Già nel maggio 2020, Best Western Hotel Group Italia inaugurava HotelPaymentStudio, piattaforma basata su tecnologie NEXI e realizzata allo scopo di gestire i pagamenti da remoto, assicurando a clienti e operatori in hotel distanziamento sociale, sicurezza nelle transazioni e flessibilità nell’utilizzo.

“Con la pandemia e l’entrata in vigore della direttiva PSD2 abbiamo accelerato ulteriormente i progetti che erano già ad uno stadio avanzato di implementazione. Grazie alla partnership con Nexi offriamo a clienti e soci albergatori un prodotto non solo sicuro ma anche accessibile e agevole nell’ utilizzo. Grazie alle nostre competenze interne, garantiamo anche formazione sulla gestione e assistenza sull’utilizzo della piattaforma”, ha dichiarato Sara Digiesi, Chief Marketing Officer di Best Western Hotel Group Italia, che abbiamo intervistato proprio su questo argomento.

we. Quali sono gli strumenti e canali più utilizzati per la prenotazione di una camera e i metodi di pagamento online più utilizzati?

A prescindere dal canale o dallo strumento che il cliente o l’azienda sceglie di utilizzare, on line o voice, attraverso centri prenotazioni o direttamente con l’hotel, pagamenti e prenotazioni da remoto rappresentano un tema rilevante che, come gruppo, teniamo in altissima considerazione.
A differenza dei negozi fisici, dove la transazione è contestuale all’acquisto, gli hotel hanno necessità di ottenere garanzie su prenotazioni anticipate rispetto al soggiorno. L’utilizzo delle carte di credito o di strumenti alternativi di pagamento digitale assolve a questa necessità.
Tra i metodi più usati per il pagamento anticipato on line si confermano le carte di credito, tuttavia, cresce in modo significavo l’uso di piattaforme di pagamento digitale e i mobile payments, con picchi del 40% sul totale delle transazioni.

we. Come è cambiato il processo delle prenotazioni con l’avvento della PSD2?

L’avvento della PSD2 ha modificato il processo di prenotazione. La Direttiva Europea richiede infatti che la garanzia di ciascun pagamento effettuato da remoto si acquisisca tramite un’autenticazione a due fattori, rendendo meno fluido ma sicuramente più sicuro ogni pagamento, con maggiori tutele per il cliente in primis e per l’esercente che evita possibili dispute legate al disconoscimento della proprietà della carta.
Come gruppo abbiamo dotato i nostri alberghi e i nostri siti di un sistema evoluto per l’esecuzione di ogni fase di questo processo. La soluzione sviluppata da HotelPaymentStudio poggia su tecnologia Nexi, partner affidabile e solido, e offre la possibilità al cliente di scegliere il metodo di pagamento preferito, in piena compliance PSD2.

we. Quante tipologie di prenotazione e incasso può gestire un hotel?

Ogni hotel del nostro gruppo è perfettamente in grado di gestire tutte tipologie di prenotazioni esistenti: prepagate rimborsabili e non, con deposito, garantite e cancellabili.
Inoltre, oltre ai numerosi metodi già menzionati e alla modalità di pagamento via bonifico in open banking, sempre attraverso la piattaforma, il sistema presto si doterà di integrazioni con soluzioni di pagamento in dilazione, offrendo un ulteriore vantaggio agli ospiti.

we. In cosa “Incasso senza pensieri XPay Hotel” è stato migliorativo nel vostro business?

XPay Hotel ha assolto in primis alla compliance PSD2: per le strutture alberghiere si tratta di un aspetto fondamentale senza il quale avrebbero dovuto rinunciare ad alcune policy di prepagamento e garanzia delle prenotazioni. Inoltre, dal punto di vista tecnologico, rappresenta una soluzione che consente ai clienti di scegliere di acquistare con metodi differenti e migliora il tasso di conversione dei nostri sistemi di prenotazione. XPay Hotel ci ha permesso di intercettare anche clientela che utilizza metodi di pagamento alternativi alla carta di credito e rappresenta un metodo interessante per aziende e clienti business che, tramite la funzione Pago In Conto, possono pagare anche con bonifico bancario. Funzionalità molto apprezzata dai nostri hotel è sicuramente Incasso senza pensieri che consente loro di minimizzare il rischio di dispute da parte dei clienti aderendo strettamente alle regole definite dai circuiti di pagamento.