Da spazio funzionale poco valorizzato ad ambiente sempre più vivibile, il bagno si trasforma nella stanza dove prendersi cura di sé: area rigenerante, spazio per il wellness. Materia, colore e tanto design. Guarda le soluzioni più trendy per il tuo hotel. 

La stanza da bagno è una delle zone in maggiore evoluzione nel settore hotellerie. I trend del momento la vogliono trasformata in area rigenerante, vera e propria private spa, all’interno della camera.

Zen Idro e Hammam Megius.

Le nuove proposte di Megius per il wellness sono Zen Idro e Hammam, vere e proprie aree relax, con bagno turco, cromoterapia e seduta integrata in legno iroko – nella versione hammam – idrogetti dorsali e un soffione dalle dimensioni importanti anche a effetto cascata.  Il profilo è quello minimal del box doccia Zen montato su un vetro da 6 mm, con trattamento protective antipresa dell’acqua incluso. Sono arricchiti da mensole fisse portaoggetti applicate al vetro e disponibili in più dimensioni. Le pareti di rivestimento interne sono pannelli layer multistrato in alluminio e laminato idrorepellente, resistente all’usura e all’acqua. La maniglia lineare a ponte definisce la verticalità del prodotto. Entrambi i modelli sono disponibili ad angolo, a parete o in nicchia con la presenza di porta battente centrale e possono essere installate a pavimento o su qualsiasi piatto doccia.

Sauna Exen Megius. Trasparenza e flessibilità. Nell’immagine la versione con porta pivot.

La sauna Exen di Megius, con cromoterapia e aromaterapia incluse, è ideale per ambienti spa indoor, anche di dimensioni ridotte – il formato più piccolo misura 120 per 80 centimetri. Il suo design innovativo ha un impatto visivo molto leggero. A differenza delle saune più tradizionali, infatti, ha solo un lato in legno mentre le altre tre pareti di rivestimento sono in vetro trasparente. Perfetta per una wellness room.

Anche il box doccia si trasforma e si evolve in soluzioni sempre più funzionali e di arredo.

Eclipse di Megius è un elemento in listelli di legno okumè da installare direttamente sul vetro del box doccia per creare una quinta schermante. È attrezzabile con elementi in acciaio come la mensola porta oggetti, il gancio porta asciugamano e accappatoio e il porta spazzolino da denti.

Sistema doccia Zen con profilo oro rosa e vetro righettato.

Zen è la collazione box doccia di Megius con caratteristiche tecniche rivoluzionarie che permettono di avere un profilo superiore di scorrimento e a muro di soli 17 millimetri (contro i 40 millimetri circa delle docce tradizionali).

Il box doccia  prevede tutte le finiture del vetro: trasparente, riflettente, industrial, opalino, a righe, a quadri; i profili in alluminio sono cromo brillante, nero e bianco opachi, bronzo, rame, oro, oro rosa nelle lavorazioni lucide, satinate o spazzolate per la massima flessibilità di abbinamento con le finiture di tendenza della rubinetteria.

Total look.

Sistema Bridge di Cerasa.

Bridge di Cerasa è il sistema di arredo bagno che fa propri i concept di libreria e boiserie. Può ospitare specchi, oggetti decorativi, ma anche elementi contenitivi, quali madie, cassettiere e basi lavabo. L’estrema versatilità di Bridge crea un percorso di continuità tra vari ambienti, non solo della casa ma anche in hotel dove la sala da bagno è sempre più trasversale e in continuità con la zona bedding e living. Moduli a giorno, cassettoni o cassettini, mensole e accessori possono creare originali soluzioni di arredo.

Honey è il nuovo sistema di arredo bagno disegnato per Cerasa da Michele Marcon. La collezione è caratterizzata da vari elementi di arredo in materiali e finiture preziose giocate sugli effetti 3D dei frontali sottolavabo amplificati dalla luce inserita sotto l’impugnatura delle ante.

