Pigeon Post Bar & Eatery all’Hilton di Colonia.
Una narrazione autentica che prende l’avvio dallo spirito del luogo, l’ex ufficio postale di Colonia. Tra vintage e contemporaneo. Firmato THDP.
È una storia raccontata per immagini e suggestioni il Pigeon Post, il recente progetto di THDP a Colonia che rinnova lo spazio lounge dell’Hotel Hilton, in pieno centro cittadino, vicinissimo a una delle maggiori attrazioni tedesche, la cattedrale, che ospita le reliquie dei Re Magi e per questo da sempre interessante meta di pellegrinaggio europeo.
Come tutti i progetti di THDP, studio fondato a Londra nel 2005 da Manuela Mannino e Nicholas Hickson, il Pigeon Post è caratterizzato da un forte potere narrativo che prende l’avvio dallo spirito del luogo.
L’ Hilton di Colonia, aperto nel 2002, era fino alla seconda metà degli anni ’90 la sede della Cassa di Risparmio Postale della città, ed è a questa eredità che si ispira il nuovo progetto.
Il Pigeon Post Bar & Eatery si propone non solo come riferimento enogastronomico con più di 100 posti a sedere ma anche come nuovo polo social e co-working, abilmente connotato da elementi d’arredo da ufficio anni ’70, come per esempio le lampade, e oggetti decorativi ispirati alle attività di un ufficio postale. I quadri alle pareti sono realizzati da artisti locali, incentrati sulla rappresentazione di francobolli, macchine da scrivere e l’immancabile volatile da cui il nome della location.
Vere macchine da scrivere sono state posizionate sotto teche in vetro alle pareti, come opere d’arte da ammirare, con fogli dattiloscritti inseriti nel rullo.
L’area co-working si sviluppa lateralmente alla zona ristorante. È un’area multifunzionale, sviluppata con banconi industrial in legno e struttura metallica e sgabelli vintage. Tutt’intorno una boiserie canettata fa da elemento di unione tra questo e gli altri ambienti del Post, trasformandosi in pannelli in legno dallo stile più contemporaneo. La zona biblioteca è caratterizzata da librerie bianche alle pareti, con vani ad arco, arredata con oggetti decorativi colorati e libri di diverso argomento.
Accoglienti divanetti in pelle in isole circolari e tavoli tondi con piano nero effetto marmo si alternano a tavoli quadrati e sedute nella zona ristorante.
La palette colori utilizzata per il progetto di interior è calda, accogliente. Ovunque predominano le tonalità del legno, in alternanza ai verdi e agli azzurri pastosi, con note colore senape.
Una grande attenzione al dettaglio, alla materia e al colore è quello che contraddistingue il progetto, caratterizzato da una forte vena eclettica.
ph. Stefan Bunkofer.
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!