Bianco e blu nella Cina meridionale. O forse è Grecia? Un progetto di GS Design dove la natura diventa arte.

Le onde dell’oceano sono il modello per le forme ad arco presenti all’interno e all’esterno del Sumei Skyline Coast Boutique Hotel progettato da GS Design sulla spiaggia della città di Sanya, nella provincia dell’isola di Hainan, nella Cina meridionale.

Architettura e interior design sono strettamente connessi e aperti sul vasto orizzonte marino, blu e rilassante. La facciata dell’edificio, punteggiata da finestre e balconi curvi che suggeriscono il rollio delle onde, è dipinta in una tonalità di bianco puro e nitido per meglio mettere in evidenza il blu del mare e del cielo.

Huang Yuanman e Li Liangchao.

“Adottando questo colore classico abbiamo voluto trasformare lo spazio in un’opera d’arte sofisticata e attuale, con una lunga durata d’uso”, spiegano i progettisti dello studio GS Design, fondato nel 2014 con sede a Shenzhen, che per l’hotel di Sanya si sono ispirati alle tipiche costruzioni delle isole greche.

Al piano terra, una serie di archi corre lungo la terrazza in legno adiacente alla piscina a sfioro. Altri spazi per nuotare si trovano sull’ampia terrazza sul tetto e nella lounge al primo piano, dove si trova una piscina interna dai bordi curvilinei. L’ambiente luminoso è arredato con piante in vaso e una serie di poltrone bianche scultoree con tavolini abbinati. Gli elementi geometrici, come cerchi, semicerchi e quadrati, formano una cornice estetica tridimensionale. Un gioco architettonico altamente instagrammabile.

Le forme curve – che caratterizzano l’esterno del Sumei Skyline Coast e in particolare la successione delle finestre a forma di arco – sono riprese nelle camere, alle quali si accede attraverso corridoi a volta.

Alcune stanze hanno lucernari circolari o grandi testiere rotonde che sporgono sopra i letti. Altre sono caratterizzate da rientranze ad arco che ospitano panche imbottite o tavoli vanity. Se la finestra porta le onde e il tramonto nello spazio indoor, il lucernario direttamente sopra il letto mette in comunicazione la camera con il sole, la luna e le stelle, aggiungendo qualità al comfort interno.

GS Design ha valorizzato al massimo la luce e la natura circostante creando una percezione sottile del paesaggio, incorniciando la scena da varie prospettive, anche grazie alla differenza di altezza dei diversi mobili.

In linea con il resto dell’hotel, anche le camere sono candide. Tutti i mobili e la biancheria sono caratterizzati da un colore bianco puro, che fa dialogare la consistenza, la delicatezza e la ruvidità dei materiali.

Tutti i bagni sono dotati di una vasca free-standing, posizionata accanto alle finestre per offrire agli ospiti una vista impareggiabile e privata dell’infinito oceano blu.

Pianta del primo piano.

ph. Ao Xiang