Collezione Swing di Ex.t

Fabio Fantolino firma Swing, la nuova collezione di Ex.t che reinterpreta il passato accostando materiali tradizionali come il noce con elementi in LivingTec. La vasca si ispira al disegno delle prime tinozze in metallo della fine dell’800 inizi 900. I tradizionali piedini sono riproposti in legno e in forma sferica. Il design dei mobili con lavabi in appoggio prende spunto dagli antichi lavatoi ma attualizzati sia nella forma che nel colore: giallo ocra, verde foresta, azzurro polvere e bianco burro.  Specchio, mensola e accessori riprendono colori, materiali ed elementi formali presenti in tutta la collezione.

L’iconica collezione I Catini di Ceramica Cielo si arricchisce di nuove soluzioni firmate Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano che interpretano in chiave contemporanea le forme archetipo del bagno: il mobile freestanding con lavabo integrato in ceramica Tiberio, tre bacinelle, un sistema doccia, una coppia di sanitari sospesi e due vasche.

Tiberio è un lavabo dalla forma ovale abbracciato da una curva in legno laccato o in essenza, che diventa pratico elemento contenitore. Le bacinelle Catino si distinguono per linee fluide, con bordi dagli spessori sottili che esaltano la plasticità del materiale ceramico e sono disponibili sia in versione tonda che ovale.

Dai volumi importanti è il piatto doccia Augusto, in ceramica, con la sua particolare forma semi circolare, incorniciata da un bordo alto 20 cm dalla geometria lineare e la tenda in lino sorretta da una struttura metallica regolabile in altezza.

Design essenziale e misure generose per i sanitari sospesi Catino, disponibili nella versione senza brida con la rivoluzionaria tecnologia Rimless 2.0.1 – brevettata dall’azienda – in grado di coniugare estetica, funzionalità, risparmio idrico, massima efficienza igienica e uno scarico più silenzioso del 40%.

Bacinelle, piatto doccia e sanitari sono disponibili in bianco lucido e nelle tonalità opache e lucide delle palette cromatiche Terre e Acque di Cielo.

Completano la sala da bagno le vasche Ottavia e Ofelia, sorrette da una struttura in metallo con piedini che ricordano l’antica baignoire reinterpretandone la forma con un materiale innovativo.

Collezione Liquid disegnata da Tom Dixon per VitrA.

Liquid è la nuova collezione arredobagno di VitrA disegnata da Tom Dixon, caratterizzata da forme arrotondate in porcellana bianca. La collezione si declina in tutto l’ambiente bagno e comprende sanitari, lavabi, rubinetteria, accessori, mobili e piastrelle.

A ceramiche completamente bianche, Liquid affianca rubinetteria in finitura nera lucida o cromata classica. In un dualismo, quello del black&white, tipico di un’estetica iconica che assume una forma quasi scultorea.

Liquid si adatta perfettamente a contesti residenziali e di hospitality; le forme generose e gentili delle ceramiche sono pensate per offrire un’esperienza completa di benessere e si abbinano a una rubinetteria ergonomica. Il tutto caratterizzato da una grande facilità d’uso e manutenzione.  

Lavabi.

Da appoggio, freestanding, scultorei, materici, colorati, i lavabi, oltre che elementi funzionali diventano veri e propri oggetti di arredo per il bagno.

Wave di antoniolupi. Fuksas Architects.

Sono i contrasti la parola chiave di Wave, il lavabo in marmo che segna la prima collaborazione tra antoniolupi e Fuksas Architects. Alla solidità del marmo si contrappone l’insolita leggerezza delle forme. Il risultato è un segno fluido ed essenziale che sembra scorrere come un’onda, senza tradire però l’identità della materia.

DPDivina Proporzione – è una delle proposte freestanding di AXA del Gruppo Colavene, insieme ai lavabi oversize Kracklite, un semi free standing proposto anche in appoggio, e Legacy, che reinterpreta in chiave moderna le forme classiche del lavabo in ceramica. Con un uso sapiente del colore, arricchito quest’anno da nuove tonalità lucide come Petrolio, Lago, Tramonto e Terra.

