La parola “lusso” è stata un po ‘abusata negli ultimi dieci anni. Di conseguenza, ci sono sempre nuovi concorrenti che testano concept e offrono diverse esperienze, offerte e servizi, il tutto nel tentativo di essere sempre un passo avanti. La pandemia ha, ovviamente, spostato le priorità, ma la ricerca del lusso rimane ancora un mezzo per catturare il cuore degli ospiti. Non solo per l’hotel…

In concomitanza con questa corsa agli armamenti tra gli hotel tradizionali – e ora anche le sistemazioni alternative – è importante che i brand dell’ospitalità considerino un altro importante competitor: quello delle crociere. Anche le compagnie di crociera si stanno infatti evolvendo e diversificando, in particolare perché cercano di raggiungere il maggior numero possibile di nicchie di viaggiatori. Mentre cerchiamo tutti di riprenderci da questa crisi che sta cambiando il mondo, gli hotel devono adottare un approccio più olistico nella valutazione delle forze di mercato e della loro concorrenza.

Voglio portare un esempio concreto. Promosso in modo aggressivo attraverso i canali dei social media, per il battesimo del New Regent Seven Seas Splendor è stato lanciato un video su YouTube di più di un’ora dedicato alla compagnia, al suo personale e alla nave. A fronte di questo, non abbiamo potuto fare a meno di stupirci di fronte all’enorme organizzazione non solo per costruire questa nave, ma soprattutto per gli sforzi necessari per portare questo prodotto sul mercato.

Anche se il coronavirus rappresenta un grande punto interrogativo sul suo successo a lungo termine, ciò che è importante ricordare qui è la tendenza più ampia: l’espansione del segmento delle crociere di lusso.

Come albergatori, c’è molto da imparare da questo evento, così come dalla risposta generale del settore crocieristico alla pandemia. Se gestisci o possiedi un hotel o resort di lusso, questa nuova nave e altre simili diventeranno presto un importante concorrente. Il Seven Seas Splendor ancora una volta alza il livello del “lusso accessibile“.

Cosa può imparare l’hotel

Il nuovo Seven Seas Splendor è praticamente identico nel design alla sua nave gemella, la Seven Seas Explorer, lanciata circa cinque anni prima. Ciò ha reso la nuova nave molto più conveniente da progettare e più veloce da costruire. Significa anche che il personale che ha familiarità con una nave è quasi facilmente intercambiabile, riducendo così i costi di bordo. Dal punto di vista del marketing, significa anche che gli ospiti di una nave saranno ansiosi di sperimentare la nuova una volta che i timori del coronavirus si saranno placati.

Ricorda le caratteristiche del tuo pubblico . Studia le tendenze nel design ma evita le avanguardie. A differenza di molti nuovi design di hotel, gli elementi di design di questa nave sono di buon gusto ma tutt’altro che rivoluzionari. Spesso gli albergatori cercano di provare “qualcosa di completamente nuovo” nel design, forse per essere provocatori dal punto di vista delle pubbliche relazioni. Eppure, così facendo, dimenticano che è l’ospite il giudice e la giuria finale.


Molte persone stanno aspettando con impazienza il giorno in cui potranno ricevere i vaccini e poi ricominciare a viaggiare, e qui si trovano enormi opportunità di apprendimento per gli hotel su quali prodotti e servizi i viaggiatori desiderano veramente.

Al capitano e all’equipaggio di questa nuova nave – e ai membri del team del tuo hotel – auguriamo una navigazione tranquilla nel 2021 e speriamo che non ci siano onde anomale come quelle che abbiamo dovuto affrontare l’anno scorso.