Collaborazioni importanti con architetti internazionali, spirito innovativo, export e visione contract: le leve di successo dell’azienda di Albino. Ne parliamo con Davide Zambaiti.

Zambaiti Parati nasce nel 1973 nel territorio di Albino in provincia di Bergamo. Fondata da Ferruccio Zambaiti, tuttora presente in azienda in qualità di presidente, è oggi guidata dal figlio Davide Zambaiti, CEO dell’azienda. Nel contesto storico degli anni Settanta, la carta da parati era un materiale d’uso molto richiesto in Italia nella pratica di arredo; negli anni seguenti, con il progressivo calo dei volumi consumati e il crescere di una concorrenza di basso prezzo, l’export è diventato uno sbocco necessario.

Capacità tecnologica e orientamento innovativo, come fattore di successo sui mercati internazionali, hanno consentito a Zambaiti Parati di conquistare grande rinomanza a livello internazionale e oggi l’azienda può contare su una rete di distributori presente in quasi tutti i Paesi del Mondo, con una prevalente vocazione all’export e una collaborazione assidua con il canale della distribuzione classica, costituita da showroom specializzati. Importante lo step dell’apertura di uno stabilimento in Cina nel 1998 e di uno in Russia nel 2014 e l’apertura di filiali dirette in Francia, Gran Bretagna e in altri Paesi.

Collezione Summertime. Design Studio Fuksas.

we. Quali sono le strategie che l’azienda rivolge al settore contract?

Si può dire che l’azienda abbia ampliato le sue direzioni strategiche lavorando, in modo diverso, su una base di customizzazione estrema: con la possibilità di customizzare l’offerta del prodotto, Zambaiti Contract, divisione di Zambaiti Parati dedicata al Contract, è in grado di soddisfare la richiesta del cliente a 360°: nell’aspetto grafico, dimensionale e materico. Tutti i disegni a catalogo sono adattabili alle esigenze dei singoli progetti, è infatti possibile personalizzare le combinazioni cromatiche o specifici elementi grafici. Il soggetto scelto viene sviluppato in rapporto alla superficie da rivestire per integrarsi perfettamente con l’ambiente, mantenendo le proporzioni nel risultato finale. Questo è il nuovo percorso che Zambaiti Parati vuole raccontare al mercato, ma non significa dimenticare ciò che per l’azienda rappresenta ancora il 95 per cento della produzione: il dualismo che caratterizza questa fase sta nel rapporto con una parte di clienti che ragiona in termini di forniture edilizie e una nuova frontiera commerciale con cui sono iniziati i primi approcci. Un nuovo mondo, nella visione della proprietà e del management di Zambaiti Parati, che sarà sicuramente un fattore di cambiamento e di innovazione e, in ultima analisi, di crescita aziendale.

Collezione Project. Pannello digitale. Design Andrea Auletta.

we. Quali sono le novità di prodotto?

Le ultime novità riguardano le collezioni Fuksas, Eterea e Project, dei percorsi progettuali e produttivi unici, che si differenziano da qualsiasi collezione attualmente sul mercato, con l’obiettivo di proporre ogni tema creativo, creato su misura e modulato per ogni supporto decorativo su superfici multiple.

Dalla collaborazione tra Zambaiti Parati e lo Studio Fuksas con Doriana e Massimiliano Fuksas, nasce la Collezione Fuksas, composta da cinque proposte in cui si sperimentano colori, grafiche e decori materici, ricchi di dettagli e sfumature, che interpretano le nuove tendenze del vivere contemporaneo.  Altra novità di Zambaiti è la collezione Eterea, pensata per essere unica sia dal punto di vista stilistico sia per l’assortimento dei supporti di stampa impiegati.

Ogni progetto grafico è disegnato da studi di architettura di primo piano coinvolti nella genesi della collezione – Metrogramma Milano, CaberlonCaroppi Italian Touch Architects, Alfonso Femia/AF*Design e Aldo Cibic Workshop– in due declinazioni stilistiche diverse e per due differenti tipologie di prodotto: pannelli a stampa digitale 3D e carta da parati goffrata. Questa importante scelta ha consentito di creare una produzione diversificata su supporti esclusivi e originali. Infine, la collezione Project, che trova espressione in uno scenario culturale itinerante, attraverso la narrativa di architetti professionisti, che interpretano in maniera personale alcune delle correnti artistiche italiane più iconiche, che hanno lasciato un’impronta nell’arte moderna. La Collezione è nata da un’idea di Zambaiti CreativeLab, il centro di ricerca e sviluppo all’interno dell’ufficio stile, cuore creativo dello stabilimento di Albino, che ha lavorato in dialogo costante con gli architetti Eleonora Sassoli, Gianluigi Landoni, Emanuele Svetti, Andrea Auletta e Roberto Semprini, ai quali è stato affidato il compito di interpretare un tema artistico attraverso la propria visione.

Collezione Summertime. Desifn Studio Fuksas.

we. Parliamo di caratteristiche tecniche. In base alla destinazione d’uso che avrà la carta da parati, quanti tipi di supporti sono stati sviluppati?

Zambaiti ha sviluppato quattro supporti in grado di offrire livelli prestazionali elevati e di qualità per adattarsi a ogni esigenza del cliente: il primo si chiama Pareti Vive, un rivestimento completamente naturale, per il benessere delle pareti e delle persone che le vivono. Un prodotto nuovo, 100% ecologico realizzato per stampa rotocalco e digitale da applicarsi a diversi comparti della casa a esclusione degli ambienti umidi. Poi vi è Waterproof, rivestimento tecnico a base di fibra di vetro, capace di decorare e impermeabilizzare le superfici murarie garantendo, al tempo stesso, ottima resistenza in condizione di elevati stress termici. Progettata per ambienti umidi come bagni, box doccia, centri benessere e spa, questo rivestimento apre ai progettisti molteplici scenari creativi e riduce, nelle opere di ristrutturazione, l’impiego di materiali edili, mentre, nelle opere di demolizione, abbassa drasticamente la quantità di materiali di risulta da smaltire. Acoustic è invece un’innovazione per il rivestimento di ambienti riservati come meeting room e uffici ma anche per la zona notte in ambito residenziale. Si tratta di un supporto destinato a ridurre l’impatto acustico grazie a un lieve spessore generato dalla combinazione tra membrana fonoassorbente e tessuto; l’applicazione richiede una posa professionale su una superfice preventivamente rasata. E infine Protection, nato dal sapere artigianale di Zambaiti Parati, offre prestazioni eccezionali per il settore contract e residenziale grazie alle certificazioni di cui gode e, in particolare, per la resistenza al fuoco, il trattamento antibatterico e la resistenza a urti e abrasioni. Risulta inoltre estremamente piacevole al tatto per l’effetto a rilievo generato dal processo di goffratura che riproduce una trama tessile. Questi i supporti sviluppati a oggi dall’azienda, ma la ricerca è in continuo sviluppo ed evoluzione grazie ai continui investimenti in tecnologia e in produzione.

In apertura collezione Project, design Studio Svetti Architecture.

Incontra l’azienda a Hospitality Day. Vieni a trovarci l’11 ottobre 2022 al Palacongressi di Rimini, desk D39.

Iscriviti e scarica il programma.