Kracklite nella versione semi freestanding.

Dimensioni importanti anche per Tina, l’iconico maxi lavabo di Colavene.

Ceramica Cielo presenta Marcel, il nuovo mobile con lavabo che si ispira al Bauhaus e unisce la modellazione della ceramica all’abilità ebanista della curvatura del frassino e la tessitura del giunco – Paglia di Vienna. Design di Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano.

Lavabo Seven di Cerasa.

Un design unico e inconfondibile per il lavabo sospeso Seven di Cerasa, salvaspazio grazie alle sue forme acute e sottili, ma con spazi di contenimento ai lati grazie a un sapiente utilizzo dei volumi. Disponibile anche con portasciugamano frontale.

Lavabo Giò di Cerasa.

Il nuovo lavabo da appoggio Giò è disponibile in 12 finiture HPL e realizzabile con base per il miscelatore o freestanding e coordinabile al miscelatore a parete o a terra.

Per gli amanti degli elementi a giorno, invece, nascono le strutture leggere di sottolavabo Luis e servomuto Silvie realizzati con profilo in metallo finitura nichel e ripiano in legno. Soluzioni agili, pratiche e adatte a diversi contesti.

Spire, disegnata da Elena Salmistraro per Ceramica Flaminia, è una collezione da appoggio che si contraddistingue per l’ispirazione a elementi naturali e organici. La forma plastica di Spire enfatizza la bellezza della ceramica e l’ampio bordo a dimensione variabile – che nella versione Spire+ è arricchito da un decoro a rilievo che evoca le spire di una conchiglia – cambia la percezione dell’oggetto a seconda del punto di osservazione.

Atelier Collections di IdealStandard nasce partendo dai valori dei grandi maestri del design che nel passato hanno collaborato con l’azienda, come Gio Ponti negli anni ’50 o Achille Castiglioni e Paolo Tilche negli anni ’70 e ’80, con la volontà di creare nuovi masterpieces.

Il lavabo freestanding della collezione Atelier Collections, disegnato da Ludovica+Roberto Palomba si ispira al passato ma con una reinterpretazione moderna. Da questa ispirazione nasce un oggetto timeless: bacinella e colonna che costituiscono un pezzo unico, senza giunte, leggero, ultra sottile e resistente.

Il lavabo Tipo-Z Atelier Collections è disponibile in bianco o bianco seta, in nero lucido o nero seta, e con un foro o tre fori per la rubinetteria.

La serie Conca è stata originariamente progettata per IdealStandard da Paolo Tilche nel 1972 influenzando profondamente la cultura del design. Nella loro interpretazione del design contemporaneo, Ludovica + Roberto Palomba si ispirano a questa collezione per disegnare una nuova linea di prodotti che mantiene le geometrie e i dettagli del design originale raggiungendo un maggiore livello di purezza grazie allo sviluppo tecnologico attuale, impensabile negli anni ’70.

Ipalyss, disegnata nel 2017 dallo Studio Levien per IdealStandard, è una gamma di lavabi caratterizzati da un design super sottile, da un’estrema durevolezza e da un’ampia gamma di colori. La palette di Ipalyss include 10 diverse tonalità: Nero Lucido, Nero Opaco, Ardesia, Salvia, Polvere, Cemento, Kashmir, Visone, Rosa Pallido, Melograno, che vanno a unirsi al Bianco Lucido e Bianco Seta, per offrire una proposta veramente completa.

I mini.

Xcross e Xcut sono le proposte di Alape per bagni di design. Perfetti per restroom di cortesia, bagni ospiti, secondi bagni. Xcross gioca con l’accostamento cromatico del lavello in acciaio bianco e la struttura metallica nera. Xcut, sempre con base a X, è proposto in total white e con un pratico ripiano di appoggio.

