Non perderti la tredicesima edizione di ForumPiscine a Bologna. Tutto sulla progettazione e realizzazione di piscine e spa, servizi sempre più richiesti nel settore hospitality. A Bologna dal 23 al 25 febbraio.

Manca poco al ritorno in presenza di ForumPiscine, congresso ed expo per operatori e imprese del comparto aquatic che si terrà dal 23 al 25 febbraio 2022 a BolognaFiere. Con un programma ricco e contestualizzato alla gestione della sicurezza e all’approfondimento normativo, la rassegna affiancherà tematiche energetiche e ambientali alle tecnologie per l‘igiene e il trattamento delle acque, con una particolare attenzione per gli aspetti legati alla manutenzione e il restyling di piscine e aree wellness indoor e outdoor. A ciò si aggiungeranno i progetti speciali di ForumPiscine e i Live show a cura delle aziende espositrici.

La manifestazione fieristica – da sempre momento di business e networking per tutti i professionisti del settore piscine e spa – potrà contare anche sugli ottimi dati del mercato italiano, il quarto in Europa, che ha registrato nell’ultimo biennio un boom di fatturato, per il segmento commerciale-residenziale, tra il 40 e il 50%.

Aumenti di fatturato tra il 40 e 50% negli ultimi due anni, con previsioni di ulteriore crescita per il 2022.

Saranno presentati a Bologna prodotti, servizi e tecnologie per la progettazione, la ristrutturazione e la gestione di spa, vasche termali, piscine residenziali, commerciali e grandi impianti. A esporre all’interno del padiglione 19 le più importanti aziende italiane di settore e una significativa quota di brand stranieri.

Cuore pulsante di ForumPiscine 2022 sarà l’Area Laboratory Pool, uno spazio attrezzato, all’interno dell’Expo, ideato dalla rivista PiscineOggi per svolgere attività educational, dimostrative e culturali sulla risorsa idrica in piscina. Installata al centro dello spazio e realizzata in vetroresina, la Laboratory Pool, sarà a trattamento multifunzionale, consentirà di svolgere campionamenti e test di auto-controllo dei parametri dell’acqua e permetterà alle aziende di effettuare simulazioni e dimostrazioni. La Laboratory Pool sarà così in grado di te­stare e misurare le principali funzionalità di una vasca domestica o a uso pubblico e permetterà di verificare ­la qualità dell’acqua, il trattamento e il funzionamento dei circuiti idrau­lici.

Ai Convegni sull’acqua si parlerà in particolare di igiene e sicurezza per promuovere la cultura dell’acqua balneabile.

L’ Area Laboratory Pool sarà integrata da una sala-arena dedicata ai Convegni sull’acqua, con focus specifico su igiene e sicurezza, per promuovere la cultura dell’acqua balneabile. L’attività sarà coordinata dal Laboratorio di Epidemiologia e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Roma Foro Italico, in collaborazione con UNPISI, l’Associazione dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, e sarà rivolta a gestori, assistenti bagnanti, ma­nutentori, installatori, tecnici Asl, laboratori, aziende del settore, studenti e laureati in Tecniche della prevenzione e materie affini, privati e cultori delle tec­nologie e dell’igiene in piscina.

Si svolgeranno nei pressi della Laboratory Pool anche molti dei Live Show in programma, durante i quali si potrà assistere a dimostrazioni pratiche di installazione e applicazione di prodotti a cura degli espositori.