In Fiera a Bologna, dal 14 al 16 febbraio 2024, un nuovo, triplice evento per i settori piscine, fitness e outdoor design. Dedicato ai professionisti del leisure.

La grande area espositiva sarà allestita all’interno dei padiglioni 25 e 26 del Quartiere fieristico di Bologna, che ospiteranno, insieme alle sale dell’adiacente Centro Servizi, decine di convegni e workshop formativi. Ad arricchire la manifestazione, isole esperienziali e live show per guardare da vicino il futuro del leisure. L’Ingresso sarà gratuito registrandosi a questo form:

Si assiste oggi a una progressiva ibridazione tra luoghi: quelli dedicati al wellness e all’allenamento si intersecano con altri destinati al riposo o all’intrattenimento, in un’inedita commistione tra spazi indoor e outdoor, concepiti e vissuti come aree per il relax, il wellbeing o come “palestre a cielo aperto”.

Per ciò che riguarda l’ospitalità, sembra sempre più chiaro che l’hotel più competitivo è quello che determina il maggior benessere per i suoi ospiti. E l’elemento acquatico, in quanto componente importante del wellness, costituisce un plus di richiamo e una indubbia leva di marketing.

Outex, Outdoor & Leisure Experience, rassegna espositiva di recente concezione, prende forma in questo contesto, con l’obiettivo di proporre a professionisti, buyer e privati interessati una visione completa su prodotti e servizi connessi a progettazione, allestimento e fruizione dello spazio outdoor, dove esplorare finiture, soluzioni d’arredo, complementi e attrezzature, dando forma e risalto ai più diversi contesti esterni.

Documentazione Onda Blu Piscine – ph. Marco Bargnesi.

A integrazione e completamento della proposta di Outex concorreranno, per settori diversi ma complementari, ForumPiscine, 15° International Pool & Spa Congress and Expo, e ForumClub, 25a Congress & Expo International for Fitness, Sport e Wellness Clubs.

Il nuovo triplice appuntamento, frutto della concomitanza tra Outex, ForumPiscine e ForumClub, si svolgerà dal 14 al 16 febbraio 2024 dando vita a una piattaforma strategica e sinergica per l’intera community del leisure, un format espositivo e congressuale extralarge (da cui il concept XXXL della campagna di comunicazione) – allestito negli ampi spazi offerti dai padiglioni 25 e 26 e dalle vicine sale congressuali del Centro Servizi di BolognaFiere – attraverso cui si comporrà un’esplorazione a tutto tondo sulle soluzioni più innovative per la promozione di un’avanzata cultura del benessere.

Saranno al centro dell’evento – che vedrà il coinvolgimento di gestori di piscine pubbliche e private, produttori e distributori, costruttori, buyer e imprenditori provenien­ti dal variegato, e in grande espansione, mondo del wellness, titolari, manager e staff di centri sportivi, aree benessere e fitness club, ma anche professionisti del comparto hospitality, terme e spa, camping e parchi, architetti, agronomi, paesaggisti e operatori dell’outdoor e garden design – i temi più importanti per il mercato declinati attraverso live show, installazioni esperienziali, expo, attività educational catalizzati dal congresso internazionale integrato e trasversale.

EXPO, LIVE SHOW E CONGRESSO.

Outex, ForumPiscine e ForumClub si articoleranno, infatti, in un’area Expo con una panoramica su prodotti, servizi e soluzioni per la progettazione, la gestione e il rinnovamento di piscine private e pubbliche, di palestre, centri fitness e sportivi, inseriti in contesti residenziali, dell’ospitalità e del benessere, ma anche di tutto ciò che rientra nell’ampio e integrato perimetro dell’ambiente outdoor.

Grande attenzione in manifestazione per i Live Show e il loro ricco palinsesto di dimostrazioni tecniche, eventi live e “how to do”, tenuti dalle aziende espositrici all’interno degli stand.

Saranno varie e numerose le sessioni del Congresso internazionale per un palinsesto culturale composto da convegni, seminari e workshop che avranno come focus principali i sistemi di efficientamento, le innovazioni e le strategie volte allo sviluppo, alla sostenibilità e alla sicurezza di piscine, parchi aquatici e centri sportivi, maanchele ultime e più interessanti tendenze del leisure, dell’architettura e dell’arredamento outdoor, insieme a tutto quanto c’è da scoprire sulla gestione di centri fitness e wellness.