La nuova collezione Les Petites di Ceramica Cielo, disegnata da Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano è dedicata alle sale da bagno di dimensioni ridotte ma di grande personalità. Elementi sospesi in ceramica sorretti da strutture metalliche, in un gioco di piani orizzontali e montanti verticali, rendono Les Petites un progetto facilmente “posizionabile”.

Sempre disegnato da Parisio e Pezzano, Theo Mini è la composizione sospesa che fa  parte della nuova collezione formata da più elementi dallo stile minimal ispirati al movimento De Stijl– con bacinelle in ceramica e mobile in Fenix su legno multistrato con bordatura a vista ed elementi tubolari.

Per una massima personalizzazione i mobili in Fenix sono disponibili in otto colori, mentre gli elementi tubolari in metallo, nella finitura Talco, Nero Matt, Cemento e nelle palette Acque di Cielo abbinabili alla bacinella in ceramica.

i.life S di IdealSTandard è una linea progettata per gli ambienti più piccoli, con lavabi di dimensioni ridotte, abbinabili a mobili sottolavabo, a uno o due cassetti o a mobili a colonna. Disponibili in sette colori diversi, le opzioni di arredo riflettono la filosofia della collezione, per fornire infinite possibilità di design.

Quando la vasca è al centro. Vasche free standing.

Dalla tradizione del rituale giapponese alla vasca dal design contemporaneo. Ofuro è la vasca disegnata da Carlo Colombo per antoniolupi ispirata all’antico rituale giapponese dell’Ofuro, che ancora oggi si ripete nelle case e nei ryokan del paese del Sol Levante. Realizzata in Flumood la vasca Ofuro presenta un bordo dallo spessore variabile, più ampio in alcune parti con conseguente possibilità di appoggio di oggetti e prodotti per la cura del corpo, più sottile in altre così da alleggerire il volume imponente. Il ribassamento del bordo nella parte anteriore invita ad entrare, a immergersi completamente sia nella versione freestanding sia quando la vasca è incassata nel pavimento e assume l’immagine di un bacino d’acqua naturale. La vasca può essere dotata di luce a led integrata nella base del volume, che è più contenuta rispetto al corpo della vasca, determinando una sensazione di eleganza, leggerezza e sospensione.

Dea di IdealStandard è una vasca avvolgente dalle forme contemporanee caratterizzata da angoli arrotondati e spessori sottili. In acrilico, la vasca è disponibile in bianco, bianco opaco, bianco/nero e in tre differenti misure.

Oyo Duo di Kaldewei.

Oyo Duo è la nuova vasca di Kaldewei, disegnata da Stefan Diez, che coniuga design e sostenibilità. La vasca scultorea in acciaio smaltato riciclabile pone l’accento sui materiali impiegati, sul comfort di seduta, sul design elegante e leggerezza della forma.

Classic Duo Oval di Kaldewei.

Classic Duo Oval di Kaldewei è la vasca da bagno freestanding disponibile in una intera gamma di versioni bicolor; con due poggia schiena identici e lo scarico centrale diventa estremamente comoda per un bagno in coppia.

La nuova vasca in acrilico da centro stanza Lady di Cerasa è disponibile in due misure,150×70 cm, perfetta anche in stanze dalle dimensioni ridotte, e 180×80 cm, per stanze da bagno più grandi e nelle due finiture bianco lucido e opaco.

Around di IdealStandard si afferma per la sua eleganza. Con le sue forme definite esalta l’estetica del design e rappresenta il punto fondamentale della stanza. In acrilico, la vasca Around è disponibile nelle finiture bianco, bianco opaco, bianco/nero opaco e nella misura 180×85 cm.

Compatta, accogliente e generosa, la vasca da bagno Beam di Ex.t, disegnata dagli studi Sans Nom e Salaris, è caratterizzata da un basamento rigoroso che si contrappone alle linee morbide del corpo in LivingTec.
La base d’appoggio è l’elemento che connota il carattere della vasca.
Le diverse combinazioni di materiali, colori e finiture restituiscono un’estetica sempre nuova, adattabile ad ogni ambiente bagno.

