Tutti pazzi per il roof top. Esperienze outdoor anche in città è l’ultimo trend del mondo hotellerie: in terrazza, meglio ancora se con piscina. Scopri come è facile con i monoblocchi prefabbricati.

Sì, uno dei trend del momento nel settore hotellerie è poter dare al proprio ospite un’esperienza in più, legata all’outdoor, e se non si hanno a disposizione spazi verdi esterni perché non sfruttare il terrazzo o l’ultimo piano dell’edificio? Una tendenza che dilaga anche in città non usuali a questo tipo di ospitalità, per esempio Milano. Solo lo scorso anno sono state inaugurate molte strutture alberghiere, per lo più a carattere bleisure – trovandoci in un capoluogo notoriamente rivolto al business ma che risente delle ultime tendenze in fatto di hospitality – che sfruttano terrazze e ultimi piani per realizzare aree leisure e relax. E cosa c’è di meglio se non attrezzare queste aree anche con piscine all’aperto?

Piscina in terrazza a Villa Eugenia a Jesolo. Realizzazione Preformati Italia.

Certo, la realizzazione di una piscina in terrazza richiede una expertise specifica che tenga conto di fattori legati al contesto come l’accessibilità al piano, o di tipo tecnico, per esempio la portanza del solaio o l’impossibilità di fissare ancoraggi sulla superficie di appoggio per non danneggiare l’impermeabilizzazione esistente.

La piscina in terrazza.

La soluzione di Preformati Italia, azienda veneta che, da oltre vent’anni, produce strutture modulari autoportanti in EPS certificate per piscine e aree wellness, è Klimapool Floating.

Si tratta di un sistema costruttivo brevettato composto da una struttura autoportante e flottante, costituita da fondo e pareti in materiali ad alto coefficiente di isolamento, e da uno scheletro portante in acciaio inox. La struttura monoblocco non necessita di ancoraggi sulla superficie di appoggio, preservando questa e anche le impermeabilizzazioni del piano della terrazza, peculiari per evitare infiltrazioni nei piani sottostanti. La vasca prefabbricata viene integralmente realizzata negli stabilimenti produttivi di Preformati Italia e poi trasportata e posata in loco – è necessaria solo una superficie piana di appoggio – ottimizzando le tempistiche di montaggio ed evitando sovrapposizioni di fasi lavorative in cantiere.

E non c’è limite alla personalizzazione, infatti le vasche internamente possono essere attrezzate con postazioni idromassaggio ad aria, aria-acqua, chaise longue e sedute realizzate su misura e poi rivestite in ceramica, tessere vetrose, PVC o altro materiale idoneo per un interno piscina.

Piscina sul roof top del Boutique Hotel Stresa sul Lago Maggiore. Rivestimento esterno in travertino e personalizzazione interna con sedute e postazioni idromassaggio studiate su misura.

Klimapool floating. Ideale per ristrutturazioni.

Al Boutique Hotel Stresa, sul Lago Maggiore, la committenza, in fase di ristrutturazione dell’hotel, ha voluto ampliare l’offerta dei servizi ai propri ospiti realizzando in terrazza, sul tetto, una piscina di circa 30 metri quadri di superficie. Realizzata su una struttura preesistente, la piscina doveva essere costruita con una tecnologia che garantisse leggerezza per minimizzare il carico sul solaio e con struttura indipendente. La scelta è andata quindi su una soluzione in EPS e in particolare Klimapool Floating, studiata appositamente per arredare terrazzi e spazi panoramici con una portanza limitata.

La vasca è stata personalizzata con un rivestimento esterno in travertino e internamente con un manto in pvc decorato con motivi geometrici, ha un bordo sfioro con cascate di ricircolo su tre lati e internamente è stata attrezzata con postazioni idromassaggio e sedute realizzate su misura.

Hotel Speranza a Jesolo. La piscina sul tetto è stata realizzata con Klimapool Floating di Preformati Italia.

…è perfetto per nuove costruzioni.

Nel family Hotel Speranza a Jesolo, il lastrico solare al sesto piano dell’edificio è stata trasformato in una terrazza panoramica con, al centro, la piscina realizzata con la soluzione Klimapool Floating, in blocco unico autoportante e arredata internamente con quattro lettini per postazioni idromassaggio. Questa soluzione è stata proposta, oltre che per la velocità di montaggio, anche per evitare la sovrapposizioni dei lavori in corso d’opera delle imprese coinvolte nel progetto. La vasca ha una tracimazione a sfioro con cascata su un lato. Internamente la scocca in EPS è stata rivestita con tessere a mosaico.

I plus di Klimapool Floating.

  • Struttura Monoblocco autoportante e flottante dotata di ancoraggi speciali per movimentazione e trasporto;
  • leggerezza;
  • rapidità di esecuzione;
  • massimo coefficiente di isolamento;
  • efficienza energetica;
  • personalizzazione e realizzazione unica ed esclusiva;
  • arredi interni e finiture di altissima qualità;
  • garanzia decennale;
  • nessun limite di personalizzazione.

°°°

°°°

In apertura, piscina sul tetto al Boutique Hotel Stresa.