Dalla magia dei numeri di camera al wayfinding fino al total look della segnaletica alberghiera.
Una comunicazione visiva efficace può cambiare l’esperienza degli ospiti in hotel e ristoranti. Non solo numeri di camera ma tantissimi altri strumenti che aiutano gli ospiti a orientarsi, rendono più confortevole il soggiorno e concorrono a definire l’immagine della struttura.
Scegliere la segnaletica giusta è importante non solo per l’orientamento degli ospiti ma anche per delineare l’immagine e il carattere della struttura. Il primo ricordo di un cliente quando arriva in hotel o ristorante è l’insegna esterna ma, dopo essere entrato, la prima cosa che cerca sono le indicazioni. Con la segnaletica è possibile identificare le diverse aree e gli spazi interni ma anche condurre con facilità gli ospiti verso servizi che altrimenti potrebbero rimanere sconosciuti.
Abbiamo incontrato a Guest Lab 2022 Pietro Angelini, titolare di APIR, azienda che dal 1918 disegna, produce e vende segnaletica da interno e da esterno, complementi d’arredo, accessori per hotel e ristoranti in Italia e in tutta Europa.
we. Come si è evoluto il settore della segnaletica alberghiera?
Fino a qualche anno fa la segnaletica aveva un ruolo secondario, il personale era numeroso e l’assistenza degli ospiti in tutte le fasi del soggiorno veniva delegata agli addetti alla reception. Oggi invece è diventato prioritario fornire le massime informazioni possibili senza l’ausilio del personale e allo stesso tempo targhe, insegne e accessori diventano parte integrante del disegno di un progettista. La tecnologia è entrata prepotentemente nel nostro settore contaminando la segnaletica classica con nuovi materiali e funzioni.
Comunicare prodotti e servizi per renderli visibili e vendibili
Dal nostro stabilimento escono i tradizionali numeri di camera e portachiavi (peraltro ancora in uso nel 20% delle strutture alberghiere) ma anche idee e prodotti creativi e tecnologicamente avanzati. Un fornitore di segnaletica oggi deve poter offrire tutti le tipologie di prodotto e essere in grado di dialogare e portare a compimento progetti con architetti e designer. La nostra mission è offrire soluzioni su misura e di qualità, valorizzando artigianalità e tecnologie flessibili con il pieno controllo di tutte le fasi di produzione.
we. Cosa si intende per wayfinding all’interno del settore segnaletica?
La parola wayfinding significa letteralmente “trovare la strada”. Esprime quindi in modo generico il concetto che la segnaletica deve servire a orientarsi. Un progetto di segnaletica deve creare uno stile univoco all’interno della struttura, essere espressione dell’identità del marchio, in grado di coniugare la funzionalità all’estetica per valorizzare l’ambiente in cui viene inserita. Una segnaletica che funziona bene è quella che non si vede se non quando ti serve incontrarla, che l’occhio accoglie quando serve l’informazione e che c’è, esiste, quando l’utente ha bisogno di orientarsi.
Segnaletica, complementi e accessori devono tutti concorrere a rendere memorabile e unica la brand image di una struttura.
we. La segnaletica è diventata un elemento importante nella progettazione di architetti e designer che vi richiedono un totale look….
Segnaletica e complementi di arredo come porta giornali, porta ombrelli, reggi valige; accessori vari come carrelli portabagagli, carrelli di servizi, accessori per reception e gestione alberghiera. Tutti questi elementi devono essere coordinati in uno stile univoco e concorrere a definire l’immagine aziendale. Anche la segnaletica di sicurezza deve essere coerente con l’interior e il design del progetto, rispettosa delle norme vigenti e deve poter comunicare in maniera efficace e chiara tutte le informazioni utili.
we. Anche gli interruttori elettrici possono far parte di questo total look?
Esattamente, la linea di interruttori elettrici APIR nasce dalla volontà di offrire un total look valorizzato in ogni minimo dettaglio. La consideriamo una evoluzione naturale della nostra produzione. Molte delle tecnologie sono le medesime e considerando l’importanza che l’illuminotecnica sta avendo nella moderna progettazione, abbiamo ritenuto naturale esplorare questo settore. I nostri interruttori elettrici sono realizzati a mano e completamente personalizzabili nelle finiture, nei materiali e nelle forme. Possono essere incisi con il logo o con la destinazione d’uso. Si possono scegliere levette interruttore o dimmer più in sintonia con gli ambienti. Tante le possibilità di scelta nell’accostamento delle finiture dell’interruttore e dell’accensione.
Tags In
TAGS
CONTATTI
Redazione: redazione@wellmagazine.it
Advertising: advertising@wellmagazine.it
NEWSLETTER WE:LL
Ricevi i nuovi articoli pubblicati e gli aggiornamenti di we:ll magazine direttamente sulla tua email!