Il check-out è un momento fondamentale del soggiorno, troppo spesso sottovalutato. Esiste il check-out perfetto? No. Esistono però delle buone pratiche valide per tutti.

Farsi ricordare, lasciare una buona impressione, far sentire l’ospite apprezzato. Questo il ruolo del check-out, momento dove niente può essere lasciato al caso.

Il momento del check-out è fondamentale per concludere in bellezza il rapporto con il cliente che ha scelto il tuo hotel. Puoi approfittare di questa occasione per ringraziarlo, salutarlo e fargli sentire la tua gratitudine e la tua disponibilità. Ecco alcuni consigli pratici per rendere il check-out un’esperienza memorabile.

– Se ci sono state lamentele, si deve cercare di risolverle nel modo più adeguato e, se necessario, mettere in contatto l’ospite con un responsabile.

–  Verificare, poi, il saldo della prenotazione comprensivo del costo della camera e dei servizi aggiuntivi. Presentarlo all’ospite, prima di emettere la ricevuta o la fattura, e chiedergli se desidera un saldo unico o separato, pagamento in contanti o con carta di credito.

– Se ci sono degli errori negli addebiti, si devono correggere e prestare attenzione all’addebito del minibar.

–  Quando si accoglie l’ospite per il check-out, è bene utilizzare la massima empatia. E bene chiedere se il soggiorno è stato di gradimento ed una eventuale recensione.

– Nel caso in cui vi siano complaint, cercare di gestirlo nel migliore dei modi e, se lo si ritiene necessario, far comunicare l’ospite con un supervisore.

Controllare, poi, il conto della prenotazione compreso il costo della camera e degli eventuali extra. Esporlo al cliente, prima dell’emissione della ricevuta o della fattura e chiedergli se preferisce un conto unico o separato, pagamento cash o con carta di credito.

Se sul conto sono presenti eventuali addebiti errati, è bene eliminarli e prestare massima attenzione all’addebito del frigobar.

– Fai un bilancio del soggiorno con il cliente, prima di procedere al pagamento, ripercorri insieme al cliente le sue spese e i servizi che ha usufruito, mostrandoti attento e trasparente. Se ci sono state delle criticità, cogli l’occasione per scusarti e offrire una soluzione.

– Chiedi al cliente se ha bisogno di assistenza, mentre elabori la fattura, domanda al cliente se ha necessità di prenotare un taxi o di avere informazioni sui trasporti per raggiungere la sua destinazione. Fagli capire che sei pronto a soddisfare le sue esigenze fino all’ultimo momento.

– Invita il cliente a lasciare una recensione, ricordagli quanto sia importante per te avere il suo feedback sul soggiorno che ha appena concluso nel tuo hotel. Spiegagli come fare per lasciare una recensione online e ringrazialo anticipatamente per il suo contributo.

– Regala un buono sconto, se vuoi fidelizzare il cliente e invitarlo a tornare, puoi omaggiarlo di un buono sconto da utilizzare per il suo prossimo soggiorno, con tutti i contatti del tuo hotel. Fagli sapere che sei felice di averlo ospitato e che lo aspetti presto.

Infine accompagna il cliente, come un bravo padrone di casa, non lasciare il cliente solo alla partenza, ma accompagnalo fino all’uscita, portandogli i bagagli se necessario. Salutalo con un sorriso e auguragli buon viaggio.