I turisti sono sempre più esigenti e le richieste di servizi accessori – anche last minute – per l’organizzazione di escursioni, esperienze, servizi e tour personalizzati sono sempre più frequenti. Per questo il Consorzio Turistico Langhe Experience sta lavorando a un servizio di conciergerie di territorio. Ne parliamo con la direttrice Elisabetta Grasso.

Che cosa si intende per conciergerie diffusa? La concergierie diffusa è un modo di accogliere gli ospiti in maniera che si sentano sempre guidati e coccolati dalla comunità locale. Significa fargli vivere esperienze esclusive e fuori dal comune, organizzate da specifiche figure professionali formate e, soprattutto, dotate di profonda conoscenza del territorio. A completare l’opera, un lavoro di sensibilizzazione volto a far comprendere a tutti i membri della comunità – operatori turistici e non – l’importanza di accogliere il viaggiatore in maniera adeguata in ogni fase del soggiorno. Il Consorzio Turistico Langhe Experience, da sempre all’avanguardia sui trend dell’ospitalità, sta concentrando le proprie energie proprio su un progetto di Conciergerie Diffusa che, partendo dalle figure professionali del consorzio, si diffonda in tutto il territorio come filosofia di accoglienza locale. Ce lo racconta la direttrice Elisabetta Grasso.

Elisabetta Grasso, direttrice del Consorzio Turistico Langhe Experience.

we. In cosa consiste il progetto Langhe Experience Conciergerie?

Si tratta di un organizzato servizio, appunto, di conciergerie di territorio, primo e unico nel suo genere, con attività e ed esperienze autentiche su misura per gli ospiti. Le nostre preparate Personal Travel Advisor hanno testato tutti i fornitori e sono in grado di garantire un’assistenza personalizzata, in strettissima collaborazione con il personale delle reception, facilitando il lavoro degli operatori e con l’obiettivo di generare la massima soddisfazione per gli ospiti, con una ricaduta positiva sulla reputazione della nostra straordinaria location.

we. Mi permetto di ribadire il concetto di straordinaria location. Il territorio delle Langhe è davvero ricco di esperienze per tutti i gusti e che rappresenta un’eccellenza sotto tutti i punti di vista.

Sì. Siamo tutti consapevoli della grande responsabilità che comporta promuovere e cercare di dare valore a uno dei territori più belli e magici del mondo, ricchissimo di risorse paesaggistiche, enogastronomiche e culturali. Per questo è particolarmente importante conoscere bene i target di riferimento, mettere l’ospite al centro, saper leggere e anticipare le sue esigenze. Noi puntiamo da anni sulla creazione di un vero e proprio design della client experience: dai brand values alla costruzione dell’esperienza del cliente alla costruzione degli standard di relazione e servizio.

we. Tante volte capita di sentir dire – in particolare da operatori turistici provenienti da altre regioni – commenti del tipo “Eh ma le Langhe si vendono da sole…”. E conoscendone le bellezze, verrebbe proprio da dar loro ragione. Non è così?

No. Niente si vende da solo. Pur nella consapevolezza di avere a che fare con un prodotto di eccellenza, va detto che i risultati positivi che stiamo ottenendo – oltre alla fama e alla bellezza del territorio – sono frutto di anni di lavoro sul marketing, sulla formazione, sull’impegno nel fronte della qualità dei servizi, sulla sensibilizzazione e sulla ricerca di nuovi mercati. Tante realtà anche italiane ci dimostrano che la bellezza non basta. Non solo per quanto riguarda i flussi turistici, ma anche per la qualità degli stessi. Noi puntiamo a un turismo che non sia di massa nè tantomeno mordi e fuggi. Lavoriamo anzi per attrarre turisti consapevoli, curiosi, interessati a scoprire il territorio anche al di fuori dei circuiti più – mi si passi il termine – inflazionati e pronti a vivere esperienze a tuttotondo. Siamo bravi nel nostro lavoro, ma proprio l’essere bravi può essere di ostacolo a un ulteriore sviluppo, perché si rischia di accontentarsi. L’obbiettivo che puntiamo sempre a condividere con gli operatori è uno: miglioriamo ancora!

we. Tornando al servizio di conciergerie, quali sono i vantaggi per gli operatori locali?

I viaggiatori sono sempre più esigenti e le richieste di servizi accessori sempre più last-minute. Le strutture possono appoggiarsi a noi per l’organizzazione di escursioni, esperienze, servizi e tour personalizzati. Alleggerendo questa parte di lavoro, con la tranquillità di delegarlo a chi saprà soddisfare le esigenze degli ospiti, gli operatori possono dedicare più tempo alla cura dei servizi interni. Inoltre, cosa non meno importante, la percezione di professionalità non può che il livello dell’immagine del territorio. In poche parole: risparmio di tempo, clienti soddisfatti e ritorno economico.

we. Per fare tutto questo occorre un modello di ospitalità condiviso.

Sì, è proprio quello su cui puntiamo. Noi lo chiamiamo Langhe Experience Style. Abbiamo la fortuna di lavorare in un territorio di una ricchezza e di una bellezza straordinarie: questo è bene ripeterselo, di tanto in tanto, che poi alle cose belle ci si abitua fin troppo velocemente, figurarsi se ci si vive immersi e ci si è magari nati. Il punto di partenza consiste nel non abituarsi mai alla bellezza, non darla per scontata. I punti di forza da valorizzare sono sotto ai nostri occhi e permeano la quotidianità: l’autenticità, le tradizioni e la storia. Per renderle fruibili in modo ottimale, dobbiamo far sì che i nostri ospiti vivano esperienze personalizzate e di valore, tanto caratteristiche da rispecchiare il genius loci, lo spirito del luogo. Questo comporta che le attività e i servizi si sviluppino aderenti all’essenza del posto, per offrire esperienze immersive e distintive. I nostri ospiti devono poi trovare in noi terreno fertile per costruire relazioni umane di valore, sentirsi capiti, sentire che un loro piccolo-grande desiderio di felicità sì è potuto realizzare, generando attimi da ricordare. Attraverso la nostra gentilezza e la nostra professionalità il tempo investito nel soggiorno si trasformerà magicamente in benessere.

we. Prima hai parlato di Personal Travel Advisor. Di cosa si tratta?

Le Personal Travel Advisor sono figure di riferimento per l’organizzazione di qualsiasi tipologia di esperienza da vivere nel territorio. Si tratta di profonde conoscitrici sia della location e delle risorse disponibili che delle strutture: hotel, ristoranti, luoghi di interesse, locali, cantine e punti vendita. Sono loro il cuore del progetto di concergierie. Sono le persone a cui il turista può rivolgersi per personalizzare il proprio soggiorno e renderlo il più possibile esclusivo, letteralmente cucito addosso. In collaborazione con operatori ed esercenti, le nostre Personal Travel Advisor sono in grado di proporre il meglio che il territorio ha da offrire. Non solo figure professionali con grande esperienza, ma anche e soprattutto persone che credono davvero nelle potenzialità della nostra offerta turistica e che mettono amore e passione nel proprio lavoro. E io credo fermamente che solo chi conosce bene queste colline possa aiutare i viaggiatori a viverle nella maniera migliore.

we. Una sintesi della mission del progetto?

Il viaggio è esperienza, l’esperienza è ricordo, il ricordo può essere felicità. Alla fine di questo si tratta, e non è poco. È una vera e propria missione: abbiamo la responsabilità di far felice chi ci viene a trovare.