Abbiamo iniziato questa avventura in un periodo di grandi incertezze, nel bel mezzo di una crisi che ha stravolto tutti i nostri e i vostri piani. E adesso, a due mesi dal lancio della rivista, ci troviamo qui, a fare a tutti voi gli auguri per il Ferragosto più strano e imprevedibile che ci siamo mai trovati a vivere. Che poi il Ferragosto sarà passato e non ce ne saremo nemmeno accorti. Tra afa, creme solari, grigliate, bagni al mare, feste in spiaggia e tanto fuggi-fuggi per chi avrà la fortuna di lavorare. Il Ferragosto è una scusa, perché i nostri auguri vogliono arrivare un po’ più in là. Vogliono raggiungere i venti un po’ più freddi, le giornate un po’ più corte, gli alberi un po’ più spogli, il cielo un po’ meno chiaro. Nei giorni in cui gli ottimistici proclami sul Ferragosto rilasciati a mezzo stampa dall’Enit generano polemiche da più parti, noi vogliamo guardare oltre. Perché il Ferragosto è facile. O, meglio, è più facile di tutto il resto dell’anno.

La sfida per il settore hospitality sarà l’autunno.
Quel settembre che, come recita il verso di una nota canzone, dopo l’estate ci porta il dono usato della perplessità. Quando per gli stagionali si abbasseranno le serrande e, anche per tutti gli altri, sarà il momento di fare i conti, quelli veri, e le pianificazioni per il futuro. Conti che andranno a incidere  sul futuro di tante aziende e famiglie.

Un futuro da scrivere e inventare con coraggio e fantasia

Lo stesso coraggio e la stessa fantasia che avete messo in campo per stare in piedi in questo periodo. Perché per arrivarci, a questo Ferragosto, ne son serviti di coraggio e fantasia!

Noi siamo stati a stretto contatto con alberghi e fornitori per tutto il periodo surreale del lockdown, fino a questo Ferragosto dai contorni sfumati. E ne abbiamo sentite e viste tante. La paura, il disorientamento, gli interrogativi. A volte, il panico.

Una cosa però non è mai mancata: la voglia di ricominciare e di ripartire

Da parte di tutti, sempre. Mai una parola arrendevole, mai un pensiero di rassegnazione. Ecco, quello che noi di we:ll vi auguriamo – per Ferragosto, per l’autunno, per Natale e Capodanno – è di continuare a lavorare e a pensare al futuro con la stessa creativa tenacia che – in un modo o nell’altro – vi sta facendo rialzare la testa in questo momento, in una situazione che nessuno avrebbe potuto immaginare. Aldilà dei decreti. Aldilà dell’Enit. Aldilà delle polemiche. Aldilà delle lamentele. E grazie per continuare a generare bei ricordi nelle persone. In fondo questo è il compito di chi lavora nell’ospitalità, a tutti i livelli.

Noi, nel nostro piccolo, continueremo (abbiamo appena cominciato!) a dare il nostro contributo con aggiornamenti, news, informazioni utili e tante idee. E con la bellezza. Perché c’è sempre bisogno di bellezza.

Buon Ferragosto da parte di tutto lo staff di we:ll!

…e se volete conoscerci meglio, vi aspettiamo il 13 ottobre al Palacongressi di Rimini all’Hospitality Day!