In primo piano, tra i tanti appuntamenti in calendario, la presentazione delle nuove normative che il settore della piscina (e non solo) attende da anni, come la revisione della norma UNI 10637 relativa ai requisiti degli impianti di circolazione, filtrazione, disinfezione e trattamento chimico dell’acqua di piscina; e la nuova legge che sostituirà l’Accordo tra il Ministro della salute, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano sugli aspetti igienico-sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio, del lontano 2003.

Documentazione Mair Albert Beauty.

ISOLE ESPERIENZIALI, SPAZI DA VIVERE E DA SCOPRIRE.

“La piscina nel paesaggio”.

L’inserimento della piscina all’interno di un paesaggio preesistente, con il quale deve, o dovrebbe, interagire in maniera armonica è una questione non secondaria in Italia, dove il paesaggio è in molti casi sottoposto a vincoli e tutele e dove, a seconda del territorio, possono esistere limiti e divieti. Una sensibilità molto cresciuta in questi anni, certificata, in via indiretta, anche da una modifica – non di poco conto – della nostra Costituzione, al fine di tutelare ambiente e biodiversità. Frutto della collaborazione proattiva tra ForumPiscine, AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, e la rivista specializzata PISCINEOGGI, e curata dall’architetto Massimo Semola, “La piscina nel paesaggio” sarà una delle aree scenografiche esperienziali realizzate all’interno dell’Expo.

“Outdoor Wellness”.

In partnership con lo Studio Apostoli, l’installazione “Outdoor wellness” sarà dedicata alla declinazione degli spazi wellness indoor e outdoor, con interessan­ti novità provenienti dal mercato e prodotti innovativi. In programma anche un focus all’interno del Congresso e tavole rotonde sui temi della sostenibilità idrica ed energetica e della sicurezza nei centri wellness.

 “Outdoor Leisure”.

L’esplosione del fenomeno “outdoor” vede l’interessamento non solo di molti parchi pubblici, ma anche di strutture private a uso pubblico come centri sportivi, wellness club, resort, camping ecc. Nasce da qui l’idea di un’isola esperienziale dedicata al leisure e al training, studiata da professionisti dell’esercizio fisico e finalizzata alla costruzione di uno spazio funzionale all’allenamento e al gioco all’aperto, per persone di ogni età e condizione fisica.

ENERGIA, EFFICIENZA, ECOSOSTENIBILITÀ.

A febbraio 2024 in collaborazione con FIRE – Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia e CoNGePi – Confede­razione Nazionale Gestori Piscine, l’Osservatorio “Consumi energetici e idrici in piscina presenterà un aggiornamento sullo stato delle piscine italiane aperte al pubblico, dopo aver monitorato i dati relativi agli aspetti energetici e al consumo idrico. Il tutto con l’obiettivo di fornire un quadro puntuale sul settore, indispensabile per capire quali sono le migliori strategie e best practice per consumare (e inquinare) meno, risparmiando in bolletta.

ITALIAN POOL AWARD.

Nuova edizione per il riconoscimento attribuito ai migliori progetti di piscine Made in Italy. Istituito nel 2010 da PISCINEOGGI, l’IPA è una vetrina importante per l’eccel­lenza dell’industria della piscina italiana, con particolare riferimento a tecnologia, design, integrazione con l’ambien­te e attenzione al risparmio idrico e/o energetico.

SPONSOR E PATROCINI.

Numerosi enti e associazioni patrocinano l’evento, organizzato in collaborazione con BolognaFiereFIRE, International Pool & Spa Press Alliance e con lo Studio Apostoli e con lo Studio dell’architetto Massimo Semola: Acquanet, Associazione Piscine; AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio; ANIF-Eurowellness; Assopiscine, Associazione Italiana Piscine e Wellness; CIWAS, Confederazione Italiana Wellness e attività sportive; Congepi, Confederazione Nazionale Gestori Piscine; FAITA-Federcamping; FIN-Federazione Italiana Nuoto; FoRST, Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale; Università del Foro Italico di Roma; Parchi Permanenti Italiani, Unpisi, Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; Uni, Ente italiano di normazione, oltre alla Regione Emilia-Romagna e alla Città metropolitana di Bologna.

Hanno confermato la propria presenza AcquaclearHaywardItalian Pool, Matrix, Siligroup e Technogym in qualità di top sponsor, Aqquatix, Griffon, Imago, Inpool, Life Fitness, NewPool, Polimpianti, RenolitRex Soprema come sponsor.

***

ph. Clker-Free-Vector-Images da Pixabay.