Conca di IdealStandard. Design

Combinazione di geometria profonda con dettagli eleganti, la vasca Conca, disegnata dallo studio Ludovica+Roberto Palomba rappresenta una sintesi perfetta tra forma e funzione. In Ideal Solid, la vasca Conca è disponibile nella finitura bianco e nella misura 180×80 cm.

Vasca Linda -X di Ideal Standard.

Progettata da Ludovica+Roberto Palomba, con un perfetto equilibrio tra funzionalità ed eleganza, la vasca Linda-X si distingue per il design ultraleggero, minimalista e pulito, ma al tempo stesso dall’impatto emozionante. La vasca Linda-X, da disporre al centro della stanza, è realizzata in Ideal Solid®, un materiale altamente resistente, ed è proposta nella dimensione 180×85 cm con finitura bianco seta.

Sanitari. A terra, sospesi, colorati e silenziosi.

I colori della collezione Revolution® di SDR.

Ideata in collaborazione con il designer Luca Papini, è la prima collezione per il settore bagno realizzata in solid surface. Con forme precise e di una grande pulizia formale, con spigoli perimetrali vivi, superfici perfette e senza porosità. Revolution® è eco-compatibile, riciclabile e antibatterico. Il programma comprende, oltre ai sanitari, ai lavabi e alle vasche Revolution® anche i piatti doccia Enigma e il mobile Solido sempre in solid surface e il rubinetto King in acciaio.

Cerasa propone sanitari in versione a terra filo muro o sospesa, con forme morbide e tondeggianti, nel modello Circle, oppure più squadrate e rigorose, nel modello Square. Due proposte dal design molto pulito, che prevedono le finiture bianco lucido, bianco opaco oppure Nero opaco, perfetti per abbinarsi ai numerosi modelli di lavabo Cerasa in tinta o in finiture a contrasto, e propongono il pratico sedile ammortizzato in finitura coordinata.

La collezione di sanitari Astra disegnata da Giulio Cappellini per Ceramica Flaminia, è composta da vasi e bidet back to wall e sospesi. La forma monolitica dona forte presenza a questi oggetti, addolciti da smussature appena accennate, ma di notevole forza espressiva. Astra viene proposta nelle diverse tonalità
della palette del brand ed è facilmente abbinabile ai vari lavabi Flaminia.

Fluo, design Niccolò Adolini, è caratterizzata da linee organiche, superfici che sembrano levigate dall’acqua e forme morbide e prive di spigoli che enfatizzano al massimo le peculiarità del materiale ceramico.

Ceramica Flaminia presenta la ceramica nella nuova veste argentata Silver Black e Silver White, applicabile su una selezione limitata di prodotti per i colori opachi Latte e Carbone.

Gosilent, di Ceramica Flaminia, è il nuovo sistema di scarico silenzioso. Un’evoluzione del progetto goclean che unisce ai vantaggi di quest’ultimo la riduzione della rumorosità. Il gosilent, oltre a facilitare la pulizia della superficie interna del wc e ad assicurare maggiore igiene, ha anche un design innovativo.
L’abbattimento del rumore è circa del 50% rispetto a un vaso dello stesso modello nella versione goclean.

Disegnati da Ludovica+Roberto Palomba, Blend Curve e Cube, grazie al design neutro, sono dei sanitari che si combinano perfettamente con tutte le collezioni. Gamma dal design neutro e smussato, la prima, gamma dalla geometria squadrata la seconda, entrambe disponibili nella versione a terra e sospesa.

I prodotti includono inoltre la tecnologia di scarico AquaBlade® che permette una facile pulizia e un consumo idrico ridotto.

Foto di apertura. Restroom Demo Hotel-Rimini. Progetto Laura F. Verdi | ph. Flavio Ricci.