Nessuno si salva da solo: un patto di filiera per la ripresa del turismo montano
Nei prossimi mesi, usciti dalla pandemia e lasciato alle spalle il drammatico periodo di questi mesi, ci sarà l’intera filiera alimentare da ricostruire. Ce ne parla Tommaso Martini di Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda. Per la filiera alimentare i prossimi mesi saranno cruciali. I…
Lo smart worker: il nuovo target delle destinazioni turistiche.
«Nel mondo post-pandemia oltre il 50% dei viaggi business e più del 30% dei giorni in ufficio spariranno». Con questa previsione, fatta recentemente alla conferenza The New York Times DealBook, Bill Gates immagina un futuro prossimo in cui il lavoro a distanza si consolida e…
Rafforzare il brand nella mente dei visitatori. La sfida di Singapore per superare la pandemia.
Continuano le nostre interviste a quegli enti turistici che durante il lockdown e in seguito alla riapertura dei voli, si sono distinti per inventiva e dinamicità. Dopo la creatività di Visit Iceland, le esperienze virtuali di Discover Puerto Rico e di Nashville, le strategie su…
La musica come collegamento tra Nashville, chiusa dal lockdown, e i visitatori internazionali.
Intervista a Butch Spyridon del Nashville Convention & Visitors Corporation. Nashville – capitale del Tennessee (USA) – è una città in cui scorre nelle vene la musica, su cui gli enti di promozione territoriale basano molta della propria strategia di comunicazione. Lo stesso logo turistico…
Sicurezza e sostenibilità per uscire dalla crisi. In dialogo con Aljoša Ota dell’Ente Sloveno per il Turismo in Italia.
“Adesso è il momento di agire. In modo responsabile, sicuro e sostenibile”. La Slovenia si riaffaccia al mondo con questo slogan, dopo i duri mesi di lockdown e di blocco delle frontiere. La piccola repubblica non è nuova al tema della sostenibilità. Sono anni che…
Esperienze virtuali per salvare il turismo. Intervista a Leah Chandler di Discover Puerto Rico.
Non è la prima volta che Portorico subisce un impatto negativo sul turismo per cause esterne, non controllabili. È successo anche nel 2017, quando l’uragano Maria provocò sull’isola distruzioni, danni enormi e migliaia di perdite umane. Eppure, dopo soli tre mesi dalla catastrofe, Portorico riaprì…
L’eccellenza Visit Iceland e la ripartenza. A tu per tu con Sigríður Dögg Guðmundsdóttir.
Visit Iceland si distingue da anni per creatività, innovazione e coinvolgimento nella comunicazione messa in atto per promuovere la destinazione. Come reagirà alla crisi post-Covid? Ne abbiamo parlato direttamente con Sigríður Dögg Guðmundsdóttir. Nei mesi scorsi, quando i voli sono stati sospesi e il turismo…
Destinazioni “effetto-leva”, riprendiamoci il futuro.
Creatività, intraprendenza, intuito, coraggio ed empatia di relazione. Ecco cosa serve per rilanciare le destinazioni italiane. Nel precedente articolo si è proposta un’analisi delle criticità post lockdown con l’indicazione di alcune buone pratiche (già sperimentate) che possono spingere e sostenere il restarting di destinazioni e imprese…
In Italia le destinazioni esistono? Che cosa ha messo a nudo la crisi 2020
Che cosa si intende oggi per destinazione turistica? E cosa è cambiato per colpa della crisi? Facciamo il punto della situazione, sperando in una ripartenza reale. In base alle indicazioni della UNWTO sappiamo che l’essere destinazione turistica implica tre macro attività tra loro variamente combinate:…
Far ripartire le destinazioni grazie alla staycation.
Come creare un’efficace strategia per attirare il turismo di prossimità. Tre esempi dal mondo. Durante la crisi economica del 2007-2010 negli U.S.A. molte famiglie sono state costrette a limitare le spese dedicate alle vacanze e, non in grado di partire per l’estero, hanno iniziato a…
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!