L’accoglienza che non c’era: 25 suite a Viareggio anche per soggiorni long stay con tutti i servizi di un hotel, concierge compreso. Ce le racconta Mario Del Pistoia, imprenditore viareggino innamorato della sua città.

Recentemente inaugurato il Vi Suites Viareggio, nell’edificio Liberty di via Foscolo che prima ospitava l’hotel Garden. Una nuova proposta di accoglienza che prima non c’era e che risponde a una domanda sempre più crescente di strutture long stay.

“Viareggio è un’eccellenza per quanto riguarda la nautica, che crea in città un indotto notevole portando in loco molte persone legate a questo settore, manager di aziende, businessmen, procacciatori che magari si devono fermare in città per un periodo medio lungo senza trovare l’accoglienza che si aspettavano”, spiega Mario Del Pistoia, CEO della holding Pari, con la quale ha avviato l’operazione di riqualificazione dello stabile.

Imprenditore di successo innamorato della sua città e del suo territorio, non è proprio nuovo del settore dell’accoglienza, la Holding infatti è già proprietaria dell’hotel London sempre a Viareggio e dello stabilimento balneare La Pia. Ma quello che proprio mancava in città era una struttura di questo tipo, una residenza turistico alberghiera (RTA) pronta a offrire tutti i servizi di un hotel: palestra, lavanderia, roof top attrezzato con area wellness e solarium, affitto biciclette, spazi per deposito di attrezzatura sportiva, canoe e surf, concierge compreso, ma con un’accoglienza “stile casa”.

Il roof top con area wellness e solarium. Sotto la reception e la lobby.

Le metrature importanti delle suite, fino a 50 metri quadri e tutte dotate di zona kitchenette, fanno la differenza. Dalle 50 camere iniziali dell’hotel prima della ristrutturazione, si è arrivati ad avere 25 camere con metratura ovviamente ampliata. “Viareggio è una città che si può vivere tutto l’anno, con il suo Carnevale, i festival della lirica, le Alpi Apuane subito alle spalle, il mare e il suo territorio da scoprire, una città dove turismo culturale ed enogastronomico si incontrano, ideale per gli amanti degli sport soprattutto nautici”, continua Del Pistoia. “Ma non aveva una struttura ricettiva in grado di ospitare un turismo bleisure anche per periodi medio lunghi”.

Particolarmente attento alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento, Mario Del Pistoia non si ferma però alla sua intuizione ma studia e approfondisce il settore con specialisti dell’hospitality come Nicola Delvecchio, consulente marketing che fa capo alla società Teamwork Hospitality e crea il Vi Suites, con la consulenza dell’architetto Andrea Franceschi di Viareggio. Le suites hanno un design minimal e contemporaneo, elegante. “Mi rappresenta”, sorride. “Al cliente piace essere indipendente andare e venire quando gli pare. Per questo Vi Suites è altamente domotizzato con un servizio di fast self check in che permette l’accesso a qualsiasi ora, in maniera del tutto autonoma.”

Ma a chi si rivolge Vi Suites?

All’uomo d’affari, al nomade digitale, a famiglie con figli. Oltre al soggiorno di qualche notte e long stay, Vi Suites è ideale anche nella formula day-use, per permanenze brevi a supporto di incontri business – ha infatti una sala meeting per piccole riunioni fino a dieci persone – momenti di relax o rigeneranti break nel mezzo di un lungo viaggio. Un’accoglienza che fa vivere all’ospite esperienze da local. Ovviamente pet friendly.