Dal 14 al 16 febbraio a BolognaFiere, tre giorni di business e formazione per una visione a tutto tondo su piscine, Spa, fitness, wellness e outdoor design.

INGRESSO GRATUITO ALL’EXPO E AGLI EVENTI OPEN. REGISTRATI ORA.

Si avvicina l’appuntamento, in programma al Quartiere fieristico di Bologna dal 14 al 16 febbraio prossimi, con il 15° ForumPiscine, International Pool & Spa Expo and Congress, Outex – Outdoor & Leisure Experience e il 25° ForumClub, l’evento B2B per operatori e aziende del settore fitness, wellness e sport.

Due padiglioni per un unico salone espositivo.

Saranno i padiglioni 25 e 26 di BolognaFiere a ospitare l’area espositiva del triplice evento, a partire dagli spazi riservati a ForumPiscine, la grande vetrina sulle novità di un mercato in costante rinnovamento, con soluzioni e prodotti per la realizzazione, l’efficientamento e la gestione della piscina, tecnologie per il trattamento dell’acqua, dispositivi per l’automazione, rivestimenti e coperture, ma anche giochi d’acqua, gonfiabili e dispositivi per le Spa.

Tutte le sfumature del wellness outdoor saranno invece protagoniste di Outex, vera e propria manifestazione trasversale, fotografia di un fenomeno in grande espansione che vede nell’open air il contesto naturale (e sostenibile) per il benessere, l’attività fisica e il fitness, il gioco e il relax, e reinventa gli spazi pubblici e privati, con una nuova progettualità e un cambio di paradigma negli arredi e nei materiali.

E ancora, nell’area espositiva con oltre 150 aziende presenti (15% dall’estero), troveranno spazio, all’interno della cornice di ForumClub, prodotti e servizi per realizzare o rinnovare strutture dedicate al fitness, al wellness, allo sport e al tempo libero. I visitatori potranno aggiornarsi sulle più moderne attrezzature professionali per il fitness (a secco e in immersione), software gestionali, soluzioni hi-tech e complementi d’arredo per fitness club e centri sportivi.

ForumPiscine, Outex e ForumClub vedranno il coinvolgimento di gestori di piscine pubbliche e private, produttori e distributori, costruttori, buyer e imprenditori provenien­ti dal variegato, e in grande espansione, mondo del wellness, titolari, manager e staff di palestre, centri sportivi e aree benessere, ma anche professionisti del comparto hospitality, terme e Spa, camping e parchi, architetti, paesaggisti, operatori dell’outdoor e garden designer.

Consulta il catalogo degli espositori.

Oltre l’expo: i numeri, le installazioni e le conferenze.

Secondo una virtuosa integrazione tra area espositiva e percorsi formativi – aspetto caratterizzante e punto di forza del triplice appuntamento – i padiglioni di ForumPiscine, Outex e ForumClub ospiteranno la presentazione di prodotti, servizi e soluzioni per il settore, insieme a 45 live show e 3 installazioni vive, scenografiche ed esperienziali, progettate con la collaborazione di associazioni, progettisti e delle stesse aziende partner, per offrire agli operatori l’occasione di scoprire in diretta le ultime tendenze del leisure, dell’architettura e dell’arredamento per esterni.

La piscina nel paesaggio è l’isola esperienziale sviluppata in collaborazione con AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, e curata dell’architetto Massimo Semola. Un progetto scenografico, che vedrà piante e arbusti, materiali di finitura ed elementi di arredo protagonisti al fianco dello spazio acqua, e che si completerà con un convegno focalizzato sui trend della progettazione e sui sistemi virtuosi, innovativi e sostenibili, per l’utilizzo dell’acqua in tempi di crisi climatica.

Outdoor Wellness, è invece l’installazione curata dallo Studio Apo­stoli con l’idea di presentare un mo­do radicalmente nuovo di pensare la Spa e lo spa­zio wellness nel contesto outdoor. Un sistema con l’acqua al centro, costellato da aree conviviali, attrezzature per esterni come la sauna ed elementi d’arredo naturali ed ergonomici. Anche in questo caso la componente espositivo-esperienziale confluirà in quella culturale, grazie a diversi talk e convegni che verteranno su tematiche tanto interessanti quanto attuali: dal rapporto tra acqua, natura e design alle sostenibilità dei materiali, dalla multisensorialità in outdoor alle molteplici declinazioni degli ambienti esterni.

Attrezzata per l’allenamento, il gioco e il relax all’aperto, Outdoor Leisure sarà l’area esperienziale per utenti di ogni età e condizione fisica, ideata in collaborazione con professionisti dell’esercizio fisico e con l’obiettivo di fornire idee e spunti a chi intende realizzare uno spazio esterno dedicato al leisure e all’attività fisica en plein air. Si terrà in quest’ambito, con la partecipazione di Sport e Salute, il punto sul progetto “Sport nei parchi”, l’approfondimento sui nuovi modelli di sport, leisure e salute outdoor, per lo sviluppo di un ecosistema virtuoso, pubblico e privato, capace di incentivare il movimento all’aria aperta e plasmare le città nel segno del benessere.

Parte integrante del triplice evento e del suo DNA, il Congresso internazionale di ForumPiscine, Outex e ForumClub proporrà un palinsesto culturale composto da convegni, seminari e workshop su tendenze ed emergenze per il comparto.

Tra gli appuntamenti in primo piano, gli approfondimenti dedicati al tema dell’energia. A partire dall’Osservatorio sui consumi energetici e idrici in piscina, avviato in collaborazione con FIRE, Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia, e con CoNGePi,Confederazione Nazionale Gestori Piscine: un’indagine condotta con l’obiettivo di fornire un quadro puntuale sul settore, indispensabile per capire quali sono le migliori strategie e best practice per consumare (e inquinare) meno, risparmiando in bolletta.

Consulta il calendario completo degli eventi, suddiviso tra incontri a ingresso gratuito e programma a pagamento.

Italian Pool Award.

13a edizione per il Premio della piscina italiana, il riconoscimento attribuito ai migliori progetti Made in Italy. Istituito nel 2010 da PISCINEOGGI, l’IPA è una vetrina importante per l’eccel­lenza dell’industria della piscina italiana, con particolare riferimento a tecnologia, design, integrazione con l’ambien­te e attenzione al risparmio idrico e/o energetico. Giovedì 15 febbraio si festeggeranno i vincitori del 2024, mentre durante i tre giorni di manifestazione la mostra fotografica permetterà ai visitatori di scoprire e approfondire tutti i dettagli di stile di ciascuna piscina candidata al premio, facendo il punto sulle ultime tendenze del settore. Novità di questa edizione, il Riconoscimento Speciale AIAPP, che consolida la stretta collaborazione con l’associazione e l’attenzione di ForumPiscine alle tematiche paesaggistiche.

INGRESSO GRATUITO ALL’EXPO E AGLI EVENTI OPEN. REGISTRATI ORA.