Grande partecipazione per Guest Lab e Luxury Hospitality Conference al Palazzo delle Stelline di Milano lo scorso 23 settembre. Idee e ispirazioni per design e lusso nel settore alberghiero.

Lusso e design per l’hotel sono andati in scena giovedì 23 settembre al Palazzo delle Stelline di Milano. Si è trattato di un doppio evento di formazione e aggiornamento che ha visto la partecipazione di oltre 1300 operatori turistici, il tutto organizzato da Teamwork Hospitality, il network riminese che da 23 anni contribuisce alla crescita della cultura imprenditoriale per il settore del turismo e dell’ospitalità. 

GUEST LAB.

Guest Lab è un appuntamento di alto livello dedicato al contract, al design e all’ospitalità.

La seconda edizione di questa giornata di formazione, con idee e soluzioni sui temi della progettazione e della riqualificazione alberghiera, ha avuto luogo a Milano il 23 settembre 2021 nella elegante e prestigiosa cornice del Palazzo delle Stelline, a pochi passi dal Cenacolo Vinciano e ha visto sul palco alcuni tra i nomi più importanti e autorevoli del design internazionale.

La caratteristica di Guest Lab è quella di essere un evento in forma seminariale che riguarda i cambiamenti e le tendenze dell’ospitalità e che offre un vero e proprio sguardo sul futuro della progettazione del mondo dell’hotellerie.

È stata una grande occasione di formazione e di aggiornamento per architetti, progettisti e designer, che hanno potuto seguire un ricco programma di interventi dove si sono avvicendati protagonisti tra i più influenti nel settore alberghiero, evidenziando i fattori di successo, gli orientamenti presenti e futuri, le ultime tendenze e i brand più innovativi.

Esperti di settore hanno tenuto seminari sull’importanza della climatizzazione e dell’insonorizzazione, sui layout funzionali e sulla pianificazione del budget.

Nel corso della giornata dei lavori, architetti di fama internazionale hanno illustrato le loro più recenti realizzazioni e offerto spunti di riflessione sui temi più sfidanti legati alla progettazione e alla fruizione degli spazi per l’ospitalità.

LUXURY HOSPITALITY CONFERENCE

Luxury Hospitality Conference è un evento ideato e nato per scoprire i trend del lusso, anticipare le esigenze degli ospiti e sviluppare nuove strategie.

Realizzato in collaborazione con HotelmyPassion, un sito blog unico nel suo genere, elegante e di nicchia dedicato agli ‘Hotel Lover’ più esigenti, amanti del bello e alla ricerca di esperienze, l’evento si è rivolto a titolari, direttori e membri dello staff di hotel, operatori turistici, destination manager, studenti e giornalisti. Nel corso della giornata un ricco panel di esperti italiani e internazionali ha affrontato i temi legati al mondo del lusso nell’ospitalità.

L’aggiornamento professionale è l’arma vincente per fare fronte alle nuove sfide del lusso. Il segmento del luxury, infatti, gode di buona salute. Nonostante la pandemia, il 7 per cento degli investitori continuerà a operare in questo mercato, anche alla luce dei trend di ripresa che attraversano lo scenario economico.

Il settore degli hotel di lusso è stato il principale driver delle attività di Merger&Acquisition nel 2019, avendo totalizzato 115 operazioni a livello globale. Nel 2019 in Italia sono stati 3,3 i miliardi di euro investiti in asset alberghieri, con una spiccata preferenza per quelli di lusso, in grado di soddisfare la domanda della clientela più esigente. Una domanda che comprende il 42 per cento del totale degli asset, per un valore di 1,25 miliardi di euro.

Anche il lusso è in continua evoluzione. Mai come negli ultimi anni, il concetto di luxury si è trasformato nei desideri, nella percezione e nelle scelte dei turisti. Come è cambiato, dunque, e come sta cambiando il concetto di lusso nell’ospitalità? Quali saranno i nuovi trend che lo caratterizzano e in quali modi il luxury può reagire alla crisi? 

Le risposte a queste domande sono emerse nel corso della Luxury Hospitality Conference e sono stati general manager dei più importanti e rinomati hotel e catene di lusso, CEO di luxury brand internazionali, chef stellati ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo ad affrontare temi articolati e sfidanti come l’evoluzione del concetto di lusso nell’ospitalità, i nuovi trend emergenti che lo caratterizzano e come il luxury si adatta ai nuovi contesti, le nuove generazioni di viaggiatori e le aspettative degli ospiti nel periodo post pandemia.

Grande soddisfazione da parte di Mauro Santinato, presidente di Teamwork e ideatore degli eventi: “In moltissimi si sono dimostrati interessati ai trend nel design, alle esperienze positive, alle case history di successo, alle tendenze del futuro – dichiara – e al lusso, declinato in tutte le sue forme. Il lusso, per me, è stato assistere agli eventi che siamo stati in grado di mettere in piedi in un solo giorno. Accogliere tante persone giunte da tutta Italia per ascoltare e per incontrarsi. Ascoltare le nuove proposte, i progetti che le aziende hanno messo in piedi per dare il loro contributo di miglioramento al settore dell’ospitalità. Ascoltare speech ricchi di esperienze, passione, competenze e professionalità. Non possiamo che essere contenti della qualità di speaker e aziende e della grande partecipazione da parte degli operatori”.