Non solo intrattenimento ma un digital concierge come strumento di upselling, accoglienza e assistenza degli ospiti. Scopriamo il mondo delle Smart TV hotel, nel rispetto del GDPR.

Come scegliere una Smart TV hotel a norma GDPR per non incorrere in sanzioni e avere allo stesso tempo un digital concierge che arricchisce l’esperienza degli ospiti e aiuta a vendere servizi e generare ricavi? Ne parliamo con Luca Urati, general manager di Interface Globe.

we. Prima di tutto capiamo cosa si intende per Smart TV e qual è la differenza tra una Smart TV hotel e una TV con Hotel Mode?

Per prima cosa facciamo chiarezza su cosa si intende per funzionalità Hotel Mode attivabile su molti televisori che si possono acquistare online e in negozi di elettronica per uso domestico. Attivando questo tipo di modalità si possono sfruttare alcune funzioni come clonazione della lista canali con chiavetta USB, regolazione e blocco del volume, attivazione di determinati blocchi tramite PIN per impedire la visione di alcuni canali (parental control). Queste impostazioni, però, non sono sufficienti a rendere una Smart TV idonea a una struttura ricettiva. La prima motivazione è legale (privacy e conformità al nuovo GDPR), la seconda è di convenienza perché su una TV non concepita appositamente per hotel non possono essere utilizzati programmi che le consentono di diventare un Digital Concierge e quindi strumento di upselling, accoglienza e assistenza agli ospiti.

Solo una TV studiata per hotel può diventare un digital congierge.

we. Cosa si rischia se si installano televisori non a norma GDPR?

In caso di TV connesse alla rete wi-fi e dotate di app, il pericolo è che l’ospite lasci traccia della sua cronologia di navigazione e delle sue credenziali di accesso. Il cliente successivo può utilizzare l’account rimasto aperto e, oltre a visionare le applicazioni di videocontenuti, può accedere all’area shopping e fare acquisti utilizzando la carta di credito memorizzata. A seguito di denuncia, il cliente truffato viene risarcito ma all’hotel viene inflitta una pesantissima sanzione (pari al 4% del fatturato annuo) in quanto ha installato televisori non a norma GDPR.

Il rispetto della privacy e del GDPR nelle Smart TV Hotel è garantito dall’azzeramento della cronologia di navigazione dopo 15 minuti di stand by e dalla possibilità dell’ospite di usufruire delle personali app di streaming e contenuti audiovisivi tramite smartphone collegandolo in modo semplice e diretto alla TV dell’hotel.

we. Cos’è un digital concierge per hotel?

Il digital concierge è un portale – ossia un sito web o un’app – a cui possono accedere gli ospiti tramite TV o smartphone, che svolge alcune delle funzioni tipiche di un concierge e cioè offrire informazioni utili sulla struttura e sul territorio. È possibile inserire un’immagine di benvenuto all’accensione della TV e mostrare dettagli sul menu del ristorante, oppure prenotare pacchetti benessere nella SPA della struttura, informarsi sugli orari dei mezzi pubblici, acquistare escursioni alla scoperta del territorio.

In questo modo si aiuta la vendita dei servizi dell’hotel e si offre un supporto concreto al personale che avrà più tempo da dedicare all’ospite e fare un’accoglienza di qualità.

Il software che gestisce il digital concierge può essere installato solo su una TV predisposta.

Lo stesso software che gestisce i televisori e il digital concierge può dialogare con il sito internet e gli smartphone degli ospiti attraverso la creazione e il riconoscimento di appositi qr code che possono anche essere stampati e lasciati in prossimità del servizio che si vuole comunicare o vendere.

we. Chi produce Smart TV a norma?

Oggi gli unici produttori di TV Hotel a norma con il GDPR sono Samsung, LG e Philips. Una informazione sicuramente utile per gli albergatori per evitare, spesso, trattative inutili.