smart working significa che sempre più ospiti tentano di lavorare da scomode scrivanie d’albergo o, peggio ancora, dal letto. Regala ai tuoi ospiti che lavorano da remoto gli elementi essenziali per lavorare in hotel come scrivanie ampie, sedie ergonomiche e monitor che consentono a i di collegare loro laptop e ottenere la massima produttività.

8. Digital room keys.

Dì addio alle tessere magnetiche in plastica e passa alle chiavi delle camere digitali, che utilizzano la connettività bluetooth sugli smartphone degli ospiti per sbloccare le porte delle camere. Le chiavi digitali delle camere sono estremamente sicure, quindi gli ospiti non devono preoccuparsi di accessi non autorizzati e gli addetti alla reception apprezzeranno di non dover più fornire nuove chiavi ogni volta che un ospite disattiva accidentalmente o perde la propria chiave magnetica.

9. Concierge app.

Se il tuo hotel non dispone di una conciergerie, a chi si rivolgono gli ospiti quando desiderano consigli sulle attrazioni locali locali o assistenza per la prenotazione di ristoranti? Le app di conciergerie possono colmare questa lacuna offrendo consigli accurati e funzionalità di prenotazione ai tuoi ospiti. Queste app possono anche includere opzioni per la prenotazione di tour e attività che rimborsano le commissioni al tuo hotel, offrendoti una nuova opportunità di generare ulteriori entrate.

10. Light mood

Crea l’atmosfera con un’illuminazione personalizzabile ma così gli ospiti possono rilassarsi, scegliere il colore adatto a ogni particolare momento della giornata e divertirsi. Per un tocco in più, sostituisci la tradizionale radiosveglia da comodino con una moderna sveglia che si illumina a orari prestabiliti per aiutare gli ospiti a svegliarsi gradualmente.